Campitello di Fassa escursioni per il primo giorno

Shares

Siete appena arrivati a Campitello di Fassa, e volete un’escursione perfetta per il primo giorno?

Leggera con poco dislivello, ma che offra panorami unici?

Il Sentiero che da Col Rodella porta al Rifugio Pertini è quello che fa per voi!

campitello di fassa escursioni

ESCURSIONE DA CAMPITELLO DI FASSA/COL RODELLA AL RIFUGIO PERTINI

La località di partenza è il paese di Campitello di Fassa, vicino al centro paese, nei pressi del campo sportivo, parte un’unica funivia che porta proprio a Col Rodella, a 2387 metri di altitudine. Da qui si può già ammirare un panorama meraviglioso sulla Val di Fassa, sui sistemi dello Sciliar-Catinaccio e del Latemar, che giunge in lontananza fino al ghiacciaio della Marmolada.

Panorama da Col Rodella sopra Campitello di Fassa con bambini

Dopo pochi minuti di discesa sulla sinistra con le spalle alla funivia vi troverete davanti, maestosi, il massiccio del Sassolungo e la Cima delle Cinque dita. Qui troverete un pannello con i vari sentieri e le indicazioni per i Rifugi Friedrich August (10 minuti) e Sandro Pertini (40 minuti) lungo il sentiero 557. 

campitello di fassa escursioni

Dopo soli 10 minuti di discesa – attenzione a scegliere il percorso pedonale, perché c’è anche quello per le bici – arriverete al rifugio Friedrich August, famoso per due cose: gli Yak, animali che ho trovato simili ai bufali (ma io di bovini non me ne intendo un gran che) e per i Kraften, che dicono siano deliziosi.

Oltre questo grazioso Rifugio, si prosegue per un sentiero panoramico in cresta che in circa 40 minuti di saliscendi porta al Rifugio Pertini, un luogo idilliaco per la posizione sotto le cime dolomitiche, i giochi per bambini e anche il buon cibo.

Come tutti i rifugi della zona non è molto a buon prezzo, ma troverete un servizio veloce ed estrema cortesia. Chi ha i panini troverà anche molto spazio per consumare un pic nic.

Per la prima volta, inoltre, ho trovato in un Rifugio un “dog bar corner” con delle pratiche ciotole per far bere e mangiare i vostri amici a quattro zampe.

Lungo il percorso per il Rifugio Pertini abbiamo anche avvistato una marmotta. Il ritorno è sempre lungo il percorso di quaranta minuti dell’andata, poi un ripido ma breve tratto di salita e sarete pronti per riprendere la funivia del Col Rodella e rientrare a Campitello di Fassa.

Sentiro 557 da Col Rodell_Campitello_ a Rifugio Pertini

Dal Rifugio Pertini chi lo desidera può proseguire fino al Rifugio Sasso Piatto, ma dovrete camminare ancora 50 minuti ad andare e 50 a tornare.

sentiero 557 Passo Sella Rifugio Pertini

Infine sappiate che la partenza del sentiero 557 in realtà è dallo scenografico Passo Sella, per cui se vi trovaste in zona, basterà aggiungere 35/40 minuti di cammino per arrivare a Col Rodella e da qui il sentiero si ricongIunge a quello descritto in questo post!

ESCURSIONE DA PASSO SELLA AL RIFUGIO COMICI, IDEALE CON BAMBINI

Un’altra escursione semplice di circa un’ora nei dintorni di Passo Sella è quella che parte dal parcheggio del Passo e, senza bisogno di nessun impianto, in un’ora circa di salita non troppo ripida arriva al Rifugio Emilio Comici. Presso il Rifugio troverete sia un self service, sia un ristorante seduti al tavolo. I bambini adoreranno il lunghissimo scivolo e la parete su cui arrampicarsi per raggiungerlo.

Al ritorno si può anche cambiare strada e scendere, sempre in un’ora circa al Passo Sella tramite il sentiero chiamato “La Città dei Sassi” per la presenza di alcuni grossi massi intorno al sentiero. Per i bimbi segnalo anche i pannelli con la leggenda di Gardeno e Selladilla.

ALTRE ESCURSIONI SEMPLICI IN VAL DI FASSA

Ti fermerai una settimana o più a Campitello di Fassa e sei in cerca di altre escursioni non troppo impegnative? Magari da fare con bambini? Ti suggerisco prima di tutto di provare anche la breve escursione in cresta “Viè del Pan” che parte da Canazei o Alba di Canazei. 

Inoltre, sempre nel mio articolo sulle escursioni facili in Val di Fassa trovi molti altri spunti interessanti…e buone Dolomiti a tutti!

SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!