Otto cose da non perdere a Cipro

Shares

Dal mio viaggio estivo di qualche anno fa e da quello della mia amica Juna nasce questa “summa” delle otto esperienze da non perdere a Cipro… Quest’isola tra le coste del Libano e della Turchia vi attende da marzo a ottobre con 8 mesi di mare e sole! Buona lettura, io se rileggo ancora una volta questo post corro a comprare un nuovo volo per Cipro!!

 

ECCO OTTO ESPERIENZE DA FARE ASSOLUTAMENTE A CIPRO:

  1. Seguire le tracce di Venere a Petra tou Romiou, magnifica spiaggia nei dintorni di Pafos.

Dalle acque di questa spiaggia il mito vuole sia nata la dea della bellezza.

 

Otto cose da non perdere a Cipro

 

 

2. Immergersi nelle acque irresistibili di Capo Greco, nei pressi della movimentata Ayia Napa, per fare snorkeling. 

Qui potrete arrivare noleggiando un auto o prendendo un bus turistico e affrontando sentieri sterrati. Un’altra opzione è giungere dal mare con piccole barche. Sia il panorama fuori dall’acqua che lo snorkeling tra le sue grotte marine vi ripagheranno della strada percorsa! Si tratta di un parco naturalistico, per cui se lo snorkeling non fa proprio per voi potete anche optare per diversi percorsi naturalistici.

Otto cose da non perdere a Cipro

 

3. Visitare l’unica capitale europea ancora divisa in due da un check point: Nicosia. 

Il Checkpoint per passare da Lefkosia a Nicosia Nord, o viceversa,  si chiama Check Point del Ledra Palace Hotel. Per compiere questo passaggio è ufficialmente richiesto dalle autorità di Cipro Nord il passaporto. Infatti Nicosia Nord si trova ancora nei territori occupati dai Turchi, mentre Nicosia Sud è la capitale della Repubblica democratica di Cipro.

Già solo per questo capirete che visitare le due anime della città è un’esperienza da fare. Potrete capire meglio cosa hanno dovuto affrontare alcune famiglie greco cipriote, che hanno dovuto abbandonare d’improvviso la loro casa e tutto quello che possedevano, così come altrove è capitato ad alcune famiglie turco cipriote.

Otto cose da non perdere a Cipro

 

4. Ripercorrere la storia di Otello tra le rovine di Famagosta!

Difatti è proprio in questa città, ora praticamente una città fantasma, che Shakespeare ambientò la sua celebre opera. Troverete, però, ancora la torre che si narra sia quella nella quale il governatore Cristoforo Moro uccise la moglie Desdemona.

 

5. Assistere alla schiusura delle uova delle tartarughe Carretta Carretta ad Alagadi Turtle Beach, nella parte Nord di Cipro.

Qui siamo a una ventina di km dal pittoresco villaggio di Kyrenia con il suo porticciolo turistico.

Otto cose da non perdere a Cipro

 

6. Immergersi nella storia antica a Paphos, tra case di antichi eroi e tombe dei re, siti patrimonio UNESCO.

Qui i siti sono ben due: il  sito archeologico di Pafos, originario del IV secolo a.C e quello delle Tombe dei re appunto, di epoca ellenistica romana, un unicum nel suo genere su tutta l’isola.

Otto cose da non perdere a Cipro

 

7. Fare un tuffo nei 10 km di sabbia bianca di Golden beach:

lunghe spiagge di sabbia bianca e fine, circondata dalla macchia mediterranea. Una spiaggia riparata dalle dune alle sue spalle e di una bellezza autentica e selvaggia.

Otto cose da non perdere a Cipro

 

8.  Cenare a base di MEZE

Si tratta di una quindicina di piccoli antipasti di verdure, pesce e carne tipici del mondo cipriota e turco, magari ammirando un tramonto stagliarsi sul profilo dei Monti Trodos, a Cipro Sud. 

Otto cose da non perdere a Cipro

Che ne dite? È venuta anche a voi voglia di partire?! In tal caso se volete dei consigli su tutti i luoghi da non perdere per un viaggio a Cipro fai da te leggete il mio post scritto per Non Solo Turisti. 

Se invece volete il supporto di un’esperta curiosate sul sito della mia amica, Juna Vecchio, nella sezione dedicata a Cipro. 

E per chi è già stato a Cipro, ma è innamorato delle isole greche? Venite con noi a scoprire qual è la prossima isola greca che fa per voi!


SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!

Shares

8 risposte

  1. Sono stata a Cipro qualche hanno fa. Direi che mi sono persa 6 di queste 8 cose! 🤣 Comunque ho una foto della tomba dei re IDENTICA alla tua!! 🤣 🤣 🤣 non siamo molto originali, suppongo 😛

    1. Cipro è un’isola piuttosto vasta e da girare tornando anche più di una volta volendo! E poi volevi rinunciare ad una foto da quella prospettiva da Indiana Johns?! E’ il richiamo del viaggiatore credo 😉 😉

  2. Non avevo considerato Cipro fino ad ora come prossima meta di viaggio ma leggendo il tuo articolo mi ha davvero incuriosita.
    Complimenti anche per le foto, sono bellissime 🙂

  3. Allora, sono alla ricerca di una meta per un ponte primaverile. Fino a poco fa, Cipro non era neanche nella lista. E ora leggo questo tuo post e accidenti vorrei un volo diretto da Torino per scoprire quest’isola!

    1. E’ molto bella! Solo richiede qualche giorno perchè va girata e vissuta, non la consiglio per fermarsi in una sola località un weekend lungo ad esempio, consiglierei almeno una settimana 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!