Cosa fare a novembre nel Ponente ligure

Shares

In autunno il Ponente ligure è un territorio nel pieno della sua produzione olivicola. Per questo sia l’entroterra che la costa fervono di attività, i frantoi sono in produzione e il calendario eventi comprende rassegne enogastronomiche tra le più importanti a livello regionale.

[toc]

Sono tanti e ottimi i prodotti prodotti tipici da gustare, tra questi, però, è l’olio nuovo a farla da padrone a novembre! La cultivar taggiasca nasce proprio qui ed è molto apprezzata per la sua delicatezza e le sue proprietà.

GLI EVENTI IN AUTUNNO NELLA RIVIERA DEI FIORI

 

OLIOLIVA, PER TRE GIORNI IMPERIA E IL SUO ENTROTERRA IN FESTA

Quali saranno le date di OliOliva 2022?

Le date 2022 sono da venerdì 4 a domenica 6 novembre. Scarica qui il programma aggiornato.

OliOliva è la principale manifestazione autunnale della Riviera dei Fiori. Per le vie del centro e lungo il porto della città di Imperia si tiene questa manifestazione a 360 gradi con il suo cuore commerciale, con gli stand per comprare e degustare l’olio nuovo e tutti i prodotti che ne derivano, ma anche per conoscere meglio cosa c’è dietro la cultura millenaria dell’ulivo e dell’olio di oliva! Quindi assaggi, street food, corsi di cucina e ricette, ma anche seminari, convegni e presentazione di libri…

Vi segnalo anche l’apertura straordinaria, con orario continuato e tariffa ridotta per tutti a € 2,50, del Museo dell’Olivo, da venerdì 4 novembre a domenica 6 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.30.

TRA GLI OLIVI DI OLIOLIVA, CAMMINATA A COSTA D’ONEGLIA

Tra gli eventi collaterali più interessanti di OliOliva vi segnalo questa passeggiata che si terrà domenica 6 novembre, e vi porterà a scoprire un pezzetto del nostro territorio.

L’evento inizia alle ore 9.00 con una colazione offerta a tutti i partecipanti presso la Piazza della Chiesa di Costa d’Oneglia. Poi si parte per la camminata tra gli ulivi, che comprende anche il giro delle “caselle”, tipiche costruzioni in pietra a secco che, in forme diverse accomunano gran parte dell’area mediterranea. Il giro comprenderà anche la visita all’antico frantoio della famiglia Cavour e alla casa di Domenico Belgrano, padre del generale Manuel Belgrano. A coronamento della passeggiata panoramica brindisi finale e aperitivo a base di prodotti tipici.

Oltre al mezzo proprio, si potrà utilizzare un servizio gratuito di bus navetta per andare e tornare da Costa d’Oneglia. La partenza sarà da Imperia Oneglia (Largo N. Piana) a partire dalle 8.45 fino alle 9.45 la navetta farà la spola e rientro da Costa d’Oneglia a partire dalle ore 13.00 fino alle ore 14.00.

Evento a cura del Circolo Manuel Belgrano, con l’Assoc. sportiva “Dai che spiana”.

Per info e prenotazioni:

WhatsApp al 329 4098820

Email: circolomanuelbelgrano@yahoo.it

Sono previste anche visite alle aziende produttrici di olio evo, affrettati a prenotare presso Azienda Agricola Armato Cristina tel. 338/1475966 e Olio Raineri, tel. 0183 529050.

Ogni anno in autunno l’azienda Armato Cristina offre la possibilità di vivere da contadino per un giorno al mese, impegnandosi nella raccolta delle olive da frangere per fare l’olio nuovo. Si tratta del così detto “oro giallo” che impreziosisce le fasce di tutto il territorio della Riviera di Ponente. Tutto ciò avviene negli uliveti (popolati anche da asinelli), nel frantoio e nella casa-azienda di Cristina e famiglia a Lucinasco. Lucinasco è un pittoresco borgo dell’Alta Valle Impero, a circa 30 minuti di auto dal centro di Imperia Oneglia.

Per info e prenotazioni utilizzate il numero 338/1475966.

Dopo la giornata di fatica, ed aver assistito alla frangitura delle olive, è previsto anche un momento conviviale intorno al focolare domestico per assaggiare l’olio nuovo e tante altre bontà genuine.

Per diventare protagonisti attivi della produzione del pregiato olio di Cristina, che ha ricevuto anche importanti riconoscimenti all’estero e fa parte degli oli DOP Ponente ligure.

 

ACQUISTARE L’OLIO O I SUOI DERIVATI

Nel Ponente ligure a novembre, quindi, avrete la possibilità di visitare i frantoi in piena attività, magari acquistando anche l’olio nuovo e qualche suo derivato come olive in salamoia, patè, etc. Ecco un elenco – non esaustivo – ma per la vostra utilità, dove trovare frantoi e rivenditori di olio extra vergine di oliva nelle varie vallate della provincia di Imperia.

La scusa sarà ideale per fare una gita nell’entroterra e fermarvi a degustare altri prodotti tipici in qualche agriturismo o ristorante. Castagne, carciofi, fagioli di Conio. Qui trovate l’elenco completo sull’atlante regionale.

In più potrete apprezzare il foliage dei boschi delle tante vallate della provincia di Imperia. Dalle basse quote fino a di livello sul mare.

Ecco qui tanti altri spunti su cosa offre l’autunno in Riviera dei Fiori.

 

GLI EVENTI NEL PARCO DELLE ALPI LIGURI

Tornano le escursioni gratuite con servizio navetta organizzate dal Parco Alpi Liguri. Domenica 6 novembre sarà la volta di un’escursione a Rezzo e sabato 5 novembre di una visita guidata a Montegrosso Pian Latte. Scopri i dettagli e come prenotare.

Per conoscere tutti i principali eventi dell’entroterra il primo sito di informazione è quello del Parco delle Alpi liguri, dove potete consultare la sezione eventi, oppure potete iscrivervi alla newsletter.

UNA PISTA CICLABILE LUNGA 24 KM

Per gli amanti dello sport, ma anche solo dell’aria aperta, un’esperienza da non perdere è la pista ciclabile che collega la maggior parte dei centri costieri della Riviera dei Fiori. Vi parlo più in dettaglio della ciclabile e delle valli dell’entroterra nel mio post sull’autunno nel Ponente ligure.

 

Foto di copertina: credits Azienda Speciale della CCIAA Riviere di Liguria

 

SE TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!