5 RISTORANTI DA NON PERDERE TRA VAL BADIA E VAL PUSTERIA

Shares

Una guida ai migliori ristoranti provati in Alto Adige in anni e anni di frequentazione, generazione dopo generazione. Lo sapete, lì il livello di hotel e ristoranti è veramente alto, ma questi 5 li abbiamo trovati imbattibili per qualità dei cibi, ambiente caratteristico, gentilezza e disponibilità dei proprietari, anche e soprattutto con bambini!

[toc]

Durante la mia infanzia, ho passato estati e inverni in Alto Adige. Dopo qualche capatina in gioventù, il vero ritorno l’ho fatto con la prima “panza”, aspettando Laura. Dopo il suo arrivo è diventato una sorta di appuntamento fisso, fino all’anno scorso quando siamo diventati addirittura 4!

“Qualche” ristorante, quindi, lo abbiamo provato negli anni!!! Ora, con un occhio al portafoglio e uno alla alla qualità, vi raccomanderò 5 ristoranti da provare in Alta Badia e Val Pusteria. Si tratta di locali ri-testati, o scoperti ex novo, nel 2017, quindi i consigli sono tutti attuali. Inoltre, in tutta onestà vi dico che questo non è un post sponsorizzato – neanche un pranzetto gratis! – quanto piuttosto di post per gourmant, per cui i suggerimenti sono basati solo sulla nostra esperienza e gradimento!

  1. Lech da Sompunt – tra La Villa e Badia 

    5 RISTORANTI DA NON PERDERE TRA VAL BADIA E VAL PUSTERIAo
    Di questo magnifico hotel ristorante 3* superior vi ho già parlato anche per lo splendido parco giochi e laghetto esterno. Sia d’estate che d’inverno, oltre al ristorante per gli ospiti dell’albergo, si trova un ottimo e frequentato (a ragione) ristorante per glòi ospiti esterni, affacciato proprio sul laghetto. Di fatti, oltre ai piatti tipici ladini qui potrete gustare un’ottima trota a metro zero, con ricco contorno. Se preferite scelte più tradizionali io vi consiglio il piatto di bis di primi a base di schlutzri fatti in casa, e späzli ai funghi porcini: una vera goduria- Il piatto parla da solo. Per bambini, oltre alla solita pasta al pomodoro e patatine, segnalo che la cotoletta è veramente eccezionale…mia figlia che avanza sempre il cibo qui se la spazzola tutta!
  2. Gran Ancei – frazione Armentarola, San Cassiano

    Un altro hotel 3* superior (che in Val Badia equivalgono ad un 5 stelle da un’altra parte!!!). Oltre a notare i prati e l’area giochi esterna, una volta entrati rimarrete colpiti dal calore delle sale di questo hotel ristorante. Anche qui si mangia con un’ambientazione tipica alto atesina. Con la proprietaria e capo sala di una gentilezza incredibile. Vini e piatti sono rigorosamente del posto, compresa la cacciagione. Le ricette seguono la cucina tipica ladina e sudtirolese. L’ultima volta ho gustato un piatto di polenta e funghi porcini, accompagnato da un Blauburgunden eccezionale. Per i bimbi c’è di tutto, ma consiglio le tagliatelle fatte in casa se piace il genere!

  3. Rifugio Lee – San Leonardo di Badia, Sasso Croce            

    5 RISTORANTI DA NON PERDERE TRA VAL BADIA E VAL PUSTERIA

    Oltre che punto di partenza per meravigliose passeggiate e crocevia di parchi giochi e attività per bambini, qui potrete deliziarvi con un pranzo in mezzo alla natura e alle montagne, a base di piatti succulenti. Vari piatti di carne alla griglia o salsiccia, oppure il mitico “piatto del rocciatore”, a base di uova all’occhio di bue patate saltate e speck. E poi due grandi classici tirolesi che adoro, una via di mezzo tra piatto unico e dessert: il Kaiserschmarren e l’omlette con marmellata di mirtilli. Il primo in realtà è un piatto tipico di tutta l’Austria e diffusissimo anche il Alto Adige. Può sembrare una crepes “sbriciolata”, ma la ricetta originale prevede la chiara d’uovo montata a neve. Viene accompagnata da salsa di prugne o mirtilli rossi. Si tratta di un piatto povero di origine contadina, a base di latte, uova, farina e strutto (“schmer“). Il secondo è un piatto che in Alto Adige trovo molto più raramente ma che adoro, essendo io una patita di mirtilli in tutte le loro forme e consistenze. Se dopo pranzo vi aspetta solo il ritorno, potrete anche farvi tentare dal Gennepie e gli altri ottimi digestivi fatti in casa dal proprietario. Qui mangiamo spesso anche d’inverno, dopo aver affrontato le nostre piste da sci preferite in assoluto. Nel post Dove sciare in Trentino Alto Adige con bambini vi spiego perchè è il nostro posto preferito in inverno, per i bimbi…ma anche per gli adulti!!

  4. Ristorante Fana Ladina – San Vigilio di Marebbe.

    5 RISTORANTI DA NON PERDERE TRA VAL BADIA E VAL PUSTERIA

    Qui siamo dove la Val Badia sconfina nella Valle di Mareo, alle porte del parco naturale di Fanes – Sennes – Braies, che merita sicuramente una o più giornate di escursione. Il ristorante Fana Ladina è uno degli ambienti più caldi dove abbiamo mai mangiato, e in Alto Adige la lotta è veramente ardua! Le sale sono, calde, piccole, curatissime e accoglienti. La moglie del proprietario vi accoglierà, con tutta la sua gentilezza, in tipico costume ladino. I piatti sono ricercati e raffinati, pur rispettando completamente la tradizione. A me hanno colpito molto i ravioli conditi in parte con formaggio e in parte con semi di papavero, ed il classico tortello di verdure friabile, appena fatto e ancora caldo…

    5 RISTORANTI DA NON PERDERE TRA VAL BADIA E VAL PUSTERIA

  5. Ristorante Schoeneck- Falzes

    5 RISTORANTI DA NON PERDERE TRA VAL BADIA E VAL PUSTERIA

    Arriviamo in Val Pusteria per questo ristorante scoperto l’anno scorso per la prima volta, e per puro caso! Cercavamo qualcosa di tranquillo per pranzo in una zona per noi nuova e quando siamo entrati, trovandoci in stanze di legno con pendolo e piano forte a coda, e camerieri in livrea, siamo rimasti a bocca aperta! Il Ristorante Schoeneck vanta anche una stella Michelin. Nonostante i nostri due pargoli, di cui uno di soli tre mesi, ci hanno accolto gentilmente e “riservato” una piccola saletta di legno con tavolo e panche tutta per noi…Un po’ per la paura che i bimbi iniziassero a fare i capricci, un po’ per i prezzi elevati, abbiamo preso solo due primo a base di gnocchetti di patate e grano saraceno con formaggio della Val Pusteria, e per dessert il tris di sorbetti alla frutta con frutti di bosco. La qualità però è stata davvero eccellente, così come il servizio impeccabile. Consigliato agli spiriti raffinati, alle coppie o per una ricorrenza speciale.

Se andrete in Alto Adige con bambini forse vi interesserà dare un’occhiata alle migliori aree gioco per bambini provate da noi!

E voi avete dei ristoranti del cuore da segnalarci in Alto Adige? Quali sono i vostri piatti tipici preferiti?! Fatecelo sapere nei commenti!

SE TI E’ PIACIUTO QUESTO POST CONDIVIDILO!

Shares

5 risposte

  1. É da qualche anno che trascorriamo le nostre vacanze estive in Val Pusteria. I ristoranti che hai citato non li conosco, ma i piatti tipici si. É vero, i prezzi sono più alti, ma la qualità é altissima. Non vedo l’ora che sia agosto!?

  2. Hai nominato alcuni dei miei posticini preferiti di queste zone <3 Che meraviglia!! Sei mai stata alla Tana dell'Orso di Oies? è un ristorantino incantevole in una piccola frazione sopra a San Leonardo in Badia, dove si mangia molto bene e si è in un ambiente assolutamente magico!

  3. Ho appena pranzato ma mi hai fatto tornare fame! Li visiterei davvero volenteri, dovessi venire da quelle parti ne terrò conto con molto piacere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!