VISITA A POMPEI: COSA VEDERE IN UN WEEKEND 

Shares

Visita a Pompei: cosa vedere e tanti altri consigli per trascorrere un piacevolissimo weekend a Pompei, anche con bambini.

Pompei ospita probabilmente il sito archeologico di età romana più sorprendente al mondo, un must da vedere.  

Una volta che sarai in città ti consiglio di prevedere una sosta di almeno un paio di giorni, un weekend è l’ideale. Pompei, infatti, ha altro da offrire oltre agli scavi!

Tabella dei Contenuti

POMPEI: TRA GLI SCAVI PIU’ FAMOSI AL MONDO 

Prenditi il tuo tempo e concediti almeno mezza giornata per la visita perché il sito è di vastissima dimensione, i soldi per una guida sono veramente ben investiti perché faranno la differenza nella vostra esperienza di visita, c’è tanto da capire e da apprezzare…

Ancor più con bambini consiglio di prendere una guida perché anche loro resteranno ammaliati dai suoi racconti e seguiranno meglio la visita, senza annoiarsi.

Noi ci siamo trovati benissimo con Felicia D’Amora, guardate se è disponibile nelle vostre date!

All’ingresso in Piazza Anfiteatro, prima di proiettarvi all’interno, guardate lo spazio espositivo dove, attraverso i vetri, si vedono i calchi in gesso dei corpi periti sotto le ceneri del Vesuvio: sono davvero impressionanti! 

Un’altra area espositiva da non perdere è quella già all’interno del sito, a sinistra rispetto all’ingresso dell’anfiteatro: qui ci sono tantissimi oggetti recuperati sotto le cenere, impossibili da trovare in altri siti archeologici. Solo la cenere ha potuto conservare, ad esempio, alcune pagnotte pompeiane fino ai nostri giorni. E pensate che la ricetta del Panis Pompeii è stata recuperata da un mastro fornaio che oggi la produce fedelmente nel suo forno: un luogo da non perdere (vedi sotto)! 

Un altro dettaglio che ha reso molto più agevole la nostra visita sono state le radioline con auricolari per riprodurre la voce della guida per ciascuno di noi individualmente, senza dover stare tutti appiccicati per l’ansia di non sentire cosa lei stesse dicendo. Sono state fornite da Audiotours, chiedete alla vostra guida di poterne usufruire! 

Per prepararsi alla visita, vi consiglio di scaricare sul sito degli scavi la mappa del sito e se avete bambini anche la mappa di Geronimo Stilton! Qui trovate anche tutte le info su orari e biglietti, che potete prenotare prima.

Purtroppo, però, se nella vostra famiglia o nel vostro gruppo ci sono ingressi ridotti o gratuiti non potrete farli prima, ma dovrete recarvi in biglietteria e mostrare il documento d’identità che dà diritto alla riduzione/gratuità.

Un altro vantaggio della guida, in questo caso, è che lei potrà procurarvi in anticipo i biglietti anche per questa tipologia di ingressi.

POMPEI: COSA VEDERE E FARE OLTRE GLI SCAVI

Pompei come ti dicevo ha altro da offrire oltre agli scavi! Potrai passare dall’antico al moderno, fino al contemporaneo. 

 

POMPEI E IL SUO SANTUARIO MARIANO 

Moderno è, infatti, il Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario, che fu iniziato a costruire nel 1876. La città moderna di Pompei sorse proprio intorno al cantiere del Santuario. Il suo fondatore è Beato Bartolo Longo, anticlericale convertitosi alla cura dei poveri e dedito proprio alla Madonna del Rosario. 

L’edificio è molto grande e si tratta anche di uno dei più visitati Santuari mariani in Italia, pensate che accoglie ogni anno intorno ai 4 milioni di visitatori.

Sono toccanti i tanti ex voto per la Beata Vergine, provenienti dai devoti di tutta la penisola. Inoltre sull’altare maggiore potrete ammirare la veneratissima tela della Vergine del Rosario con in braccio il bambino e ai lati due Santi: San Domenico e Santa Caterina da Siena. 

Non perdetevi anche la salita al Campanile, che con i suoi 80 metri di altezza regala una magnifica vista sul centro città e sugli scavi di Pompei! La salita si può effettuare negli orari di apertura ovvero da novembre a marzo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17; da aprile ad ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Il costo è di 2 €. 

POMPEI E LA STREET ART 


Dall’epoca moderna del Santuario passiamo al contemporaneo: forse non sapevi che Pompei è stata invasa dalla Street Art.

Un interessantissimo Festival si è svolto qui negli ultimi anni, in cui tanti street artist internazionali e italiani hanno invaso le vie e le piazze della città, riempiendola di immagini di colori.

Almeno una quarantina le opere da cercare a zonzo per il centro di Pompei: per trovarli, puoi usare questa comoda mappa che ti indicherà anche quale artista puoi trovare in ogni location! 

Se preferisci una mappa off line ce n’è una molto leggibile proprio nella piazza del Santuario. 

Se ami la Street Art consulta il sito del Pompei Street Festival per scoprire le date della prossima edizione, potresti pianificare una visita in città proprio l’estate prossima in coincidenza con questo evento!


Ti lascio alcuni scatti dei miei murales preferiti, alcuni con spunti di riflessione profonda sulla società attuale, altri che si riallacciano al passato più antico di Pompei.  

SCOPRIRE IL PANIS POMPEII: UN DOLCE CHE CI ARRIVA DAGLI ANTICHI POMPEIANI 

 
Proprio nei pressi di uno dei murales di Pompei si trova il Mastro Fornaio Panificio Esposito, qui si sforna di tutto, dolce e salato e i profumi parlano da soli!

E’ proprio qui che viene ricreato il Panis Pompeii antico due millenni! E’ proprio grazie a quei ritrovamenti e alle indicazioni degli archeologi che Carmelo Esposito è riuscito a recuperarne l’antica ricetta: si tratta di un pane dolce, il dessert dell’epoca, riempito con miele, canditi, uva passita e altra frutta secca.

Già nei tempi antichi veniva realizzato con farina di farro ed il mosto di vino rosso è il segreto per la sua lievitazione. Un ottimo souvenir da portare a casa!

VISITARE UN VIGNETO E UNA CANTINA ALLE PENDICI DEL VESUVIO! 


A proposito di mosti e vini un’altra attività molto interessante da fare a Pompei è una visita al Resort e alla tenuta Bosco De’ Medici, appena fuori dal centro e con vista sul Vesuvio. 


I vigneti con vista sul Vesuvio sono davvero fotogenici e rilassanti. Passeggiando incontrerete utensili e attrezzature d’epoca e persino uno scavo archeologico romano! Qui si trova anche un maneggio dove i bambini (e non solo) impazziranno alla vista di così tanti cavalli. 


Gli spazi della cantina sono molto gradevoli e c’è una veranda perfetta per degustazioni e aperitivi (il resort è anche una location per matrimoni).

Alcuni dei vini prodotti qui adottano l’interessante tecnica della vinificazione in anfora. Ad esempio, noi tra gli altri abbiamo assaggiato il Pompeii Bianco, uve caprettone 100%, che viene vinificato per il 30% in anfore di terracotta. Questo vino nel 2020 ha anche ottenuto i Tre Bicchieri del Gambero Rosso.

Trovi tutti i vini prodotti e i servizi offerti sul loro sito.

Come raggiungere il Resort? Noi abbiamo usufruito dei minivan di Prestige Car Pompei, che offre una grande varietà di servizi di trasporto. 

Non dimenticare, inoltre, che Pompei è un’ottima base per fare escursioni nei dintorni. Da qui potrai raggiungere mete celebri e blasonate come la Costiera Amalfitana, gli scavi di Ercolano, ma anche luoghi più tranquilli dove immergersi nella natura, come il Parco Nazionale del Vesuvio ed i suoi sentieri per fare trekking! Questo Parco noi lo dobbiamo ancora esplorare, se ci sei stato raccontaci qualcosa nei commenti!

Un Parco che invece abbiamo esplorato e ci ha conquistato è stato il Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise, in particolare abbiamo fatto base a Villetta Barrea (Abruzzo) a sole due ore circa da Pompei.

Tra le cose da fare a Pompei va annoverato anche un pasto da Caupona, una vera esperienza che va oltre il mero cibo…vedi qui sotto!   

DOVE MANGIARE A POMPEI 
 

CAUPONA: UN TUFFO NELL’ANTICHITà VESTITI DA ROMANI IN UN’ANTICA OSTERIA POMPEIANA

Esperienza unica da vivere durante un soggiorno a Pompei, imperdibile se siete con bambini: la adoreranno! 


Si cena indossando vestiti Romani in un ambiente attentamente riprodotto, quello di un’antica osteria pompeiana. Anche i piatti sono la rievocazione di possibili pietanze dell’epoca e sono molto buoni e originali. Il dessert alla ricotta di pecora e marmellata l’ho trovato sublime. Anche il servizio è davvero gentile e attento. Da provare!

Contatti, il calendario eventi e il menu sul loro sito: prenotando da qui avrete anche il 10% di sconto! 
Telefono: 081 18557911
Cell: 388 1426319.

MERCATO POMPEIANO

A due passi dalla Piazza del Santuario questo locale, in realtà, si sdoppia in due: da  un lato della strada la Pizzeria e dall’altro il Ristorante, consigliato soprattutto per la carne.

Iniziamo dalla Pizzeria, che consiglio anche alle famiglie con bambini: la pizza è davvero buona e in apertura potrete scegliere tra un’ampia varietà di fritti e polpette davvero sfiziose.

Il Ristorante è stata davvero una bella scoperta per noi che amiamo la carne cucinata in modo semplice e al sangue, per cogliere tutta la bontà della materia prima. Vi consigliamo vivamente la tagliata. Anche i primi e gli antipasti sono stati ottimi e originali, in particolare gli affettati super! E’ presente anche una vasta e valida selezione di vini.

Qui mappa e contatti per prenotare
Telefono: 081 8505145.

DA VARNELLI


Qui la tradizione strizza l’occhio al contemporaneo, anche nell’arredo. La pizza è quella della più viva tradizione napoletana e per gli antipasti avrete l’imbarazzo della scelta.
Telefono: 081 1808 7876.

 

KIMIYA TASTE HUB


Per un aperitivo o uno spuntino veloce, invece, vi consiglio il Kimiya Taste Hub. Ottima la selezione di birre artigianali e i cocktail sono molto buoni. 

Telefono: 081 020 8740

aperitivo da KIMIYA TASTE HUB a pompei

DOVE DORMIRE A POMPEI

Dopo averti raccontato perchè vale la pena di trascorrere almeno un weekend a Pompei la domanda sorge spontanea: “dove dormire”??

VEMAGA LUXURY STAY IN POMPEII

Coccolati da Vemaga Luxury Stay in Pompei: un B&B a sette minuti a piedi dalla piazza centrale di Pompei (la piazza del Santuario). Le loro camere sono ampie con letti king size, ben arredate e accessoriate, il bagno offre persino la doccia con cromoterapia!

Noi, essendo in quattro, avevamo due camere da letto con un televisore per ogni camera e persino due docce nel bagno a nostra disposizione. Il terrazzo con vista sul Santuario mi ha subito conquistata! Ci sono parcheggi liberi in strada sotto il B&B, oppure puoi usufruire della loro convenzione con il parcheggio custodito Gloria.
La colazione è molto varia ed il cappuccino di Veronica è top!
Veronica e Massimo, tra l’altro, sapranno darti un sacco di dritte per esplorare i dintorni e rendere super piacevole la tua permanenza in città.

Indirizzo: II traversa Via Lepanto 2, Pompei.

Telefono: 345 2748672.

Per chi soggiorna a Pompei con bambini piccoli consiglio il Resort di Bosco De’ Medici, che offre ampi spazi anche esterni, un maneggio e una piscina, che di solito viene molto apprezzata dagli ospiti più piccoli.

Siamo stati a Pompei per il Meet Up dell’Associazione Italiana Travel Blogger, che ringraziamo per questa splendida opportunità. L’evento è stato organizzato alla perfezione da Pompei DMC a cui vanno i nostri più vivi complimenti e ringraziamenti per il lavoro svolto, in particolare a Rosaria e Leo che sono stati fantastici!

In collaborazione con Associazione Italiana Travel Blogger e Pompei DMC.

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!