DOVE MANGIARE A FALASSARNA, CRETA

Shares

Una delle attrattive dell’ospitale isola di Creta è proprio il cibo, ma qui in particolare vi voglio raccontare dove mangiare bene a Falassarna, nella zona di Creta Ovest, in base alla nostra esperienza.

Ci sono ben poche indicazioni sul web su dove mangiare a Falassarna ed inoltre la mia fidata Lonely Planet in questo caso dà ben pochi suggerimenti e, devo dire, non eccezionali come qualità. Forse quella che ho consultato non era più aggiornatissima come edizione…

Eppure proprio a Falassarna abbiamo vissuto le esperienze culinarie migliori, sebbene abbiamo mangiato bene in diversi luoghi di Creta. Forse anche grazie alla mia idea di chiedere ad una local (la farmacista dalla quale ho preso alcune medicine per i bimbi) qualche consiglio spassionato. La gentilissima ragazza ci ha dato due indicazioni che si sono rivelate azzeccatissime.

Sarà anche che siamo rimasti stregati dai tramonti di Falassarna: li abbiamo trovati davvero indimenticabili. E in tutti i  locali consigliati in questo post potrete godere di questo famigerato tramonto!

Ma veniamo al dunque…

In quali locali mangiare bene a Falassarna?

Ecco i quattro ristoranti provati, in ordine di gradimento:

  1. Spilios, località Kavousi (Falassarna alta)

Una vera e propria garanzia. Accoglienza indimenticabile da quando metterete piede nel ristorante, proprietario gentile e preparato, anche ad accogliere i bambini con gentilezza, seggiolone, piatti appositi e soprattutto…divertentissimo mini parco giochi nel giardino al piano di sotto! E’ praticamente possibile assaporare i piatti guardando i vostri figli che giocano al piano inferiore, in un’area recintata e del tutto sicura. Già questo basterebbe, ma in più i piatti sono una vera e propria goduria!

Il miglior cibo mai mangiato a Creta, senza dubbio. Prima ancora che ordinassimo in tavola c’era dell’ottima “fava“, purea di fave bianche accompagnata da cipollotto e olio crudo…che ci siamo sbranati!! Poi noi abbiamo provato i Kalitsounia (una specie di raviolone fritto) ripieni al formaggio e agli spinaci. Poi delle incredibili palline ripiene di zucchine fritte. Questi erano solo gli antipastini, che a Creta come in tutta la Grecia sono un’istituzione.

Come piatti principali abbiamo ordinato costolette di agnello e maialino al forno con contorno di riso e verdure. Entrambi ottimi e abbondanti, tanto che alla fine eravamo già belli sazi…ma vuoi non assaggiare un dolcino? Anche perchè a Creta quasi ovunque c’è questa piacevole usanza che un piccolo dolce venga offerto a tutti i clienti a fine pasto. Gelato per i bimbi e un ottimo yogurt con crumble e confettura di albicocche per noi. Ma non è tutto, guardate un pò che tramonto ha accompagnato la nostra cena e che locale caratteristico! Il tutto a prezzi moderati. Se non vi basta consultate il sito del ristorante Spilios, che è anche in italiano.

2. Gamboussa a Kaliviani

ASi trova a 11 km, circa 18 minuti di auto, da Falassarna, ma un giro in questo pittoresco villaggio dell’interno per scoprire da Gamboussa merita assolutamente il viaggio! Ambientazione da mille e una notte fin da quando varcherete la pesante porta di ingresso, degna di Alibabà! Il locale ampio e davvero caratteristico merita di per sè.

In più il cibo non è niente male, noi siamo andati di verdurine fritte, palline di maiale fritte (sì, friggere si frigge tanto!!). Una nota a sè merita il pane, servito tostato e aromatizzato alle erbe… Come portate principali, io ho ordinato moussaka cretese cotta nel forno a legna e Stefano un ottimo souvlaki di maiale. Ero talmente piena che gran parte della moussaka è finita in una pratica lunch box ed è diventata il nostro ottimo pranzetto dell’indomani 😉

Anche qui erano presenti piatti per i bimbi e seggiolone. Al posto del dessert veniva offerto, a disposizione dei clienti, un intero buffet di frutta. Dovete capire che per noi che veniamo dalla Liguria sembrava di essere su un altro pianeta!!!

Per farsi due risate consiglio una visita alla toilette per le signore…ho anche fatto delle foto, ma non posso pubblicarle perchè sarebbero a rischio censura!! Anche qui prezzi più che abbordabili.

Queste erano le due esperienze top, consigliate da una local. La prima sera invece ci siamo affidati alla Lonely Planet e siamo andati in un locale molto scenografico per il tramonto, la qualità del cibo però la definirei media. Eravamo al:

3. Galasia Thea, Falassarna mare

Tramonto indimenticabile dal giardino esterno e ampia area giochi per questo ristorante in cui abbiamo mangiato la nostra prima sera a Falassarna. Per i bimbi seggiolone e menu con pasta, etc. Iniziamo dai soliti antipastini e prendiamo degli ottimi Dakos, una specia di bruschettone cretese con pomodoro e formaggio spalmabile.

Gli altri antipasti, i calamari fritti e la crema di pesce, erano un pò meno appetitosi.

La cucina cretese contiene molto meno pesce di quanto si potrebbe immaginare. Forse per via della costa non sempre di facile accesso e pescosa. Non è semplice trovarlo fresco e le portate principali generalmente sono a base di maiale, agnello, capra o verdure. Per questo verso ricorda vagamente la cucina sarda. C’è persino un dolce tipico sardo, la seadas, che ritroverete molto simile a Creta!

Concludiamo con un ottimo dolce a base di sfoglia e crema di latte.

4. Sotto al Falassarna Beach Hotel

Per un pranzo veloce vi consiglio anche questo piacevole locale sulla spiaggia, che si raggiunge scendendo in spiaggia all’altezza del Falasarna Beach hotel. Purtroppo non mi ricordo il nome, ma al termine della discesa lo avrete proprio lì, impossibile non vederlo. Qui ho mangiato l’insalata greca forse migliore della mia vita, con dolcissimi pomodori. Ottime anche le salsicce ordinate da mio marito, i soliti dakos e persino la pizza voluta dai bambini era discreta!

Dunque termino dicendo che Falassarna meriterebbe una visita anche solo per provare questi ristoranti, cenando mentre si ammira il tramonto. Ma anche la sua spiaggia è molto bella e family friendly. Senza parlare della sua posizione a metà strada tra Balos ed Elafonissi…se volete il racconto della nostra visita a questi luoghi, con i relativi consigli, leggete il post su Creta Ovest.

Se invece volete spingervi anche a Sud, qui vi parlo di questa altra interessante parte di Creta. Non avete ancora deciso il vostro itinerario? Forse vi può essere utile il mio post generale su 10 giorni a Creta.

Come sempre vi aspetto nei commenti se avete provato questi o altri ristoranti a Falassarna, oppure se li volete provare, ma non ci siete ancora stati!

SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!