SPIAGGIA DELLA PELOSA A STINTINO: COME PRENOTARE E ALTRI CONSIGLI

Shares

La spiaggia della Pelosa si trova nel Comune di Stintino (in provincia di Sassari) nella punta Nord Ovest della Sardegna. Noi l’abbiamo visitata durante il nostro soggiorno a Santa Tersa di Gallura, a meno di 2 ore di distanza.

È considerata una delle spiagge più belle dell’intera isola e probabilmente la migliore della Sardegna settentrionale. Qui ti parlo di altre spiagge meravigliose nella zona di Santa Teresa di Gallura.

 
Di fronte, separata solo da un sottile lembo di mare, si trova l’isola dell’Asinara, che è anche Parco Naturale, un patrimonio di biodiversità che è anche visitabile in barca con partenza da Stintino.
 

Neanche io lo sapevo, ma prima di recarsi nella spiaggia della Pelosa è necessario prenotare online, per preservarne l’ecosistema. Meno male che sono stata avvertita dalla mia amica Francesca, per cui vi ricambio il favore!

Tabella dei Contenuti

LA PELOSA COME PRENOTARE

 
La prenotazione per la Pelosa è necessaria dal 1 giugno al 31 ottobre, potete farlo comodamente online sul nuovo sito messo on line per il 2023, al costo di euro 3,50 ad adulto e gratis per i bambini minori di 12 anni. Si può scaricare anche la relativa App per prenotare da smartphone o tablet.
Attenzione al fatto che potete prenotare per un massimo di 4 persone. Se siete più numerosi potete fare due prenotazioni con due nomi diversi.
 
Per ogni data ci sono a disposizione un totale di 1.500 posti così suddivisi: 750 prenotabili “senza limiti di tempo”, quindi anche con largo anticipo. Gli altri 750 posti, invece, saranno prenotabili solo sotto data, da 48 ore prima e fino ad esaurimento posti, selezionando dal menu a tendina la modalità “48 ore”.
 
Il sito di prenotazione riporta che non è necessario prenotare per i bambini sotto i 12 anni, proprio perchè gratuiti.
 
Con il voucher che riceverete via mail dovete, il giorno dell’accesso, recarvi all’info point o agli addetti posti agli ingressi, per fare il check in e ricevere il braccialetto da indossare obbligatoriamente.
 
Spiaggia della Pelosa a Stintino come prenotare e consigli utili

DA SAPERE PRIMA DI VISITARE LA SPIAGGIA LA PELOSA

Parcheggiare a La Pelosa

Oltre alla prenotazione, vi consiglio di arrivare presto (o in alternativa tardi nel pomeriggio) per godervi la spiaggia con meno folla e trovare agevolmente parcheggio. Nonostante gli ingressi siano solo su prenotazione, noi arrivando a metà mattinata, abbiamo dovuto girare un po’ prima di trovare parcheggio (ed era settembre). Una volta trovato il posto auto, vi informo che si può pagare anche con EasyPark.
 

Altri consigli utili per la visita alla spiaggia della Pelosa

 
Altre cose da sapere prima della vostra visita alla spiaggia della Pelosa sono che bisogna obbligatoriamente stendere una stuoia sotto il proprio asciugamano, quindi procuratevela prima o compratela all’ingresso dagli appositi venditori.
 
Questo per preservare la sabbia che verrebbe portata via attaccata agli asciugamani, dato che la spiaggia è a forte rischio di erosione: di qui gli accessi contingentati.
 
Per lo stesso motivo prima di andare via bisogna accuratamente togliersi la sabbia dai piedi: ci sono appositi scopini o rubinetti nelle principali uscite per aiutarvi a farlo. 
 
Infine, in questa magnifica spiaggia non è consentito portare via conchiglie.
 
Sono piccoli accorgimenti che ci permettono di preservare questo angolo di paradiso, quando sarete lì ad ammirarla capirete quanto ne vale la pena!
 
Per ora vi lascio alle immagini.
 

Di fronte alla riva, a coronare il panorama, noterete un isolotto in cui sorge la cinquecentesca Torre della Pelosa, una volta parte dell’efficiente sistema difensivo delle torri costiere sarde.

LA SPIAGGIA DELLA PELOSA CON BAMBINI 

 
Questa spiaggia è un paradiso anche per i bambini: acque cristalline e pulitissime, fondale incredibilmente basso per molti metri che la rende simile ad una laguna: ideale per giocare in acqua, sguazzare e poi nuotare più al largo. Il fondale è riccamente abitato quindi i più grandicelli ameranno fare snorkeling, attività che consiglio a tutti. Portatevi la maschera!!

Mio figlio ha iniziato ad usare la maschera proprio qui: non resisteva senza ammirare il fondale!

Se vuoi altri suggerimenti di spiagge nel Nord della Sardegna adatte ai bambini, qui ti parlo della zona di Santa Teresa di Gallura e dintorni.

Spiaggia della Pelosa come prenotare e consigli utili

Per i bambini, ma anche per tutti coloro alla ricerca di lettini e ombrellone segnalo la presenza all’estremità sinistra della spiaggia del bar “I Ginepri”, che oltre ad offrire ristoro affitta lettini e ombrelloni da posizionare sul prato appena sopra la zona sabbiosa. Vanno a ruba, ma qui potete informarvi sulla possibilità di prenotare e sui prezzi: 0795 27246.

DORMIRE VICINO ALLA SPIAGGIA DELLA PELOSA: LA PELOSETTA RESIDENCE HOTEL

La stessa proprietà che gestisce questo bar gestisce anche La Pelosetta Residence e Hotel. Il vantaggio qui è certamente di pernottare a meno di 5 minuti a piedi dalla spiaggia della Pelosa, quindi potrete ammirarla volendo dall’alba al tramonto! Segnalo in struttura anche la presenza di un parco giochi per bambini.

Inoltre, insieme all’alloggio avrete incluso il parcheggio gratuito e la possibilità di accesso gratuito alla spiaggia della Pelosetta, a fianco alla più celebre “Pelosa”. I clienti del Residence Hotel possono anche affittare lettini e ombrelloni a prezzo scontato rispetto a quello di listino.

 
Siete stati a La Pelosa? Quali sono le spiagge più belle in cui siete stati?
 
Se amate il mare vi consiglio caldamente anche la parte orientale della Sardegna settentrionale. Ecco il mio resoconto sulle spiagge più belle intorno a Santa Teresa di Gallura.
 

SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!

Shares

32 risposte

  1. Salve,
    quest’anno siamo rimasti incantati da Stintino ed in particolare dalla spiaggia La Pelosa, purtroppo abbiamo potuto accedere solo dopo le 18,00 per quanto alle ore 6,00 eravamo lì puntualissimi davanti al pc….niente da fare. La mai domanda è per il nuovo anno quando potremmo cominciare a prenotare per trovare posto? A quale agenzia locale potremmo fare riferimento per una casa nel mese di agosto? grazie mille. Buon lavoro
    Anna Maria

    1. Buongiorno Anna Maria! L’apertura delle prenotazioni dipende dal Comune e da quando viene affidato il servizio di gestione prenotazioni: quest’anno molto più tardi dell’anno scorso…Nel caso il fornitore sia lo stesso a inizio 2024 puoi provare già a vedere se il sistema di prenotazione indicato in questo post è già attivo. Se così non fosse, appena noto metteremo qui le nuove modalità di prenotazione! Per gli affitti di case non abbiamo esperienza o contatti diretti, da un’esplorazione in rete vedo che c’è ad esempio quest’agenzia locale che tratta anche affitti: https://www.levele-stintino.it/. Se poi i loro appartamenti non facessero al caso tuo ,online si trovano diversi altri siti…Anzi, invito chi ci legge ed avesse avuto esperienza diretta a scriverlo nei commenti!

    1. Ciao, proprio alla Pelosa ci sono pochissimi lidi. Probabilmente solo quello della Pelosetta, il terreno è in parte di erba, in parte di rocce e in parte di sabbia, ma l’accesso all’acqua è comunque di sabbia. Guarda le foto cercando su Google e vedi se può fare al caso tuo!

  2. buongiorno,
    oggi ho visto tramite forum che è possibile prenotare l’accesso alla spiaggia la pelosa tramite il sito https://spiaggialapelosa.it/ o tramite la stessa applicazione. Volevo sapere se questo era quello ufficiale per procedere alla prenotazione.
    grazie mille

    1. Buongiorno Tatiana, segnalazione utilissima. Sì sembra proprio attendibile perchè sul sito del Comune di Stintino Oikos Servizi risulta affidataria del servizio di prenotazione e accessi alla spiaggia della Pelosa. Ho scritto anche a Oikos per averne conferma, però se avete fretta di prenotare io procederei per non perdere la disponibilità. Se ho aggiornamenti li scrivo nel testo del post. Provate e fatemi sapere, grazie ancora!

    1. Buongiorno Matteo, segnalazione utilissima. Sì sembra proprio attendibile perchè sul sito del Comune di Stintino Oikos risulta affidataria del serivizio di prenotazione e accessi alla spiaggia della Pelosa. Ho scritto anche a Oikos per averne conferma, però se avete fretta di prenotare io procederei per non perdere la disponibilità. Simulando la prenotazione mi sembra si possa prenotare anche dal sito web, senza dover per forza scaricare l’App, anche se non sono andata fino in fondo perchè non ho in programma trasferte in Sardegna. Provate e fatemi sapere, grazie ancora!

  3. Salve come funziona la prenotazione per i bambini al di sotto dei 12 anni? L’accesso alla spiaggia è gratuito? Come faccio a segnalare il numero preciso di persone che includa anche ragazzi al di sotto dei 12 anni?

    1. “I bambini sotto i 12 anni non devono essere inseriti nella prenotazione”, così riporta il nuovo sito in funzione nel 2023. Ho appena inserito il nuovo link nel testo del post!

    1. Buongiorno, a maggio l’accesso non è mai stato a numero chiuso gli anni passati e non ci sono comunicazioni per il 2023. Ho anche provato a chiamare l’Ufficio turistico del Comune ma non risponde nessuno… Quindi io andrei tranquillamente a godermi questo paradiso ancora in bassa stagione 😉

  4. Faccio notare che questo sito accetta prenotazioni ma a EURO 11.80 a persona. E molti turisti stanno giá prenotando in questo portale

    Vorrei sapere se e una cosa legale e se lo é mi viene il dubbio di qualcosa fatta di proposito.

    1. Buongiorno Marcello, approfondisco volentieri. Da una prima occhiata a questo sito non è chiaro se siano stati abilitati da una qualche istituzione locale o sia una loro iniziativa…Nel frattempo il sito ufficiale del 2022, a differenza di prima, appare “in costruzione “. Vediamo se per caso finalmente lo stanno aggiornando. Ho provato anche a contattarli via mail per chiedere aggiornamenti sull’apertura del canale ufficiale di prenotazione, ma per ora tutto tace..

      1. Penso proprio di no. Non prenotate lì, attualmente dice anche “Currently no tickets available, do not order!”, ma poi mi sembra lasci effettuare l’acquisto…Odora di truffa, ho visto che il sito ufficiale è in costruzione quindi tra poco dovrebbe finalmente essere funzionante: vi avviserò qui!

    2. Buongiorno, ho rimosso il sito perchè penso sempre più non sia affidabile. Ora dice “Currently no tickets available, do not order!”, ma poi mi sembra lasci effettuare l’acquisto…per giunta senza data. Ho visto sul sito del Comune che solo una settimana fa il Servizio regolazione accessi è stato affidato ad un gestore, che quindi credo si stia affrettando ad aggiornare il sistema di prenotazione per il 2023…Attendiamo fiduciosi e appena ci sono news aggiornerò il post!

    1. Il sito ufficiale è in manutenzione. Un altro utente ci ha segnalato un sito in inglese che prende prenotazioni ad una tariffa maggiorata, ma al momento nessuno ci ha confermato che si tratti di un sito autorizzato.

      1. Buongiorno. Volevo sapere se accettano il pagamento con Poste Pay standard (credo che sia una carta VISA a tutti gli effetti) poichè ho letto da qualche parte che non accettono Pay Pal e Bonifico Bancario. Grazie.

    1. Il sito ufficiale è in manutenzione. Un altro utente ci ha segnalato un sito in inglese che prende prenotazioni ad una tariffa maggiorata, ma al momento nessuno ci ha confermato che si tratti di un sito autorizzato.

  5. Volevo prenotare la spiaggia “LA PELOSA” per luglio, ma sfortunatamente non sono ancora aperte le prenotazioni.
    chiedevo se esiste una data certa o bisogna andare per tentativi
    in attesa di risposta porgo distinti saluti.
    grazie

  6. buongiorno ancora non sono state aperte le prenotazioni per la spiaggia La Pelosa? sono entrata nel sito e non riesco a prenotare. siccome noi andiamo di agosto ho il timore di non trovare posto. potreste avvisarmi quando verranno aperte?

    1. Ciao Monica, no confermo. Ho controllato anche io ancora stasera, ma niente. Mi sembra siano un po’ in ritardo quest’anno, ma non mancherò di segnalare qui appena aprono!!

    1. Cara Maria, non è chiaro andando a vedere sul sito della Pelosa, ma penso sia questione di poco. Non appena vediamo che sono aperte ti risponderò qui nel commento e aggiornerò il post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!