Dove dormire in Romagna con bambini: Hotel San Salvador

Shares

Dove dormire in Romagna con bambini? Di ritorno dal nostro blog tour, vi racconto perchè scegliere Bellaria Igea Marina. E soprattutto qual è l’hotel ideale per rilassarsi!

[toc]

Se desiderate una vacanza al mare, in cerca di relax e tante attività da fare con bambini, allora sicuramente la Romagna fa al caso vostro. Questa non è stata la nostra prima volta in questa regione, per cui avevamo già sperimentando la gentilezza e lo spirito di accoglienza innato di questa terra. Una cosa che non potrete cogliere fino in fondo finchè non vi recate qui di persona.

NOVE MOTIVI PER SCEGLIERE BELLARIA IGEA MARINA CON BAMBINI

Detto ciò, perchè una famiglia dovrebbe scegliere il comune di Bellaria Igea Marina?

  1. Perchè è ricco di offerte e attività da fare con i bambini in tutta comodità: hotel collocati sul lungomare, a pochi metri dalle spiagge. Spiagge che sono attrezzatissime, con parco giochi in ciascuna, battigia con acqua bassa per molti metri, così che i bambini possono giocare in acqua sulla riva senza rischiare di arrivare dove non toccano. 
  2. Per di più, il paese è in gran parte pedonale e tenuto benissimo, pista ciclabile che da Igea Marina attraversa il Porto canale con un’area appena riqualificata che arriva a Bellaria.       
  3. Il Parco del Gelso: una bellissima area verde con percorso ciclabile, laghetto artificiale con cigni e papere, tante aree gioco e persino un parco con dinosauri provenienti direttamente da Fiabilandia.
  4. Inoltre, nelle vicinanze troverete il parco giochi Paperopoli, con una vasta gamma di intrattenimenti per tutte le età: dal minigolf, alla pista delle macchinine, gli autoscontro, i tappeti elastici, trenino e laghetto con barchette, gonfiabili e videogiochi.
  5. Per altro, vicino al parco del Gelso, sono presenti anche piscina, campi da tennis e palazzetto dello sport. L’hotel di cui vi sto per parlare è convenzionato con entrambe le strutture ed offre gratuitamente a tutti gli ospiti un’ora di campo da tennis prenotato.
  6. Per tutto l’anno, poi, è possibile attraversare Bellaria con il trenino. D’estate è attivo tutti i giorni e qui trovate orari, costi e fermate.
  7. Infine, questa cittadina offre un calendario di eventi, in stagione e fuori stagione, degno delle vicine Rimini e Riccione. Gli eventi di Bellaria, però, sono incentrati in primo luogo sulle famiglie.

  8. Anche il suo essere più raccolta la rende forse più vivibile per famiglie rispetto a località romagnole più grandi e più mondane.
  9. Ultimissima cosa: non mancate di visitare almeno uno degli splendidi borghi dell’interno della Romagna. Santarcangelo di Romagna dista solo un quarto d’ora da Bellaria ed è splendida. Vi sono molti altri luoghi che meritano una visita nei dintorni: in questo post su cosa fare nei dintorni di Riccione vi parlo anche di Gradara e San Marino.

DOVE DORMIRE IN ROMAGNA CON BAMBINI: HOTEL SAN SALVADOR

Vi ho già convinto per Bellaria Igea Marina? E pensare che non vi ho ancora parlato dell’hotel San Salvador, motivo che di per sè sufficiente per scegliere di venire qui!!! Perchè dico questo? Forse penserete che io stia esagerando…

Allora chiudete gli occhi e provate a pensare ad un ambiente bianco e luminoso, dove tutti vi sorridono e vi salutano ogni volta che vi incontrano. Qui c’è una terrazza, con qualche pianta grassa qua e là, con morbide panche e cuscini dove approfittare di sedersi e rilassarsi baciati dal sole e da una lieve brezza marina. A 100 metri si trova il mare…

O ancora meglio, la spiaggia convenzionata con l’hotel! Noi per un pomeriggio al mare con due lettini ed un ombrellone abbiamo speso solo 10 euro (ed eravamo due adulti e due pargoli).

50 ANNI DI PROFESSIONALITA’ ROMAGNOLA AD ACCOGLIERVI

Ma torniamo al San Salvador, chissà se aveva già questi colori allegri e solari, tra il bianco ed il verde acido, quando, nel 1967,  Salvatore e suo fratello Elia decisero di allargare la loro attività – e raddoppiare il loro lavoro, n.d.r. – dai campi alla ricettività alberghiera. E decisero pure di costruirselo loro l’albergo, inizialmente su due piani. Ora l’hotel ne conta quattro solo per le camere, oltre al primo piano dove si trova il ristorante. Oggi la palla è passata ai due figli di Salvatore: Federico e Stefano. Prima di tutto sono sempre sorridenti e sempre disponibili. In secondo luogo, hanno compiuto scelte importanti, sia nel valorizzare il personale che non è a turn over stagionale, ma mantenuto di anno in anno, sia nel puntare sul rispetto dell’ambiente.

SAN SALVADOR: HOTEL DAL MARCHIO ECO GREEN

Il San Salvador ottiene aria condizionata e acqua calda grazie ad uno speciale sistema basato su pannelli fotovoltaici. Oltretutto la vernice esterna della facciata è foto catalitica: si tratta di una nuova sostanza, usata anche per il Padiglione Italia a Expo 2015, che assorbe la CO2, ottenendo l’effetto che farebbero 100 alberi piantati di fronte all’hotel.

Infine vogliamo parlare del risparmio di plastica? Al vostro arrivo sarete omaggiati di un contenitore per l’acqua che potrete riempire gratuitamente ogni volta che vorrete. Se moltiplicate questo risparmio per tutti gli ospiti che il San Salvador abbia mai avuto negli anni, capirete che grazie alla sensibilità di Stefano e Federico c’è un pezzetto di oceano in più libero dalla plastica. Per questo l’hotel ha ottenuto riconoscimenti come “Green Hotel” da Legambiente e TripAdvisor.

IN TAVOLA I PRODOTTI DELL’ORTO DI NONNO SALVATORE!!

E nonno Salvatore? Più attivo che mai, è tornato a dedicarsi soprattutto alla sua campagna – se gli e lo chiedete ve la mostrerà con orgoglio – ma non manca di tornare in hotel per controllare che tutto sia a posto e che la sua frutta e verdura sia cucinata a regola d’arte da un equipe d’eccezione, guidata da Mirella. Le cui mani, tra l’altro, impastano quotidianamente piadine, cassoni, tagliatelle e ogni altro ben di Dio!

Quindi ingredienti dell’orto e tradizione romagnola in cucina… Come pensate si mangi all’hotel San Salvador?? Un’esperienza incredibile, da non voler più andare via!

Oltre ad aver preso qualche chilo, abbiamo avuto la fortuna di apprendere la ricetta della piadina da Mirella e Federico… Non garantisco che il risultato sarà lo stesso, ma presto ci cimenteremo per cercare di ovviare alla nostalgia dei piatti del San Salvador.

A questo scopo abbiamo portato con noi anche la farina di nonno Salvatore! Sì, perchè i prodotti del ristorante del San Salvador sono impastati con la farina dei loro campi…una garanzia! Vi dico solo che la piadina ha conquistato anche il mio bimbo di un anno, ma soprattutto mia figlia Laura di 4, “signor no” del cibo: lei la piadina la mangia solo al San Salvador!

E per i pasti dei più piccoli?

TUTTI I SERVIZI DELL’HOTEL SAN SAVADOR:

Il Food Corner per le pappe

Nella sala da pranzo si trova un piccolo ed efficiente corner dove i genitori potranno preparare tutto con estrema comodità. Sono presenti quattro piastre, tutta la stoviglie e posateria per bimbi che potete desiderare, e per finire vasetti di omogeneizzati per tutti i gusti, nonchè creme di cereali o pastine. Questo angolo cucina è sempre aperto, anche al di fuori degli orari dei pasti. Inoltre un frigo è sempre a disposizione per conservare ogni vostro alimento per i bimbi. Per la merenda non vi scordate che alla reception potrete trovare frutta e yogurt a disposizione dei vostri figli per un sano spuntino.

Ma quali sono gli altri servizi che il San Salvador offre ai bambini?

Sala giochi e mini club

Intanto al piano terra si trova una piccola stanza gioco, morbida e sicura, ove poterli lasciar sfogare in tranquillità. Inoltre, per molte ore al giorno, il San Salvador offre un servizio di miniclub con la simpaticissima Giorgia. Dal mattino alle 22 di sera molte sono le ore della giornata in cui scegliere tra attività in hotel e attività in spiaggia. Anche gli orari dei pasti sono coperti dalle attività del miniclub, per la gioia ed il relax dei genitori, che magari vogliono attardarsi ad assaporare qualche bontà della ristorante…

Per tutti questi motivi l’hotel può diventare anche una meta ideale dei nonni con i nipoti, oppure di un genitore da solo con i figli. Io, ad esempio, ho un pò di remore ad andare in vacanza da sola con due bimbi piccoli, ma qui al San Salvador sinceramente me la sentirei. E’ impossibile sentirsi “soli”!

L’elenco completo dei servizi messi a disposizione gratuitamente dal San Salvador per i vostri figli la trovate qui. Tra questi il nolo bici con seggiolini. Io vi consiglio di non perdere l’opportunità di fare un giro in bici con i bimbi per Bellaria, ma soprattutto all’interno del Parco del Gelso. Un’attività che non farà che aumentare il vostro livello di benessere!

Una buona notizia: il prezzo

Ora starete pensando: sì, ma tutto ciò quanto costa? E’ questo il bello: i prezzi sono davvero ottimi per tutto quanto offerto! Per le famiglie vi sono anche offerte speciali con un bimbo gratis durante i mesi di maggio, giugno e settembre. E se la famiglia è di quattro? Alloggiando nella stessa stanza un bimbo è gratis.

Qui potete richiedere direttamente un preventivo o contattare il gentile staff del San Salvador.

Per l’estate 2020 sul loro blog stanno promuovendo anche prenotazioni senza caparra confirmatoria, guardare per credere!

LA NOSTRA ESPERIENZA 

Che dire ancora? Al San Salvador ogni persona fa la differenza, con il suo sorriso e la sua disponibilità. Salvatore e figli sono riusciti ad instaurare un circolo virtuoso per cui ogni persona che lavora al San Salvador appare contenta di farlo, e per questo sicuramente lo fa anche meglio.

Due esempi? La signora che rifaceva le camere ogni giorno realizzava un animaletto con gli asciugamani, e lo lasciava sul letto come sorpresa per i bimbi. Per non parlare di mia figlia, che si è talmente affezionata a Sabrina della reception che piangeva all’idea di partire. Non era mai successo prima, e vi assicuro che è stata in tanti alberghi!!!

Se i romagnoli hanno l’accoglienza nel DNA, qui al San Salvador di questa eredità ne hanno saputo fare un’arte, un’arte che spinge tante famiglie a tornare qui di generazione in generazione. E questa è una garanzia. Noi ci siamo sentiti bene come a casa, ma molto più coccolati e viziati!

Avete qualche altra domanda sul San Salvador o su Bellaria Igea Marina? Non esitate a porcele nei commenti!!

Elisa S. in collaborazione con l’Hotel San Salvador

SE TI E’ PIACIUTO QUESTO POST CONDIVIDILO!

Shares

4 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!