COSA FARE AD HALLOWEEN NEL PONENTE LIGURE

Shares

COSA FARE AD HALLOWEEN NEL PONENTE LIGURE

Se avete la fortuna di essere in questo “caldo” lembo di Liguria per Halloween fermatevi perchè questo è il post giusto per voi! Ecco cosa fare ad Halloween nel Ponente ligure con dei bambini.
Beh, direi che la scelta non manca tra costa ed entroterra. Ma sicuramente qui partirò con gli eventi che si terranno nei nostri magnifici borghi dell’entroterra perchè… cosa c’è meglio dei tipici “caruggi” per tenere una festa di Halloween? Lumini disseminati qua e là, maschere e costumi che svolazzano e si rincorrono nei più angusti anfratti..!
y
COSA FARE AD HALLOWEEN NEL PONENTE LIGURE
  Credits Parco Alpi Liguri – repertorio Comune di Triora
t
E se siete amanti della Liguria di Ponente, o magari ci abitate, vi potrebbero piacere anche i nostri post su “I migliori centri benessere della Riviera ligure” o su “Weekend a Finale ligure“.

A TRIORA TRA LE STREGHE, 31 OTTOBRE – 1 NOVEMBRE

COSA FARE AD HALLOWEEN NEL PONENTE LIGURE

Credits Parco Alpi Liguri – repertorio Comune di Triora

Aggiornamento 2020: purtroppo a causa Covid l’evento quest’anno è annullato. Non è detto che girando per i vicoli del borgo non troviate qualche bimbo mascherato..e magari anche qualche vecchia strega!! Vi lascio il programma dell’edizione passata qui sotto, con la speranza che possiate vivere questa festa molto particolare l’anno prossimo! Gli eventi confermati per il 2020 saranno specificati qui sotto, al momento solo Halloween con il Mago Taz a Vallecrosia è confermato, per venerdì 30 ottobre dalle 17.00. Uno spettacolo con terrificanti bolle di sapone, fumo e fuoco!! Posti limitati e prenotazioni al numero 0184/059267.
E allora partiamo con la scelta più classica per un Halloween nel nostro entroterra, ovvero Triora: il borgo delle streghe. Quest’anno la festa è stata intitolata SAMHAIN 2019 HALLOWEEN. I bambini sono attesi tutti mascherati e per loro ci saranno animazione, musica, sfilate e laboratori. In particolare segnaliamo GIACUMIN U’ LANTERNA  il laboratorio fatto da bambini per bambini. Dopo che Edoardo (9 anni) avrà raccontato la storia di Jack o’ Lantern, si passerà a costruire una lanterna da portar con sè la notte di Halloween (per gli orari del laboratorio segui il link nella sezione INFO UTILI).
Il 1 novembre alle 13.00 non perdetevi anche LA VALIGIA DELLE STORIE, un viaggio nella fantasia per famiglie, a cura di Salvatore del Teatro dei Mille Colori.
Per le strade il mercatino “stregato” intratterrà anche i più grandi. Per grandi e piccini ci saranno ancora spettacoli di magia e giocolieri del fuoco. Non mancheranno, inoltre, i punti di ristoro per gustare i prodotti tipici stagionali del territorio: rostelle, frisciöi, frittelle…
Gli adulti potranno partecipare a rituali propiziatori di gruppo, il concerto nel boschetto e, quest’anno, si aggiunge anche il progetto “Triora Film Festival”, con la proiezione del film di Paolo Benvenuti “Gostanza da Libbiano”, che descrive la drammatica storia legata all’inquisizione della donna triorese come Strega malefica.
 i
DATA E ORARI:
31 ottobre i festeggiamenti saranno non stop dalle 10.00 del mattino fino a notte fonda!
1 novembre dalle 10.00 alle 21.00.
i
INFO UTILI: il sito del Comune di Triora oltre al programma vi informa su viabilità e parcheggi!
i
Ricordatevi che Triora è il borgo delle streghe tutto l’anno e che, dunque qui troverete anche il museo delle streghe ad aspettarvi per una visitina – per giunta appena aperto nel suo nuovo allestimento!
 i
COSA FARE AD HALLOWEEN NEL PONENTE LIGURE
 Credits TerrediRiviera.it

CACCIA AGLI SPIRITI A VILLA GROCK A IMPERIA

Due cicli di eventi per grandi e piccini questo Halloween a Villa Grock. Una divertente caccia ai fantasmi pensata per i più piccoli nel pomeriggio di giovedì 31 ottobre dalle 17 e venerdì 1 novembre dalle 16.30. Il venerdì pomeriggio il divertimento si prolunga con una caccia ai fantasmi ideata ad hoc per gli studenti delle scuole superiori. 
Di tutt’altro spaventoso tenore, invece, la caccia agli spiriti che si terrà la sera del giovedì 31 e di venerdì 1 e sabato 2 novembre. “Presenza Oscure – l’evento horror dell’anno” è un gioco di ruolo all’insegna del terrore, consigliato a chi riesce a tenere sempre i nervi saldi…e vinca il migliore!
Entrambi gli eventi sono organizzati dall’Associazione culturale “Due parole in riva al mare” in collaborazione con l’associazione Eukronia, che hanno già diverse esperienze di organizzazione di eventi a Villa Grock.

Orari:

31 ottobre, ore 19:00 – 21:00 – 23:00
01 novembre, ore 19:00 – 21:00 – 23:00
02 novembre, ore 19:00 – 21:00 – 23:00

Prenotazione obbligatoria chiamando o scrivendo a: 366 3430693 – [email protected].

CENA CON GLI SPIRITI SOPRA A IMPERIA
Appena sopra Imperia, invece, nel piccolo e pittoresco Borgo d’Oneglia Halloween gioca d’anticipo con la Cena con Delitto “La congrega degli Spiriti” il 26 ottobre: evento questo decisamente adatto per gli adulti, ma non ai bambini perchè troppo spaventoso, occhio!
Il Circolo Borgo d’ Oneglia e la compagnia teatrale Gruppo Improvvisazione del Laboratorio Teatrale Terzo Millennio di Cengio, infatti, hanno deciso di organizzare, per il 2019, la cena con delitto più terrificante di Halloween.
Prenotazione obbligatoria. Qui trovate tutte le info.
DATA E ORARI: Sabato 26 ottobre dalle 20.30. 
Vi consiglio, invece, di andare in Val Prino – nella caratteristica Dolcedo – se vi sentite creativi. Qui, infatti, potrete portare la vostra zucca decorata per far parte del percorso espositivo lungo il torrente. Saranno premiate le più belle. La serata prevede anche una dimostrazione di difesa contro le arti oscure, il balletto della famiglia Adams e le caldarroste a rincuorarvi un po’ dal freddo e dalla paura..!
DATA E ORARI: Martedì 31 ottobre dalle 18.00 in poi. (da riconfermare per il 2018).

RICCO PROGRAMMA  A DIANO CASTELLO

Proseguendo fino a Diano Marina e addentrandosi nell’entroterra la sera di Halloween potrebbe valere la pena di arrivare fino a Diano Castello. Qui la festa inizia dalle 19.00 le strade saranno invase da banchetti di street food e artigianato, fachirismo e spettacoli del fuoco, animazione per bambini con Furtunello e Marbella e truccabimbi.
COSA FARE AD HALLOWEEN NEL PONENTE LIGURE
  
Credits Comune di Diano Castello
Inoltre nei caruggi del borgo medievale, sino alle ore piccole, live music con i Tintodoverano e dj set. In Piazza Giudice, invece, spettacolo comico con Stefano Chiodaroli di Colorado Café. Gli organizzatori hanno istituito anche un servizio di bus navetta gratuito da Diano Marina tra le 18.30 e le 21.30 circa. Vi consigliamo di verificare tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’evento. 
DATA E ORARI: 31 ottobre dalle 19.00. Le principali attività per bimbi si troveranno in Piazza Clavesana.
COSA FARE AD HALLOWEEN NEL PONENTE LIGURE
 
Credits Fortunello e Marbella

ANTEPRIMA DI HALLOWEEN NEL DIANESE CON PAIROLA – 19 E 20 OTTOBRE

La zona del dianese quest’anno raddoppia i festeggiamenti con la new entry della frazione di Pairola – appena sopra San Bartolomeo al Mare. Qui si apriranno i festeggiamenti nel weekend, con il percorso itinerante “stregati dal divertimento”, con enigmi e prove da superare. Non dimenticate di mascherarvi perchè se vi iscrivete al concorso potreste vincere il premio come maschera “più mostruosa” o quello della “più simpatica”. Sabato, dalle 18.00 alle 21.00 ci sarà anche “l’aperitivo della strega”, con musiaca e karaoke, e dalle 21.00 alle 24.00 disco dance con Dj Brego, popolare per la sua selezione anni ’70-’80-’90 pop-rock e commerciale che non permetterà a mamme e papà di stare fermi! 😉
manifesto halloween a pairola
Domenica, al mattino e al pomeriggio, ci saranno anche i falconieri e i gufieri dell’associazione “Terra di confine” e “Pet team onlus”. Verso l’ora di pranzo, alle 13.30 il divertimento – anche per i più piccoli – è assicurato con l’esibizione e l’intrattenimento di Patrick di Bella. Nel pomeriggio asta delle torte ed infine, merenda mostruosa per tutti!
Sia sabato che domenica potrete trovare stand con prodotti artigianali, giochi e animazioni per bambini. Il tutto si tiene nei caratteristici caruggi di questo piccolo borgo ligure.
Una ragione in più per andare? Il ricavato dell’evento sarà devoluto ai bimbi dell’Ospedale Gaslini di Genova!
DATA E ORARI: Sabato 19 ottobre e domenica 20 ottobre dalle 10.00 alle 18.00!

HALLOWEEN TRA STREET FOOD E LIVE MUSIC NEI CARUGGI DI POMPEIANA 

manifesto halloween a pompeiana

Un 31 ottobre in festa quello scelto da Pompeiana, suggestivo borgo nell’entroterra di San Lorenzo al Mare. Incontri spaventosi garantiti dalle 19.00 nei caruggi tipici del borgo, banchi di street food dalle 20.00, per finire con party e musica dal vivo dalle 21 in piazza Dante con la “Full Optional Band”.
DATA E ORARI: Giovedì 31 ottobre dalle ore 19.00!
Buon divertimento a tutti e vi aspetto nei commenti per sapere quale evento avete provato e le vostre impressioni!! 😉

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo!

Shares

Una risposta

  1. Essendo la I edizione abbiamo provato la festa di Pairola per voi domenica pomeriggio! Al di là che le bimbe si sono divertite tra merenda e truccabimbi, abbiamo notato qualche punto che poteva essere migliorato. Il percorso ludico era a pagamento sia per bambini che per genitori – e non poco – 5€ gli adulti e 3 € i bambini. Ora capisco che fosse per beneficenza, ma ho visto pochissima gente entrare. Almeno abbassare i costi, o far pagare solo gli adulti, se non farlo ad offerta libera, sarebbe stato meglio…anche per raccogliere più fondi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *