Cosa fare a ottobre nel Ponente ligure

Shares

Cosa fare a ottobre nella Liguria di Ponente, tra Imperia e dintorni? L’autunno è molto generoso con questa provincia: dai colori ai primi frutti della terra, castagne, olive…

TRA PRODOTTI ED EVENTI: OTTOBRE NEL PONENTE LIGURE

Sono tanti i borghi nei quali godere degli ultimi scampoli di bel tempo oppure assaggiare le prelibatezza della terra, dalle castagne al primo olio nuovo, ai celebri eventi di Halloween!

Tabella dei Contenuti

COSA FARE AD OTTOBRE NEL PONENTE LIGURE: WINDSURF

IL WIND FESTIVAL AD ANDORA

Chi ha detto che non abbiamo più voglia di stare all’aria aperta?! Allora il Wind Festival, quest’anno ad Andora, è un’ottima occasione per farlo, con un weekend lungo che andrà dal 28 settembre al 1 ottobre 2023! Evento giunto all’undicesima edizione, che si può considerare il più grande expo in Italia di windsurf, surf, kitesurf, sup.

cosa fare a ottobre nel ponente ligure wind festival 2020

Courtesy Wind Festival

In programma la 7a “Coppa Italia Freestyle Tow-in”, evoluzioni per veri campioni e Stand-up Puddle per professionisti ed amatori, oltre a tanti eventi collaterali, anche serali. Il programma sempre aggiornato lo trovate sul sito ufficiale Wind Festival e se scorrete l’home page in fondo trovate anche un’utile mappa! 

Evento organizzato da TF7 Open Sport Asd, in collaborazione con il Comune.

COSA FARE AD OTTOBRE NEL PONENTE LIGURE: VIVERE L’ENTROTERRA E I SUOI PRODOTTI

“FESTA DE RUSTIE” SAGRA DELLE CALDARROSTE A CERIANA

COSA FARE A OTTOBRE NEL PONENTE LIGURE: CASTAGNE A CERIANA
Ceriana è un bellissimo borgo nell’entroterra di Sanremo, nel mio post su sei luoghi unici della Liguria di Ponente vi spiego perchè vale la pena andarci. Tenete conto che vale una visita anche nel periodo pasquale per le sue tradizioni.
 
La “festa de rustie” – Sagra della Castagna – è un classico del calendario eventi autunnale, organizzato dal Comune di Ceriana e dal suo Comitato per i Festeggiamenti. 
 
La festa parte, volendo, dalle 09.00 del mattino con gli stand del mercatino artigianale. Dalle 12.00 street food in piazza e dalle 14.00 arrivano le caldarroste in Piazza Marconi, ma anche tante altre specialità a base di castagna (castagnaccio, frittelle di castagna, birra alla castagna…). 
Ad animare il tutto musica dal vivo con i “Cavalli di Battaglia”.
 
Data: domenica 29 ottobre 2023. 
 
Location: Piazza Marconi, Ceriana.
 

CAMMINATA TRA GLI ULIVI

Ogni anno in autunno in tutta Italia arriva la “Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi” istituita dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Nel Ponente Ligure, si terrà, tra gli altri, proprio nel borgo di Ceriana, con partenza alle 9,00, giro ad anello del borgo e delle sue chiese principali, visita ad un frantoio ad acqua e deustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio possibilità di partecipare alla Festa delle Rustie (vedi sopra).

Data: domenica 29 ottobre 2023. 

In zona aderiranno alla Camminata tra gli Ulivi anche:

I due borghi più belli di:

GLI EVENTI NEL PARCO DELLE ALPI LIGURI

Per scoprire altri interessanti eventi dell’entroterra il primo sito di informazione è quello del Parco delle Alpi liguri, dove potete consultare la sezione eventi, oppure potete iscrivervi alla loro newsletter.

COSA FARE A OTTOBRE NEL PONENTE LIGURE: LE FESTE DI HALLOWEEN

Il Ponente ligure è celebre per le feste di Halloween! E’ confermata per il 2023 “Triora Halloween, La Notte Oscura”. Il 31 ottobre ed il 1 novembre torna la celebre festa di Triora – il borgo delle streghe – che è un evento di richiamo nazionale. Quest’anno si ritorna alla formula ad ingresso gratuito, tutti i dettagli del programma, accesso e parcheggi qui.

COSA FARE A OTTOBRE NEL PONENTE LIGURE: EVENTI DI HALLOWEEN

Credits Parco Alpi liguri – repertorio Comune di Triora

Ci sono anche altri interessanti appuntamenti del dianese, tra Diano Castello e Pairola, molto adatti ai bambini. Anche Rezzo, in Valle Arroscia, è un appuntamento kids friendly e goloso…

Per tutti i dettagli sulle feste di Halloween nel Ponente ligure leggete il mio post ad hoc, che sto per aggiornare via via che escono le conferme e i programmi delle edizioni 2023!!!

SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!

Shares

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!