LA TRADIZIONE DEL CREAM TEA

Shares

LA TRADIZIONE DEL CREAM TEA

Conoscete la tradizione del “Cream Tea“? La mitica merenda diffusa sopratutto in Devon e Cornovaglia?!

LA CLOTTED CREAM

In queste regioni si produce il suo ingrediente peculiare la “CLOTTED CREAM“: si ottiene scaldando il latte intero prodotto dalle fiorenti mucche di queste terre a bagnomaria. Poi si lascia raffreddare lentamente in modo che la materia grassa venga in superficie…La Cornish Clotted Cream, prodotta con latte della Cornovaglia, ha anche ottenuto la DOP dall’Unione Europea!
La clotted cream si accompagna a scones fumanti e marmellata di fragole, oltre ad un’ottima tazza di English tea. Si tagliano a metà gli scones e poi si spalmano.

UNA PICCOLA CONTROVERSIA TRA REGIONI

Ma con cosa iniziare: la clotted cream o la marmellata?! Vi è un contenzioso aperto perchè in Cornovaglia dicono la marmellata di fragole, nel Dovonshire la clotted cream…Secondo nientemeno che la Cream tea society va prima la marmellata, perché la clotted cream non va trattata come fosse burro!

A SPASSO TRA CORNOVAGLIA E DEVON

Con la diffusione del turismo Tea House sono sorte in tutto il Devon e la Cornovaglia per gustare questa tradizionale merenda…provare per credere. Noi dopo il nostro viaggio in queste terre ne siamo diventati “addicted”!!!

Abbiamo avuto modo di provare il Cream tea durante il nostro viaggio di 10 giorni tra Devon e Cornovaglia. Trovate qui descritta la visita di Exeter – capitale del Devon – con bimba al seguito.

Al primo assaggio eravamo all’interno dell’Exmoor National Park presso il carinissimo Locks Victorian Tea Rooms, nel bel villaggio medievale di Dunster.

La qualità del té e dei caldi scones con clotted cream e marmellata è stata eccellente ed il locale con patio nel giardino è davvero piacevole! 

Se vuoi leggere di altre prelibatezze scoperte nel nostro viaggio in Cornovaglia leggi qui.

Se ti è piaciuto questo post condividilo!
Shares

11 risposte

  1. Ogni volta che posso provare e gustare il rito del tè mi vengono gli occhi a cuoricino. Amo il tè ma goderselo alla British ha tutto un altro sapore. Diciamocelo: come si fa a bere tè e biscotti secchi del supermercato dopo aver provato scones, pasticcini, marmellata di fragole, clotted cream e compagnia bella?

  2. Mi hai fatto venire un’acquolina in bocca incredibile. Non ho mai avuto occasione di provarla ma se potessi lo farei in questo momento.

  3. Che bei ricordi, quelli legati all’Afternoon Tea! Durante il mio viaggio in solitaria in Scozia me ne sono regalata uno a Glasgow, in un caffé tradizionale, insieme al mio host di Couchsurfing. Una bellissima – e dolcissima – esperienza!

  4. I am extremely impressed with your writing skills as well as with the layout
    on your blog. Is this a paid theme or did you modify
    it yourself? Either way keep up the excellent quality writing, it’s rare to see a great blog like this one
    nowadays.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!