Magia del Natale tutto l’anno a Rothenburg ob der Tauber

Shares

Rothenburg ob der Tauber: il borgo dove trovare tutto l’anno la magia del Natale!

[toc]

Non c’è niente di più spassoso di passeggiare per Rothenburg ob der Tauber con i vostri bimbi: una cittadina gotico medievale, che più medievale non si può, quasi tutta pedonale. L’attrazione principale consiste nel passeggiare tra monumenti e negozi child friendly, come l’imperdibile negozio di Natale, e lungo le mura ben conservate che circondano la cittadella.

Cosa vedere a Rothenburg ob der Tauber?

Questa cittadina di circa 12.000 abitanti l’abbiamo scoperta durante il nostro viaggio in Baviera con bambina piccola al seguito. Essa domina, su un colle, il fiume Tauber che ne compone il nome. Arrivando al Burggarten, gradevole giardino che ospita anche l’unico resto della rocca imperiale – la BiasiusKapelle del XII-XII secolo – potrete ammirare un bel panorama aperto e molto vasto sulla valle del fiume, in cui spicca la Topplerschlosschen, grossa torre a graticcio del 1338.

Passeggiando per il centro non potrete non imbattervi nella bella piazza principale, Marktplatz, dove si affacciano il Rathaus (palazzo comunale), con una doppia anima, metà classicheggiante e metà gotico. Alla sua destra la Ratstrinkstube è un orologio che ogni ora, dalle 11 alle 15, con un insieme di figurine, mette in scena la Meistertrunk (magistrale bevuta che i cittadini offersero nel 1631 al maresciallo belga, salvando la città dalla distruzione). Troverete inoltre St. Georgsbrunnenzia, principale e fotogenica fontana cittadina. Dalla piazza parte anche la Herrngasse, una delle più belle strade della città, sulla quale si affacciano notevoli palazzi signorili.

Il negozio del Natale (che vende anche on line)

Il villaggio di Natale Käthe Wohlfahrt, con oltre 30.000 articoli, è La Mecca per chi è appassionato di decorazioni natalizie, aperto tutto l’anno dal 1981 .

Qui la magia del Natale vive tutto l’anno e una volta entrati non vi tirerete indietro nell’effettuare qualche acquisto, persino se fosse piena estate! I prezzi si fanno ricordare, ma qualche piccolo addobbo si può trovare senza uscire in rosso!

Davanti al negozio, poi, “è parcheggiata” la carrozza dei regali di Babbo Natale a grandezza naturale, un enorme schiaccianoci vi attende alla porta del negozio e all’interno tra alberi di Natale giganti, pupazzi e decori vi sembrerà di immergervi nel regno della fantasia (sicuramente per i vostri bimbi) e del kitsch (forse, per voi). Ne vale comunque la pena! Al piano superiore si torva anche il Museo del Natale con pezzi da inizio Novecento agli anni ’50.

I mercatini di Natale di Rothenburg

Da non dimenticare, poi, che Rothenburg ospita uno dei mercatini di Natale più amati della Germania, dal weekend che comprende la prima domenica di avvento, aperto ogni giorno. Le date del 2022 sono dal 25 novembre al 23 dicembre.

Inoltre non passerà inosservato ai vostri figli il negozio di orsacchiotti, intanto perché un orso più alto di voi è collocato sulla porta e come minimo loro vorranno abbracciarlo e voi fotografarli, non è detto che riusciate ad andar via senza l’acquisto di un morbido peluche. Noi abbiamo resistito: Laura fortunatamente era ancora troppo piccola per capricci insistenti, comunque ci sono orsacchiotti molto belli, di ogni forma e colore.

Rothenburg e la Romantische Strasse…

Da non dimenticare:  Rothenburg ob der Tauber si trova sulla Romantische Strasse, nota strada che dal 1250 circa porta viandanti e pellegrini, e oggi soprattutto turisti, da Fussen, passando per Augusta (a sud) a Wurzburg (a nord). Confermiamo la giusta fama di questa “Strada Romantica” e vi invitiamo a scoprirne altre tappe con noi. Se invece sei già stato lungo la strada romantica ti invitiamo a scoprire con noi altri città della Germania con bambini.

ga('create', 'UA-89385462-1', 'auto');
ga('send', 'pageview');

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo!

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!