Cosa fare a novembre nel Ponente ligure

Shares

In autunno il Ponente ligure è un territorio nel pieno della sua produzione olivicola. Per questo sia l’entroterra che la costa fervono di attività, i frantoi sono in produzione e il calendario eventi comprende rassegne enogastronomiche tra le più importanti a livello regionale.

Sono tanti e ottimi i prodotti prodotti tipici da gustare, tra questi, però, è l’olio nuovo a farla da padrone a novembre! La cultivar taggiasca nasce proprio qui ed è molto apprezzata per la sua delicatezza e le sue proprietà.

GLI EVENTI IN AUTUNNO NELLA RIVIERA DEI FIORI

Credits: Azienda Speciale della CCIAA Riviere di Liguria

OLIOLIVA, PER TRE GIORNI IMPERIA E IL SUO ENTROTERRA IN FESTA

 

OliOliva è la principale manifestazione autunnale della Riviera dei Fiori. Per le vie del centro e lungo il porto della città di Imperia si tiene questa manifestazione a 360 gradi con il suo cuore commerciale, con gli stand per comprare e degustare l’olio nuovo e tutti i prodotti che ne derivano, ma anche per conoscere meglio cosa c’è dietro la cultura millenaria dell’ulivo e dell’olio di oliva! Quindi assaggi, street food, corsi di cucina e ricette, ma anche seminari, convegni e presentazione di libri…Oltre all’apertura straordinaria, con orario continuato e tariffa ridotta per tutti a € 2,50, del Museo dell’Olivo, da venerdì 9 novembre a domenica 11 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.30.

Qui trovate il programma di OliOliva dall’8 al 10 novembre.

OLIOLIVA PER I BAMBINI

Credits: Azienda Speciale della CCIAA Riviere di Liguria

 

Venerdì, sabato e domenica in Area Laboratori “Spazio Didattica e AgriAsilo“. Laboratori su miele e apicoltura, orto didattico e olive in salamoia. A cura di Coldiretti, Campagna Amica, Donne Impresa e Giovani Impresa. Consultate il programma al link sopra per vedere tutti gli orari.

Tra gli eventi nel padiglione istituzionale, tra l’altro, segnaliamo i laboratori di scuola di nodi marinareschi del FLAG GAC Il Mare delle Alpi e Savonese, in collaborazione con Legacoop/Legapesca.

Anche lo Stand Regione Liguria, con il progetto #assaggialaLiguria, offrirà tanti Kids e Family lab.

 

Inoltre sul porto di Imperia Oneglia, tra l’area gru e P.za De Amicis arriva anche l’Area Games! Gonfiabili giganti dei cartoni animati, corde con tappeti elastici e altre attrazioni vi aspettano dalle 9.00 alle 20.00, da venerdì 8 a domenica 10 novembre!

 

Ma l’appuntamento sarà anche con lo sport domenica mattina con la “OliOliva Run” e la “Happy Family Run”, 5 Km non competitiva lungo un tracciato costeggiante il mare ed interamente pianeggiante. Ritiro pettorali ed iscrizioni per Olioliva Run alla radice del Molo Lungo di Oneglia presso lo stand del Marathon Club Imperia dalle ore 14.00 di venerdì 10 fino alle ore 9.00 di domenica e. Le iscrizioni per la Happy family run verranno raccolte in Largo Terrizzano (davanti alla Capitaneria di Porto) domenica 11 dalle ore 8.30. Per info +39 0183 651073 e www.imperiacorre.it.

 

GIORNATA CONTADINA A LUCINASCO 

Courtesy Azienda agricola Armato Cristina

Ogni anno in autunno l’azienda Armato Cristina offre la possibilità di vivere da contadino per un giorno al mese, impegnandosi nella raccolta delle olive da frangere per fare l’olio nuovo. Si tratta del così detto “oro giallo” che impreziosisce le fasce di tutto il territorio della Riviera di Ponente. Tutto ciò avviene negli uliveti (popolati anche da asinelli), nel frantoio e nella casa-azienda di Cristina e famiglia a Lucinasco. Lucinasco è un pittoresco borgo dell’Alta Valle Impero, a circa 30 minuti di auto dal centro di Imperia Oneglia.

A novembre la Giornata Contadina è stata fissata per domenica 3. Dopo la giornata di fatica, ed aver assistito alla frangitura delle olive, è previsto anche un momento conviviale intorno al focolare domestico per assaggiare l’olio nuovo e tante altre bontà genuine.

Per diventare protagonisti attivi della produzione del pregiato olio di Cristina, che ha ricevuto anche importanti riconoscimenti all’estero e fa parte degli oli DOP Ponente ligure, potete contattarla sulla pagina Facebook dell’azienda agricola. Qui troverete anche tutte le date future, l’iniziativa infatti prosegue anche oltre novembre.

 

ACQUISTARE L’OLIO O I SUOI DERIVATI

Nel Ponente ligure a novembre, quindi, avrete la possibilità di visitare i frantoi in piena attività, magari acquistando anche l’olio nuovo e qualche suo derivato come olive in salamoia, patè, etc. Ecco un elenco – non esaustivo – ma per la vostra utilità, dove trovare frantoi e rivenditori di olio extra vergine di oliva nelle varie vallate della provincia di Imperia.

La scusa sarà ideale per fare una gita nell’entroterra e fermarvi a degustare altri prodotti tipici in qualche agriturismo o ristorante. Castagne, carciofi, fagioli di Conio. Qui trovate l’elenco completo sull’atlante regionale.

In più potrete apprezzare il foliage dei boschi delle tante vallate della provincia di Imperia. Dalle basse quote fino a di livello sul mare.

Ma se volete vivere la stessa magia di una tipica famiglia ligure potreste iscrivervi alla giornata contadina con Cristina e famiglia…

 

GLI EVENTI NEL PARCO DELLE ALPI LIGURI

Per conoscere tutti i principali eventi dell’entroterra il primo sito di informazione è quello del Parco delle Alpi liguri, dove potete consultare la sezione eventi, oppure potete iscrivervi alla newsletter.

UNA PISTA CICLABILE LUNGA 24 KM

Per gli amanti dello sport, ma anche solo dell’aria aperta, un’esperienza da non perdere è la pista ciclabile che collega la maggior parte dei centri costieri della Riviera dei Fiori. Vi parlo più in dettaglio della ciclabile e delle valli dell’entroterra nel mio post sull’autunno nel Ponente ligure.

 

Foto di copertina: credits Azienda Speciale della CCIAA Riviere di Liguria

 

SE TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *