Cosa fare a settembre nel Ponente ligure

Shares

Anche se l’estate volge al termine, le attività tra le quali scegliere a settembre nel Ponente ligure sono più che mai! 

 

COSA FARE A SETTEMBRE NEL PONENTE LIGURE: LE VELE D’EPOCA INVADONO IL MARE IMPERIESE

Un appuntamento che va in scena dal 1986. Una rassegna tanto attesa per ammirare queste eleganti vele storiche, che da biennale quest’anno per la prima volta diventa annuale. Per equipaggi e armatori di tutto il mondo le Vele d’epoca sono un’occasione di sfidarsi a suon di regate nel Mar Ligure. Spesso incluse in prestigiosi circuiti internazionali come il Panerai Classic Yachts Challenge.

Per il grande pubblico un’occasione di ammirare da vicino e di sognare con queste eleganti regine del mare, che nel pomeriggio si trovano ancorate alla banchina di Calata Anselmi dal 7 al 10 settembre. Il mattino, da venerdì a domenica, si potranno ammirare con binocoli o a occhio nudo dal molo lungo a veleggiare, oppure per i più fortunati direttamente dal mare per immortalare scatti memorabili, segnaliamo in particolare la Grande Parata di chiusura di domenica mattina. Inoltre, tanti stand saranno visitabili ogni giorno dalle 16.00 alle 22.00.

Il tardo pomeriggio e la sera un ricco programma di attività di intrattenimento, momenti culturali e musicali, senza dimenticare il classico appuntamento con i fuochi d’artificio di sabato alle 22.45 circa.

La novità delle ultime edizioni è una proposta congiunta di eventi collaterali e occasioni di visita a tre musei/ville cittadine: il MACI – Villa Faravelli, il nuovo Museo Navale e Villa Grock. C’è la possibilità di acquistare un biglietto congiunto e di usufruire di un apposito servizio navetta gratuito. Per maggiori informazioni sul servizio e sul programma si rimanda alla pagina sul sito dell’evento Vele d’Epoca.

cosa fare a settembre nel ponente ligure vele epoca imperia
 

L’EXPO VALLE ARROSCIA

Torna l’Expo della Valle Arroscia dall’1 al 3 settembre 2023 a Pieve di Teco.

 

 

Cosa fare a settembre nel Ponente ligure Expo Valle Arroscia

Cosa fare a settembre nel Ponente ligure Expo Valle Arroscia

VISITA CENTRO MEDIEVALE DI SANREMO E AL SANTUARIO DELLA N.S. SIGNORA DELLA COSTA

A settembre potrete approfittare delle visite guidate, con guida autorizzata, organizzate da Liguriadascoprire.it/Cooperativa Arcadia per coprire il centro storico di Sanremo e non solo. Prenotazione obbligatoria 

La prenotazione è obbligatoria. Numero massimo partecipanti 20 persone, minimo 4. La durata della visita sarà di circa 2 ore. Il ritrovo sarà alle ore 21.00 davanti alla Cattedrale di San Siro.

Per informazioni e prenotazioni telefonare chiamando o mandando un WhatsApp al numero: 327/0824866. Le visite si effettuano anche in caso di pioggia. Ragazzi fino a 15 anni gratis.

Ecco il programma delle visite:

Martedì 5 settembre ore 9.00 – La Sanremo di Italo Calvino

Martedì 5 settembre ore 17.00 – La Sanremo della Belle Epoque

Mercoledì 6 settembre ore 21.00 – Visita alla Pigna di Sanremo

Il nucleo originario della Sanremo antica è chiamato la “Pigna”. Si visiterà  la Piazza della Cattedrale di San Siro, per poi salire nella città Medievale,  tra piazzette e carruggi per arrivare al belvedere dei Giardini Regina Elena e più su fino al Santuario della Madonna della Costa. Per poi scendere attraverso le porte di Santa Maria, Piazza Capitolo, Piazza Santa Brigida e Piazza dei Dolori.

Giovedì 7 settembre ore 9.00 – I Parchi di Sanremo e il Museo del Fiore

Giovedì 7 settembre ore 17.00 – Sanremo Marinara: il Porto e il Forte di Santa Tecla

VISITE GUIDATE A DOLCEACQUA E AL SUO CASTELLO

Domenica 3 settembre – e ogni prima domenica del mese la Cooperativa Omnia organizza una passeggiata guidata nel pittoresco borgo di Dolceacqua, per esplorare i luoghi di Monet. Si potranno visitare anche Palazzo Luigina Garoscio e la Pinacoteca Morscio. Al termine della visita guidata degustazione di Rossese e prodotti tipici.

 

Ogni ultima domenica del mese, invece, visita ai siti di maggior interesse storico come il Ponte Vecchio, la Parrocchiale di Sant’Antonio Abate e il Castello Doria. Si passa per Via Castello ricca di botteghe di artigiani, artisti e cantine. Al termine della visita guidata degustazione di Rossese e prodotti tipici presso dell’Enoteca Regionale di Dolceacqua, all’interno del Castello.

Appuntamento presso lo IAT di Dolceacqua alle ore 15.00

Prenotazione obbligatoria entro il giorno prima alle 17.00. Info, prezzo e prenotazioni telefonando al 0184/206666 o 337/1004228.

FORMA E LUCIS: IL MUSEO DELLA VALLE ARROSCIA INAUGURA DURANTE L’EXPO DELL’1-3 SETTEMBRE!

 Sul sito FORMAE LUCIS trovate tutte le info sul nuovo Museo della Valle Arroscia, con i relativi orari di visita e il prezzo d’ingresso, che durante l’Expo sarà ridotto. Il Museo inaugura a Pieve di Teco proprio in occasione dell’Expo della Valle Arroscia 2023. 

 

COSA FARE A SETTEMBRE NEL PONENTE LIGURE: LA GIORNATA DEI SENTIERI LIGURI

E chi l’ha detto che l’estate è finita? Per terminare vi segnalo due iniziative del Parco Alpi liguri in occasione appunto della giornata dei sentieri liguri il 27 settembre. Potrete scegliere tra l’escursione “Tracce di Popoli antichi” al Passo della Mezzaluna. Partenza alle 9.00 da Rezzo oppure il Laboratorio sensoriale “Il sesto senso delle Alpi – Natura, emozioni e profumi”, con ritrovo alle 10.30 a Colle Melosa. Entrambe le iniziative sono gratuite ma necessitano di prenotazione qui: comunicazione@parconaturalealpiliguri.it. Più info e contatti sul portale del Parco Alpi liguri.

SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!

 

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!