MALTA E GLI OROLOGI SUI CAMPANILI DELLE CHIESE

Shares

PARTE “PILLOLE DAL MONDO PER NOI VIAGGIATORI”

Con un po’ di emozione credo di poter affermare che questo è il primo articolo che scrivo sul blog e quindi mi sento in dovere di presentarmi velocemente. Sono Stefano, il papà di Piccoli Grandi Viaggiatori e quindi la dolce metà di Elisa, la nostra mamma. Tra i nostri canali social io mi occupo della gestione di Youtube e Telegram  dove, se non lo avete già fatto, vi potete iscrivere attraverso questi collegamenti — Youtube – Telegram.  

Tra i vari contenuti che pubblichiamo sul “tubo” ci sono anche quelle che noi chiamiamo “Pillole di Viaggio” con cui, in pochi minuti, raccontiamo qualcosa di particolare, strano o poco conosciuto che possiamo trovare in giro per l’Italia e nel Mondo. Abbiamo inaugurato questa rubrica all’inizio del 2021 e dopo qualche protesta, qua e la, degli amici che ci seguono, abbiamo deciso di mettere per iscritto quello che in genere raccontiamo davanti alla telecamera.

Con questo post iniziamo l’avventura scritta delle “Pillole dal Mondo per noi Viaggiatori”.  

MALTA E I DOPPI OROLOGI SUI CAMPANILI  DELLE CHIESE

La particolarità di oggi riguarda uno degli Stati più piccoli del mondo. Malta, infatti, è tra i primi dieci Stati,  riconosciuti ufficialmente, più piccoli del nostro pianeta. Potremmo definire questo micro Stato come un arcipelago del Mediterraneo, ma la stranezza che vi voglio raccontare oggi è un’altra e riguarda le numerose chiese che si trovano all’interno di questo gruppo di isole presente nel Sud del Mediterraneo.

Come tutte le chiese del mondo, anche quelle di Malta hanno uno o più campanili. Guardandoli con una certa attenzione noterete la presenza, nella maggior parte dei casi, di due orologi.

Personalmente, la prima cosa che ho pensato è che fossero stati progettati per poter leggere l’orario da diverse angolazioni, ma nella realtà non è così. Infatti l’orario degli orologi è differente, e solo uno dei due indica quello corretto. A questa stranezza chiaramente corrisponde una spiegazione.

Sembrerebbe che nei secoli passati sia stata fatta questa scelta per confondere gli spiriti maligni e pertanto tenerli lontano dalla chiesa ed in modo particolare dalle celebrazioni religiose.

Cosa ne pensate di questa stranezza? Fatecelo sapere nei commenti!

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!