Val di Fiemme con i bambini tra benessere e flessibilità

Shares

[toc]

VAL DI FIEMME CON I BAMBINI

Qualche settembre fa abbiamo passato un magnifico weekend in Val di Fiemme con i bambini. Eravamo esattamente a Tesero, con i nostri bimbi di 1 e 5 anni. La Val di Fiemme, come le valli circostanti, sono ideali e attrezzatissime per bambini. Anche il calendario eventi estivo e invernale è ampiamente dedicato alle famiglie. In questo post la nostra esperienza alla Desmontegada di Cavalese. Ora, però, concentriamoci su…

DOVE SOGGIORNARE IN VAL DI FIEMME:

APARTHOTEL VILLA DI BOSCO

Eccoci a parlare del nostro alloggio. Vi voglio raccontare questa esperienza perchè, oltre a essere stati molto bene, questo è un tipo di sistemazione molto indicato, a mio avviso, per le famiglie. Offre una grado maggiore di flessibilità, rispetto al classico hotel mezza pensione, nel contempo, però, offre preziose comodità in più rispetto ad un appartamento in affitto o al classico residence.

LA NOSTRA SCELTA: LA FORMULA APARTHOTEL PRESSO VILLA DI BOSCO

Presso l’Aparthotel Villa di Bosco sarete voi a scegliere la formula che preferite tra la classica camera d’hotel, con servizio colazione, oppure i nuovi residence, ampie camere con cucina e sala da pranzo. Il bello, però, è che disporrete comunque della colazione al mattino e del servizio di pulizia giornaliero. 

E’ presente anche un bar, aperto dal mattino al dopocena, dove è possibile gustare anche piadine farcite, toast, yogurt con miele e cereali e altri spuntini, utili anche per la merenda dei bimbi.

E per la cena? Il Villa di Bosco è convenzionato con diversi ristornati della zona, il più vicino è sempre a Stava, la Frazione di Tesero dove si trova anche l’albergo, raggiungibile a piedi a soli 400 metri. Oppure avrete un’ampia scelta di locali a Tesero (a 5 minuti di auto), a Cavalese e persino a pranzo in alcune malghe e rifugi. La convenzione consiste in menu a soli 15 euro per adulto e 10 euro per bambini, oppure in altri casi, nello sconto del 10%. In ogni caso al check in vi sarà consegnato l’elenco dei ristoranti aderenti con le rispettive agevolazioni.

Noi, essendo lì solo per il weekend, non eravamo molto attrezzati per cucinare, così a pranzo abbiamo mangiato nei rifugi e la sera abbiamo provato due ottimi ristoranti – pizzerie convenzionati a Tesero, di cui vi parlo più avanti.

Se, invece, vi interessano delle dritte per mangiare in Val Badia e Pusteria, non perdete queste dritte!

VILLA DI BOSCO CI E’ PIACIUTA ANCHE PER…

AREA WELLNESS

Inoltre, il punto forte dell’ Aparthotel Wellness Villa di Bosco, è proprio l’area wellness di 700 mq. In questa area è compresa una piscina interna con corridoio per passaggio nell’area esterna riscaldata, entrambe con getti idromassaggio. All’interno è presente anche una vasca più fredda con doccia cervicale. La piscina interna non è molto grande per il nuoto libero, ma ottimale per il relax o il gioco dei bambini. 

Non è finita qui, però, troverete un’area relax con divani letto molto ampi e comodi, o con classici lettini. E una zona con due saune, sauna soft e finlandese e bagno turco, docce emozionali e area tisaneria. 

Mentre la piscina ha un orario molto esteso, dal mattino alle 21 la sera, la zona saune apre dopo pranzo fino alle 19.00.

Per noi piscina e area wellness in hotel sono quasi un punto fisso, per cui se volete qui trovate la lista completa di family hotel con piscina e area wellness provati da noi!

SALA GIOCHI

Oltre a questo punto forte, sia per il realx dei genitori che per il puro divertimento dei bimbi, segnalo che proprio di fronte all’area wellness c’è un’ampia sala giochi per intrattenere i più piccini, oltre che una sala biliardo, che può essere affittata dai più grandi. Non dimentichiamo, infine, l’altalena e lo scivolo esterni.

DOVE MANGIARE A TESERO (provati per voi)

  • Ristorante Pizzeria Roma

Gestione di vecchia data, che si avverte subito nel savoir faire e nella professionalità del servizio. Ottimo e lauto menu convenzionato con l’Apartahotel Villa di Bosco, sia per adulti che per bambini. I bimbi hanno avuto pasta al ragù e cotoletta con patatine per 10 euro. Io ho mangiato spraetzle con funghi e prosciutto di primo e un rosti con insalata di cavolo e formaggio d’alpeggio di secondo, per finire con un gelato di fiori di sambuco per dessert. Costo 15 euro. Mio marito ha preso una pizza, ottimo l’impasto! Il tutto innaffiato da una birra ambrata della Val di Fiemme, molto gradita!

  • Ristorante Pizzeria Ancora

Qui non c’è il menu convenzionato ma abbiamo usufruito dello sconto del 10%. I bambini hanno optato per pasta al pomodoro, noi ci siamo divisi una focaccia finferli, porcini e formaggio locale ed un’ottima tagliata ai porcini. Dessert: un salame al cioccolato doc, e un gelato con le smarties per la piccola golosa. Birra della Val di Fiemme anche qui e, dulcis in fundu, una grappa al pino mugo notevole!

VAL DI FIEMME CON I BAMBINI: COSA FARE NEI DINTORNI DI TESERO

Un’altra cosa bella di alloggiare in Val di Fiemme è che al check, in cambio del pagamento della tassa di soggiorno, vi omaggeranno della FiemmE-motion card. Con questa card, nella stagione estiva, avrete diritto a:

  • muovervi gratuitamente sui mezzi di trasporto su gomm in tutta la Val di Fiemme;
  • 100 attività previste dall’azienda di soggiorno nel programma settimanale;
  • escursioni con guida in occasione dell’evento “Suoni delle dolomiti”;
  • ingresso gratuito a musei, castelli e parchi naturali;
  • sconti fino al 30% sull’ingresso a piscine, centri wellness, attività come rafting, e-bike e convenzione con malghe e rifugi;
  • se la vostra struttura ricettiva è convenzionata, come nel nostro caso, utilizzo gratuito di tutti gli impianti a fune della Val di fiemme (Alpe Cermis – Cavalese, Latemarium – Pampeago, Latemar MontagnAnimata, Predazzo e Bellamonte Castelir).

Tutti i dettagli qui.

Noi abbiamo dedicato il nostro sabato alla visita di Cermislandia e la vetta del Cermis: qui trovate il resoconto e le immagini di una giornata di puro divertimento!

DOVE SCIARE D’INVERNO VICINO A STAVA, FRAZIONE DI TESERO

Rispetto al nostro alloggio, il Villa di Bosco, il luogo più vicino in cui sciare è Pampeago, stazione sciistica dal rinomato ski club. Pampeago fa parte dello Ski Center Latemar, con 48 km di piste e una ventina di impianti a disposizione. Alcune piste sono illuminate a giorno fino alle 22.00, permettendovi di sciare anche in notturna! Il Latemar fa parte anche del Dolomiti Superski, per cui se siete sciatori provetti potrete fare questo skipass e riuscire a fare tour sciistici come il celebre Sella Ronda.

Per raggiungere gli impianti di risalita dall’Aparthotel Villa di Bosco si può usufruire del comodo servizio navetta “Skibus Val di Fiemme“, con corse molto frequenti. Il servizio è gratuito per i possessori della FiemmE-motion card.

La location di Pampeago, infine, è molto rinomata anche per lo sci di fondo.

Ora vi starete chiedendo, ma tu torneresti a Villa di Bosco?

Sì, tornerei volentieri a trovare Laura e Claudia, le due sorelle gemelle che gestiscono questa struttura, proprietà di famiglia dal 1998. Tornerei volentieri perchè qui si respira quel clima che solo le gestioni familiari più sapienti del Trentino riescono a trasmettere. Dove la gentilezza non è stucchevole, dove ogni dettaglio, anche estetico, è curato. Dove si fanno ancora le torte in casa nel forno, con quel pizzico di amore che non guasta. Dove lo staff ti accoglie con un sorriso naturale, mai forzato. Vorrei tornare anche “da più grande” per vedere anche i loro cinque figli all’opera, (tre di Laura e due di Claudia), e le migliorie che sapranno apportare, perchè qui ci sono generazioni di lavoratori instancabili e sempre attente al cambiamento.

Infine, tornerei, perchè questi luoghi sono un paradiso naturale e non si può non innamorarsene!

Ringrazio l’Aparthotel Villa di Bosco e vi lascio tutti i contatti per prendere informazioni o chiedere un preventivo.

INFORMAZIONI

ApartaHotel Wellness Villa di Bosco, per preventivi e prenotazioni potete:

  • consultare il sito web;
  • telefonare al +39 0462 813738;
  • scrivere un’email a info@villadibosco.com.

L’ultimo nostro viaggio in Trentino è stato nella vicina e magnifica Val di Fassa, ci siete mai stati? Qui vi descrivo 5 bellissime passeggiate da fare con bambini in Val di Fassa.

E voi avete una vallata in montagna, e magari anche un family hotel preferito? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!

SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!

Si ringrazia Apartahotel Villa di Bosco per l’ospitalità offerta.

Shares

10 risposte

  1. Sembra davvero perfetto per una vacanza in Trentino, ancor più se con dei bimbi! È troppo tempo che penso di voelr andare in Trentino senza farlo davvero, devo darmi una mossa. Il fatto che ci siano tante strutture così invitanti dove alloggiare mi fa venire ancor più desiderio di una vacanza tra le sue mntagne ^^

  2. Molto invitante Villabosco! Mi sembra proprio una struttura completa e perfetta per una vacanza montanara Doc! 🙂 una settimana fa ero anche io in mezzo ai monti…ripartire subito!

  3. Ci sono stata tanti anni fa, tantissimi anni fa e non mi ricordo quasi niente. devo assolutamente tornarci e vederla per bene questa valle, ma soprattutto tornarci per approfittare di un hotel simile con appunto reparto benessere possibilmente!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!