Cosa fare a dicembre nel Ponente ligure

Shares

Post aggiornato per il 2023!

Cosa fare a dicembre nel Ponente ligure? Sono davvero tantissime questo mese le attività, soprattutto con i bambini, tra presepi artigianali, mercatini feste tradizionali e iniziative per bambini!

Tabella dei Contenuti

I mercatini di Natale non saranno certo nati in Liguria, ma le cose interessanti da acquistare e gustare non mancano sui nostri banchi all’insegna dei prodotti tipici: eccellenze gastronomiche da gustare e artigianato locale in mostra vi intratterranno a lungo…Dove?!

TUTTE LE LOCATION DEI MERCATINI DI NATALE

Tantissime le location:

  • Mercatino di San Bartolomeo al Mare, l’8 e il 9 dicembre 2023 dalle 10 alle 19 con alcune simpatiche iniziative per bambini;
  • Mercatini a Taggia con la “Passeggiata di Natale” dalle 10.00 alle 13.00  il 9 dicembre e “Fiera di Santa Lucia” il 10 dicembre dalle 8 alle 19;
  • Mercatini di Cosio d’Arroscia (in piazza San Sebastiano) sabato 2 dicembre il pomeriggio e domenica 3 dicembre dalle 10.00 alle 18.00;
  • Mercatini di Bordighera, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre 2023 dalle 9 alle 20 in Piazza del Popolo e dintorni.

LA TRADIZIONE DEI PRESEPI LIGURI

Una tradizione molto sentita in Liguria è quella dei presepi artistici artigianali realizzati da ogni piccolo borgo o frazione, soprattutto nell’entroterra. Questi presepi realizzati a mano riproducono fedelmente il paesaggio dell’entroterra ligure, con ulivi, muretti a secco, fasce, casette in pietra, mulini, ruscelli e frantoi. Anche i mestieri riprodotti sono quelli tipici dell’entroterra ligure di una volta…una vera chicca che serve anche a non dimenticare come si viveva una volta nei nostri paesini!

Se la tradizione del presepe vi appassiona non perdete la lettura dei migliori presepi da vedere nel Ponente ligure.

Ecco qui, invece, dove trovare i principali eventi legati al presepe:

  • “Seguendo la Stella”,  concorso di presepi nel suggestivo borgo di Cervo, dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2023. In più, esposizione di presepi al Castello Clavesana in Piazza Caterina nelle stesse date.
  • Mostra dei Presepi a San Bartolomeo al Mare dal 25 dicembre al 7 gennaio nel Salone della Divina Misericordia in Via Martiri della Libertà 35;
  • Mostra di Presepi a Diano Castello dal 24 dicembre al 7 gennaio;
  • Presepi in Mostra dal 23 dicembre al 7 gennaio a Bordighera Alta e al Santuario della Madonna dei Fiori;
  • Albissola Marina, agli appassionati di presepi consiglio anche questa vera e propria mostra “Il Presepe, una lunga storia” dal 1 dicembre al 21 gennaio 2023 presso la Fornace Alba Docilia.

 

E per i più piccoli? Appuntamenti con lui, Babbo Natale in persona! E tante attività ricreative…

GLI APPUNTAMENTI PER I PIU’ PICCOLI:

  • “Accendiamo il Natale” con tanto di Babbo Natale dal vivo sarà quello allestito sabato 3 dicembre a San Bartolomeo al Mare, in Piazza Torre Santa Maria. Più info e contatti sulla pagina Facebook IAT San Bartolomeo.
  • Ad Arma di Taggia, Villa Boselli arriva Babbo Natale il 15 dicembre 2023! Accensione dell’albero alle 16.45. E tutto il giorno dalle 10 alle 19 mercatino nel Giardino di Villa Boselli, spettacoli, laboratori, merende e gonfiabili gratis per tutti i bambini;
  • a Imperia al Circolo Parasio Giovedì 7 dicembre i bimbi potranno preparare le decorazioni di Natale (laboratori su prenotazione);

  • alla Festa con Babbo Natale, l’8 e il 9 dicembre dalle 10.00 alle 19.00 in Via Bonfante;

  • ad Arma di Taggia “Natale a Villa Boselli”. Babbo Natale incontrerà tutti i bambini sabato 10 dicembre a partire dalle 14.30 a Villa Boselli, tra mercatini e altre iniziative d’intrattenimento per i più piccoli, sia all’interno di Villa Boselli, sia nei giardini e vie limitrofe. Laboratori creativi, intrattenimento musicale, trucca bimbi, spettacoli di magia, mercatino di Natale.

  • Natale con Cristina D’Avena a Sanremo l’8 dicembre con l’accensione dell’albero e delle luminarie.

AL LUNA PARK o a PATTINARE SUL GHIACCIO

Anche quest’anno arriverà il Luna Park a Imperia ma sarà a Oneglia, davanti al Piazzale del Commercio (vicino all’ex Agnesi).

Pista di pattinaggio, invece, ad Alassio a partire dal 1 dicembre al 14 gennaio in Piazza della Libertà, con apertura dalle 11.00 alle 14.00.

APPUNTAMENTI CON LO SPORT

A proposito di corsa, si sa che la Riviera dei Fiori è anche la terra dello sport…ecco, quindi, gli appuntamenti per i più sportivi: 

  • ad Alassio, per festeggiare il patrono, corsa non competitiva “Le 5 miglia di Sant’Ambrogio” il 7 dicembre alle ore 20.00 dal molo. Quota di iscrizione 10 € con pettorina, maglietta, e cappellino da Babbo Natale, a seguire vin brulè e altre leccornie per ristorarsi. Iscrizione a partire dalle ore 19.00 sul molo di partenza;
  • la Maratona di Natale, scegli il percorso che fa per te, tra i 42 km e i 10 km non competitivi, oppure la Family Run vi aspettano a Sanremo il 4 dicembre 2022 con partenza alle ore 9.00. Info e iscrizioni su Sanremo Marathon.
  • a Cervo da non perdere la Camminata per Famiglie guidata e con partenza alle ore 10.00 e per i più allenati il Trail del Ciapà, gara podistica di 9,3 km non competitiva, domenica 11 dicembre 2022. Iscrizioni: parcheggio sul mare, in fondo via alla Foce. Tutte le info sul sito;
  • sempre il 1 dicembre è in programma anche un escursione guidata sul Monte Faudo, nell’entroterra di Imperia, vi si arriva dalla frazione di Civezza;
  • il 5 dicembre, inoltre, a Imperia si potrà assistere alla Winter Regatta.

 

GLI EVENTI NEL PARCO DELLE ALPI LIGURI

Per conoscere tutti i principali eventi dell’entroterra il primo sito di informazione è quello del Parco delle Alpi liguri, dove potete consultare la sezione eventi, oppure potete iscrivervi alla newsletter.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. L’autore del blog non è responsabile della veridicità e del grado di aggiornamento di informazioni tratte da internet, a cura di amministrazioni pubbliche, pro loco e altre fonti locali. Non è responsabile, inoltre, dei siti collegati tramite link nè del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Prima di programmare la vostra visita vi consigliamo di verificare date e orari di apertura via telefono o email, ove presente.

SE TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!