Cosa fare a febbraio nel Ponente ligure

Shares

Cosa fare a febbraio nel Ponente ligure? Tra eventi culturali, visite guidate, anche all’aria aperta, ed il Carnevale il divertimento non manca!

Tabella dei Contenuti

Partiamo con la tradizionale fiera della Candelora – Arti e Sapori della tradizione a San Bartolomeo al Mare. Quest’anno è stata confermata per il 2-3-4 febbraio 2024.  Gli stand saranno numerosi e vari, da quelli tradizionali di animali, a quelli di artigianato e di street food. Infatti per questa edizione sarà possibile cenare a base di street food anche la sera! Gli stand saranno aperti tutti e tre i giorni dalle 8.00 alle 19.00. Oltre ai tanti prodotti enogastronomici in mostra, ci saranno anche moltissime attività per i bambini. Se vuoi saperne di più su questa festa, che affonda le sue origini nel lontano passato e chiamata anche Fiera della Rovere, leggi l’interessante post di Maraina in Viaggio.

Vivere la riviera dei fiori, tra festival della canzone e teatro

Dal 5 al 10 febbraio l’evento principe della Riviera dei Fiori, a Sanremo si terrà il Festival della Canzone Italiana, presso il Teatro Ariston. La conduzione spetterà ad Amadeus, che accompagneranno sul palco i 3 finalisti di Sanremo Giovani 2023 e altri big selezionati, per un totale di 25 cantanti in gara. Se amate la confusione, la caccia alle celebrities e l’atmosfera frizzante di Sanremo in questi giorni non perdete questo appuntamento… Valutate anche di arrivare in città col treno per evitare il traffico che, inevitabilmente, si scatena in questi giorni!

Courtesy Teatro Guido Moretti

Vivere la riviera di ponente tra natura e outdoor

Nel Ponente ligure è facile incontrare giornate di sole anche in inverno, ideali per riprendere il contatto con la natura!

Un’opportunità da non lasciarsi scappare sono le visite escursionistiche gratuite organizzate dal Parco Alpi liguri all’interno del progetto Alpinmed.

L’ente Parco, infatti, organizza una serie di queste escursioni sul suo territorio dal mese di gennaio fino a maggio, consultate il loro sito per più informazioni locandina con tutte le date e prenotazioni.

Anche Ponente Experience propone interessanti trekking in diversi weekend del mese di febbraio. Consultate direttamente il loro sito. 

Courtesy Alessio Tondo

IL CARNEVALE PER BAMBINI NEL PONENTE LIGURE

Febbraio è anche, e soprattutto, il mese delle feste di Carnevale per bambini (e non solo):

  • Domenica 11 febbraio a Loano, Carnevaloa, il Carnevale dei bambini con Pentolaccia, dalle 15 in p.za Rocca con l’animazione di Matti da Legare;
  • Domenica 11 febbraio l’appuntamento è a Vallecrosia, con la “Festa di Carnevale” presso i Cortili dell’Oratorio Don Bosco, a partire dalle 15.00. Presenza di gonfiabili ad uso gratuito, trampolieri, spettacolo di Fortunello, Marbella, Mirtilla e Clorofilla e sfilata delle maschere dei bimbi con premiazione delle più belle;
  • Domenica 11 febbraio, nel borgo di Isolabona, Festa di Carnevale con il Patrocinio del Comune dalle 14.30 tra ricche pentolacce, giochi e animazione per i bambini, il teatrino dei burattini, golose frittelle di mele e vin brulé. In concomitanza nel centro storico si terrà anche “Isolabona in Fiera”, con stand artigianali.
  • Sabato 10 febbraio “Carnevale a Colori” ad Alassio dalle h. 19.00, presso le opere parrocchiali Sant’Ambrogio. Una serata con cena, giochi e animazioni. Non dimenticate di presentarvi in maschera!
  • Domenica 11 febbraio dalle 14.30 sarà la volta del grande Carnevale di Imperia, presso l’Oratorio di San Giuseppe in Via Mazzini (Borgo Fondura). Tema di questa edizione “Tribes Natives”, ci sarà anche la grande tenda della “Riserva indiana” ad accogliere i piccoli ospiti. Postazioni di gioco, trucca bimbi, lotteria di Carnevale con ricchi premi e gonfiabili aspetteranno i più piccoli;
  • Imperia raddoppia con un appuntamento creativo al MACI, il Museo di Arte Contemporanea a Villa Faravelli: da sabato 10 febbraio per due weekend, quindi fino a domenica 18 febbraio dalle 14.00 alle 16.30 laboratori d’artista per realizzare la propria maschera ad arte, partendo dalla tecnica del collage. Sarà anche creata una “galleria virtuale” delle maschere create sui canali social del Museo. Il costo è di 5,00 € per il laboratorio, 4 € per chi vuole aggiungere la visita guidata al museo. Richiesta prenotazione via mail a museiimperia@solidarietaelavoro.it
  • Martedì 13 febbraio il Carnevale dei Ragazzi a Villa Boselli a Arma di Taggia. Quest’anno a tema Walt Disney, visto che è il centenario della nota casa cinematografica. 
  • Sabato 25 febbraio a Imperia raddoppia in banchina Aicardi, sul Porto di Oneglia.  Qui dalle ore 15.00 si terrà la festa di Carnevale dedicata ai bambini, con i giochi di Fem Spettacoli. L’evento è organizzato dal Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi prevede l’animazione con Fortunello & Marbella, baby dance, premi alle maschere più originali e caramelle per tutti i bambini.
  • Ben 3 appuntamenti a Diano Marina, dove i celebri festeggiamenti raggiungono la 55 edizione. Martedì 13 febbraio dalle 16.00, con trucca bimbi, artisti di strada, premiazione “Baby Maschera”, musica e intrattenimento. Domenica 18 febbraio dalle ore 10.00 con Sfilata dei Carri allegorici, sbandieratori, artisti di strada e bande musicali! infine Sabato 24 febbraio gran finale del Carnevale dalle 17.00 con esibizione di Ivana Spagna, Alo, Garibaldi e Mr Myine.

IL GIORNO DEGLI INNAMORATI

Ma per le coppie? Cosa può riservare il giorno di San Valentino? Se avete il tempo concedetevi una passeggiata su un lungomare…ad esempio la passeggiata degli Innamorati tra Borgo foce e Borgo Marina a Imperia. Poi fermatevi nel pittoresco Borgo foce per un’aperitivo ai Sognatori, o magari per una cena di pesce freso a La Ruota, proprio sul mare…

Se siete tra Alassio e Diano Marina vi consiglio di puntare al Ristorante “La Femme” a san Bartolomeo al Mare. Ambiente iper romantico, savoir faire e cucina ideale per lasciarvi sorprendere: una serata che non dimenticherete facilmente!

Se invece siete nell’estremo Ponente vi possono consigliare per una cenetta romantica:

  • Paolo e Barbara a Sanremo;
  • il Byblos a Ospedaletti;
  • La Cicala a Bordighera;
  • Il Funtanin a Ventimiglia Alta.

E se potete concedervi un’intera giornata tutta per voi perchè non indulgere nel relax di una giornata benessere in Spa? Le nostre preferite nel Ponente ligure ve le abbiamo consigliate in questo post sui Migliori centri benessere della Riviera ligure, troverete anche link diretti ai pacchetti di San Valentino e, in alcuni casi, buoni sconto apposta per voi!

SALDI DI GIOIA A SANREMO

Nel weekend del Festival a Sanremo i commercianti, i ristoranti e i bar sanremesi vi aspettano con offerte uniche e prezzi irripetibili sulla collezione invernale, oltre alle anticipazioni delle collezioni primaverili.

Lungo il percorso, nel cuore di Sanremo i commercianti esporranno i capi scontati per vivere al meglio le due giornate. Non c’è momento migliore per fare acquisti durante i saldi invernali.

I negozi di Sanremo saranno aperti tutto il giorno dalle 9 alle 20 domenica 11 febbraio. Evento a cura di Confcommercio Provincia di Imperia.

 

SE TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!

 

Disclaimer: i ristoranti sono consigliati in base al mio gusto su cibo e atmosfera romantica.  Non sono frutto di collaborazioni.

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!