Postale dei fiordi: come prenotare e quali fermate fare

Shares

Postale dei fiordi: come prenotare e quali fermate fare. C’è chi lo definisce “il viaggio più bello del mondo”, come recita lo stesso slogan di Hurtigruten. Non ho girato il mondo intero, ma vi dico che vale ogni centesimo speso. Ci tornerei al volo, per vedere la costa della Norvegia con i suoi colori e sfumature, diverse in ogni stagione!

Se anche a voi ispira questa esperienza, sono a dirvi che ne vale davvero la pena e che vorrei aiutarvi. Come? Di seguito cerco di rispondere a tutte le domande su come organizzare il vostro viaggio sul postale dei fiordi! Siete pronti?

Tabella dei Contenuti

Il postale dei fiordi è un modo perfetto per vedere la costa norvegese da Sud a Nord. Parte da Bergen a Sud e arriva fino a Kirkenes, oltre Capo Nord. Il percorso completo dura 11 giorni, c’è persino chi fa andata e ritorno (quindi 22 giorni) e ritorna fino a Bergen.

 
Se vi state chiedendo se si può viaggiare anche da Oslo a Bergen senza auto la risposta è: assolutamente sì! Cambiando mezzo di trasporto, ma godendo di un panorama altrettanto mozzafiato, come vi racconto a proposito del nostro itinerario norvegese completo.
 

POSTALE DEI FIORDI FAI DA TE: COME PRENOTARE

 
Dovete sapere, però, che è possibile compiere anche viaggi più corti sul celebre postale Hurtigruten. Non li troverete in vendita sui portali specializzati in crociere, né tanto meno sul sito Hurtigruten.com, destinato al mercato internazionale.
Dovete andare sul sito hurtigruten.no e scegliere l’opzione “da porto a porto”. Non vi spaventate se il sito è in norvegese! Basterà attivare un traduttore come quello proposto in automatico da Google Chrome! 

i

COME RISPARMIARE per prenotare il postale

 
Quale altro vantaggio permette l’utilizzo del sito in norvegese? Quello di risparmiare un po’ di soldini, perché qui non troverete solo pacchetti pre confezionati, che includono la pensione completa o altri extra. Qui le tariffe sono con solo la colazione inclusa e sceglierete voi sia il tipo di cabina, sia quando e dove salire/scendere.
Essendo il postale dei fiordi un tipo di viaggio bellissimo, ma molto costoso, vi assicuro che questo fattore non è da poco!
i
Noi, ad esempio, abbiamo optato per salire a Bergen e scendere a Tromso (con una sosta con pernottamento sull’isola di Senja aggiunta in un secondo momento). Quattro notti e cinque giorni di navigazione in una cabina quadrupla polar (la categoria base) esterna, quindi con oblò vista mare…Requisito per me tassativo e non me ne pento assolutamente!
Spesa totale in 4, di cui due adulti paganti, una bimba di 5 anni pagante e un bimbo di 20 mesi free: € 1.375.
 
 

LE OFFERTE PER CHI PRENOTA MOLTO PRIMA O LAST MINUTE

 

Si può spendere ancora meno? Assolutamente sì. Noi abbiamo prenotato circa cinque mesi prima, ma ho scoperto che prenotando con oltre un anno di anticipo si risparmia non poco!
i
Ho notato che generalmente il sito Hurtigruten.no offre ottimi sconti per coloro che, entro il 31 marzo, prenotano i viaggi per l’anno successivo, non quello in corso!
Ad esempio prenotare viaggi nel 2025 entro marzo 2024. Io stessa avevo monitorato i prezzi con oltre un anno di anticipo e vi confermo che avremmo risparmiato oltre il 30% su quanto speso in seguito. Poi è successo che i viaggi per l’anno successivo sono stati tolti dalle vendite per alcuni mesi e rimessi online, a prezzi maggiorati, a sei mesi prima della data di partenza.
i
Volete risparmiare ancora? Se potete permettervi il lusso della flessibilità non prenotate ed evitate l’alta stagione. Recatevi all’agenzia Hurtigruten di Bergen 48-24h prima e guardate se ci sono delle offerte last minute…Capita, ma solo quando la nave non è già al completo. Se non spuntate nessuna buona offerta potreste sempre ripiegare sul noleggio auto…
 
Chiaramente questa opzione richiede di non avere i giorni contanti e magari di non viaggiare con bimbi piccoli. Quando viaggio con i bimbi preferisco programmare in anticipo per non avere tempi morti o imprevisti. Per altro il postale dei fiordi è una soluzione ideale con bambini, preferibile all’auto perchè permette di evitare che passino ore seduti in macchina.
i
 

QUALE NAVE SCEGLIERE?

 
Ogni giorno da Bergen parte una nave diversa. Se avete un minimo di margine per scegliere il giorno della partenza, potrete avere il lusso di scegliere con quale nave partire! Noi abbiamo viaggiato su MS Finmarken e non possiamo che parlarvene alla grande! Secondo noi è la nave migliore perché:
i
– è l’unica che ha sia piscina che vasca idromassaggio (e già questo per me basterebbe!);
– con i suoi 8 piani è tra le più grandi della flotta;
– è irresistibilmente elegante con il suo stile Art nouveau;
– offre spazi per bambini e un programma d’intrattenimento per quelli più grandi.
i
A onor del vero siamo saliti anche sulla MS Polarys da Senja a Tromso e ci è piaciuta anche lei, 7 piani da esplorare con ascensori trasparenti. Un gradevole caffè tavola calda al settimo piano, di cui abbiamo apprezzato molto i dolci, due jacuzzi esterne ed un’elegante sala panoramica a prua.
 
 
Volete vedere qualche ripresa delle due navi della compagnia Hurtigruten, sulle quali siamo saliti noi? Le trovate sul nostro video intitolato “Norvegia fai da te”!
 

MANGIARE A BORDO DI HURTIGRUTEN 

 
Noi avevamo solo la colazione compresa e devo dire che è luculliana. È una colazione continentale con dolce e salato in grandissima quantità e varietà. Può tranquillamente fungere anche da pranzo!
 
Per i pranzi, infatti, noi ce la siamo sempre cavata con un panino o mangiando a terra nelle varie tappe toccate.
Per la cena c’erano 2 opzioni a bordo, la prima ok, la seconda per noi da evitare, con bambini non ne parliamo!
i
1) RISTORANTE AL QUARTO PIANO CON MENÙ DEL GIORNO:
Qualità del cibo: buona.
Velocità e servizio: ottimo.
Prezzo: alto ma in linea con i ristoranti norvegesi.
i
2) RISTORANTE ALL’OTTAVO PIANO A LA CARTE: 
Qualità del cibo: buona.
Velocità e servizio: lentissima, straziante. Non esistono menu o varianti per bambini.
Prezzo: molto alto, assolutamente troppo elevato per la quantità di cibo servita. 
i
Come siamo sopravvissuti a quattro sere senza dissanguarci? Una sera in ciascun ristorante e la prima e l’ultima sera cena in camera a base di tartine al salmone, per noi, e pasta per i bimbi. Cotta come direte voi? Scopritelo leggendo il nostro post sullo svezzamento in viaggio.  
 
 

LE ESCURSIONI CON HURTIGRUTEN 

 
C’è una cosa da sapere subito: le escursioni con il postale Hurtigruten sono terribilmente care! Vero è che tutte le escursioni in Norvegia praticamente lo sono. Dunque che fare? Ci sono cose da vedere meravigliose lungo la tratta del postale dei fiordi quindi se ritenete prenotate alcune escursioni, ma sceglietele accuratamente.
i
Se non pernottate alle Lofoten su queste isole meravigliose potrebbe valere la pena fare un’escursione. Nel tragitto di andata Bergen-Kirkenes, però, tenete presente che le soste alle Lofoten sono in notturna, quindi con le escursioni non vedrete molto.
 
L’unica cosa che vi consigliamo di visitare in questo caso e per conto vostro è il Magic Ice. Esattamente appena scesi dalla nave di fronte a voi troverete questo Museo del ghiaccio, con statue e un vero e proprio ice bar. Una gioia per i bambini, e potrete anche farvi un selfie in versione sirena, oltre che bere un cocktail in un bicchiere di ghiaccio!
 
 
Se viaggiate con bambini al seguito, ho scritto un post specifico su come visitare al meglio un Paese già molto family friendly come sa essere la Norvegia con bambini: non perdetelo!
 
 

POSTALE DEI FIORDI: QUALI FERMATE FARE

 
Le tappe che compie il postale dei fiordi, svolgendo il servizio di posta, sono molte, ma per la maggior parte non si ha abbastanza tempo per scendere, solo 15 minuti circa, e alcune sono in notturna. 
 
Le tappe dove si può sbarcare, compiendo il viaggio da Bergen in direzione Kirkenes, fino a Tromso, sono queste: 
i
 
 
 
  • ALESUND: questa piccola città Art Nouveau sviluppata su di un porto canale merita senz’altro una visita. È assolutamente visitabile fai da te con una passeggiata di circa 15 minuti da dove attracca il postale. Vi consigliamo di non perdere il museo Jugendstil Senteret, che spiega come fu ricostruita la città dopo l’incendio di inizio ‘900. Ospita anche alcune interessanti stampe di Touluse Lautrec, Klimt, etc. È family friendly e offre alcuni filmati interattivi. 
 
  • TRODHENEIM: Semplicemente meravigliosa, vale assolutamente la mezz’ora di strada dal terminal al suo cuore nevralgico. In alternativa ci sono molti taxi a disposizione lungo il percorso. La Nidarus Church è imperdibile. Vi dico solo che data 1030 ed è il più grande edificio sacro di tutta la Scandinavia! Anche qui potete tranquillamente optare per la visita fai da te. 
  • CIRCOLO POLARE ARTICO: No, non è una tappa in cui si può scendere, solo un globo in mezzo al mare e tanti isolotti e coste affioranti,  il tutto visibile alle 5 del mattino. Eppure vedere questo simbolo dall’oblò della cabina – che poi era una signora finestra – è stata un’emozione fortissima. Era la prima volta oltre il circolo per noi e quel puntino in mezzo al nulla ha significato scoperta, avventura, libertà. Non vi dico l’emozione di quel paesaggio brullo e aspro in mezzo ad un cielo che sapeva ancora di blu notte cinque ore dopo, sul ponte della nave alle 10 del mattino…Ci siamo sentiti su un altro mondo! 

  • BODO: È la prima tappa in cui si può scendere dopo il circolo polare artico. Scenderete con la luce, verso mezzogiorno, e sarete sorpresi dal buio già per le tre del pomeriggio mentre starete rientrando verso la nave. Si tratta di una passeggiata di circa 20 minuti per il centro. Noi siamo rimasti nella grande via che costeggia il mare per pranzare in un ristorante poco dopo il punto di informazione turistico. Lovolds Kafeteria ha un ottimo rapporto qualità prezzo e vista mare: ve lo consigliamo caldamente! Per arrivare qui incontrerete anche uno strambo locale, con alcune opere di street art al suo esterno molto interessanti.

In alternativa al pranzo a Bodo potrebbe meritare l’escursione offerta da Hurtigruten verso il Maelstrom di Saltstraumen, considerato il vortice più grande al mondo. 

  • ISOLA DI SENJA: ecco il mio post dedicato all’isola di Senja. Qui abbiamo trascorso un giorno e una notte interi e consigliamo caldamente la visita!
  • TROMSO: anche questa è una tappa imperdibile, nella quale però secondo noi vale la pena sostare qualche giorno. Per questo la nostra avventura a bordo del postale dei fiordi di Hurtigruten finisce qui!

QUANTI GIORNI FERMARVI SU HURTIGRUTEN?

Se siete tipi da crociera potreste voler arrivare fino a Kirkenes, il capolinea, e poi fermarvi a Tromso nel viaggio di ritorno, per un totale di circa due settimane di viaggio.

Per noi che non siamo tipi da crociera, infatti era la prima volta, 5 giorni sono stati perfetti. Abbastanza per immergersi nell’atmosfera unica di Hurtigruten, e rilassarsi in pieno, ma nemmeno troppi per iniziare a sentirsi un po’ troppo limitati nelle scelte, nelle tappe e nella libertà di movimento. E poi le nostre tasche ci hanno ringraziato per non esserci fermati oltre!!

CONSIDERAZIONI FINALI SU HURTIGRUTEN IL POSTALE DEI FIORDI

In conclusione? Il mio resoconto è stato molto trasparente, sia per gli aspetti positivi che negativi di Hurtigruten, soprattutto economici. Ma come avrete capito lo rifarei, anzi ci tornerei al volo! È un viaggio che ci ha emozionato sempre,  dalla scala mobile del terminal imbarchi a Bergen, ancora prima di salire, all’ultimo gradino sceso a Tromso.

È stato bello dormire nella nostra cabina con i letti a castello, vagabondare per la nave insieme ai nostri piccoli grandi viaggiatori entusiasti, fare due chiacchiere con mio marito mentre i bimbi giocavano in sala giochi con i loro amici internazionali, leggere un libro o fare un gioco in scatola nella panoramic lounge del ponte superiore.

E poi ancora sfidare il vento sul ponte esterno della nave. Uscire in accappatoio sfidando il freddo per tuffarsi in piscina, ma ancora meglio riscaldarsi in una delle due tonde vasche idromassaggio con acqua bollente scrutando la costa e le stelle in mezzo alle nuvole di un cielo blu, che più blu non si può!

C’è chi dice che il postale dei fiordi è il modo migliore per osservare la Norvegia. Mi piacerebbe girarla anche in auto per dirvi effettivamente cosa sia meglio. Ora quello che posso sostenere con certezza è che è un viaggio che non può lasciare indifferenti e difficilmente ve ne pentirete!

Non hai tempo ora?  INIZIA ASCOLTANDO IL MIO VIDEO POST!

Finalmente è arrivato anche il video di questo articolo, che è il più apprezzato sul blog!

Hai poco tempo per leggere, ma hai parecchi tempi morti in auto, in treno o a piedi? Pinna o whatsappa questo articolo (o condividine il link sul tuo social preferito) e intanto guarda il nostro video! Vi racconto tutto con la mia voce, ma sotto scorrono le immagini del nostro viaggio sul postale e di due siti molto importanti per pianificare bene il vostro percorso…

E per voi è la prima volta in Norvegia? O siete ormai innamorati persi e tornate ogni volta che potete? Raccontatemi tutto nei commenti!

SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!

Shares

83 risposte

  1. Ciao Elisa, ho letto con interesse la tua descrizione del viaggio in Norvegia e abbiamo deciso di andarci con nostro figlio di 10 anni grazie al tuo entusiasmo trasmesso sia nel racconto che nei video pubblicati in You Tube.
    Stiamo predisponendo il nostro itinerario, abbiamo solo 10 giorni, ma vorremmo riuscire a non perderci nessuna delle esperienze che ha descritto, seppur con una minore durata.
    In merito al postale dobbiamo necessariamente scegliere una tratta di 3 giorni, quale consigli tra Bergen-Trondheim o Trondheim-Tromso?
    Grazie mille!
    Ciao
    Valentina

    1. Carissima Valentina, che piacere avervi ispirato! Direi Trondheim-Tromso perchè essendo più a Nord il paesaggio è ancora più fiabesco e c’è il passaggio del circolo polare artico! Nei dintori di Bergen se puoi non perderti il Norway in a Nutshell tour…andrete in quale stagione?!

  2. buongiorno Elisa prima di tutto ti faccio i miei complimenti …
    volevo chiederti andare in Norvegia non serve il passaporto e questo lo so bene ci sono già stata 2 anni fa … ma mese prossimo ci ritorno e farò una mini crociera con il Postale Hurtigruten da Kirkenes a Tromso a te risulta che x salirci serve il Passaporto e il visto? Grazie Ornella

    1. Grazie Ornella! No, ti confermo che nessuno ci ha chiesto nè visto nè passaporto per salire o scendere da Hurtigruten, del resto arriverai e partirai da due località norvegesi, stato in cui per entrare basta la carta d’identità per noi italiani.
      Che bella tratta, mi sta venendo voglia di imitarti il prossimo inverno 😉

  3. buongiorno Elisa, bellissimo racconto complimenti, non mi è chiaro quali fiordi avete visto in quella tratta , ma il postale li percorre nella sua lunghezza? ti ringrazio in anticipo

    1. Ciao! In questa tratta il Postale entra a Molde e Trondheim percorrendo in parte i loro fiordi, dopo di chè costeggia e passa tra la costa e le Lofoten (molto secnografico) e tra la costa e Senja prima di giungere a Trmoso. Per navigare per la sua intera lunghezza un fiordo ti consiglio una gita specifica, ad esempio per noi è stata magica “Norway in a Nutshell” con partenza da Bergen, si naviga in catamarano uno dei più famosi fiordi norvegesi che è anche Patrimonio Unesco..!

  4. Grazie per questo bellissimo articolo! Ne approfitto per chiederti un consiglio: stiamo progettando due giorni da Tromso a Kirkenes a febbraio per la caccia all’aurora boreale. Saremo io, moglie e bimba di 6 anni. Ci hanno detto di fare attenzione perché quel tratto di mare è aperto e poco riparato, con conseguente mare molto mosso

    Non siamo mai stati in nave con la piccola e non sappiamo come potrebbe reagire…

    Per tua esperienza è davvero così alto il rischio della vacanza rovinata per il mare mosso?
    Grazie

    1. Carissimo Luca, eccomi! Non abbiamo navigato quel tratto di mare Tromso – Kirkenes. Ti posso solo dire che anche se il postale è molto grande mia figlia ha un pochino sofferto il mal di mare la prima sera con mare mosso (conta che lei soffre sempre anche l’auto). Avevo portato a bordo uno sciroppo per mal di mare adatto anche ai bambini e dandole quello al mattino non abbiamo più avuto problemi. Si trovano anche in loco, ma ti consiglio di portarlo dall’Italia così scegli quello che ti sembra meglio, poi magari non lo usi nemmeno, ma meglio averlo!

  5. Ciao Elisa,
    utilissimo questo post, mi sto facendo una cultura!
    Volevo farti una domanda scontata: non ho capito se con il postale si possono fare tappe per visitare una città. Sembra che le fermate sono di 15 min al massimo u1 h, quindi per i giorni di viaggio si sta sempre in nave?
    La crociera classica propone viaggio di notte e giorno giù a visitare la tappa, mi chiedevo se con il postale si poteva fare qualcosa di simile per vedere anche i posti dalla terraferma!
    Grazie mille,
    Annamaria

    1. Cara Annamaria, allora ci sono delle fermate molto brevi di 15 minuti, ma ci sono anche delle fermate più lunghe di alcune ore nelle località un pò più importanti. Noi abbiamo fatto la tratta da Bergen risalendo verso Nord e le città che abbiamo avuto il tempo di visitare dal Postale sono: Alesund, Trodheneim – che merita davvero molto, Bodo e Tromso. Alle Lofoten si ferma poco e in serata, quindi noi siamo riusciti solo a vedere il Museo del ghiaccio, Magic Ice, ma se si vogliono vedere queste splendide isole il consiglio è scendere pernottare lì due o tre notti e poi riprendere il postale dopo.

  6. Grazie grazie grazie per la tua appassionata e precisa descrizione del viaggio. Ci ha spinto a partire (Bergen- Svolvaer) questo luglio! Tuttavia al momento non abbiamo ancora ricevuto i biglietti. Nel sito Hurtigruten c’è un Nota Bene: questo non vale per i viaggi porto a porto. Abbiamo anche inviato una mail, ancora senza risposta. E quindi? Sai se basta presentarsi al terminal con prenotazione e fattura? Vista la precisione norvegese, sono un po’ in ansia…..

    1. Ciao Marina, ho controllato e noi per Hurtigruten non abbiamo mai ricevuto biglietti cartacei, però via mail avevamo una Booking confirmation, in norvegese “Bestillingsbekreftelfe” che riassumeva cabina, date, tratta prenotata e nomi dei passeggeri. Guarda cosa ti rispondono, ma probabilmente quello che hai già è sufficiente!

  7. Ciao Elisa. Ho letto la tua bellissima avventura e mi hai fatto venire voglia di partire. Siamo appassionati di Nord Europa e ci manca proprio la Norvegia. Mi sarebbe piaciuto il giro con il postale ma purtroppo mio marito soffre il mal di mare. Tu hai trovato mare mosso nel tuo viaggio? Noi vorremmo andare a fine settembre…grazie e ancora complimenti!

    1. Gentilissima Maria Chiara, in certi punti il mare è stato un pò agitato anche perchè il meteo quel gennaio non è stato dei migliori (anche se poco freddo). Mia figlia anche soffre il mal di mare, ma grazie a sciroppo contro il mal di mare e braccialetti ce la siamo cavata bene. Ovviamente nei momenti in cui si avvertiva un pò di più il movimento si è messa tranquilla a poppa nei piani più bassi (o comunque verso il centro della nave, mai a prua). Il postale dei fiordi ha una bella stazza, tipo navi da crociera. Se puoi, quando prenoti, scegli le imbarcazioni più grosse invece delle più piccole e magari fate solo qualche giorno come noi, non l’intero giro…

  8. ho appena letto il tuo articolo, davvero bello ed esaustivo, volevo prenotare per agosto 2023, spero di riuscire anche se mi dice che non ci sono cabine nelle date in cui ho visto io, ma volevo chiederti alcune informazioni:
    è possibile fare escursioni per avvistamento balene? se sì da dove?
    e come mai avete cambiato nave da Senja a Tromso? è stata una vostra scelta?
    grazie loredana

    1. Ciao Loredana e grazie per i complimenti al post! Secondo il sito istituzionale di Visit Norway il posto migliore di tutti per vedere le balene è Andenes, nelle isole Vesterålen. Più specie avvistabili in inverno ma capodogli avvistabili anche in estate. Di fronte si trova l’isola di Senja (dove siamo stati noi) e anche lì organizzano tour di whale waching, anche se non ci sono garanzie, ma bisogno di un pizzico di fortuna. Sì, noi abbiamo proprio scelto di scendere a Finnsnes per dormire sull’isola di Senja. Ti consiglio vivamente di passare almeno 2 notti qui o in qualche meravigliosa isola norvegese come le Lofoten o porprio le Vesteralen. Da Finnsnes poi abbiamo potuto riprendere il postale solo per alcune ore e raggiungere Tromso. Fammi sapere poi quale sare il tuo itinerario, ciao 😉

      1. Ciao Elisa, bellissimo blog e bellissimo video…
        Visti i costi esosi dei paesi nordici e visto che saremmo quattro adulti che vorrebbero fare un viaggio, di sicuro mi piacerebbe risparmiare facendo comunque un bel viaggio… Help me!! Vorrei includere nel viaggio visita accurata delle LOFOTEN ( quindi sosta e noleggio auto?? Fattibile??); la partenza va effettuata x forza da Bergen? Sono entrata nel sito hurtigruten.no, tradotto ma non vedo l’ indicazione ” da porto a porto”.. come mai?? Grazie mille!!

        1. Buongiorno Marinella! Se vuoi risparmiare anche per Hurtigruten questo è il momento giusto perchè c’è il 30% sconto prenotando ora! Su Hurtigruten.no devi subito scegliere “Hurtigruten Expenditions” (ovviamente dpo aver attivato il traduttore in inglese, ti consiglio di aprire col browswer Chrome di Google). Poi scrolla sotto “Choose your experience” e “Choose how you want to explore the Norwegian coast”, troverai “Port to Port”, clicca “Customize your journey (scritto in rosso)”. Da qui, alla voce ” Where do you want to go?” puoi inserire nel menu a tendina la città di partenza prescelta. Per le Lofoten non necessariamente Bergen, ma più a Nord ad esempio Bodo, che ha anche un aereoporto dove atterrano alcuni voli. Ti consiglio di scendere col Postale (o raggiungere in battello, perchè c’è anche un servizio diverso dal postale) e noleggiare auto. Prenota in anticipo anche l’alloggio per risparmiare perchè quelli più convenienti si occupano molto facilmente essendo queste isole richiestissime!

  9. Ciao Elisa, ho letto il tuo interessantissimo articolo. Grazie! è molto utile per chi non ha idea su come affrontare questo affascinante viaggio. Volevo chiederti: partendo dalla lombardia su quali aeroporti conviene atterrare e partire per fare la tratta da Bergen a Tromoso? Grazie

    1. Grazie a te Angela! Allora per Tromso da Milano trovi il diretto Ryanair da Orio al Serio, quindi potresti fare il ritorno così. Mentre per l’andata al momento non c’è il collegamento diretto Milano-Bergen, si fa scalo generalmente a Oslo. Quindi se hai24/48 h ti consiglio di fare stop a Oslo perchè è davvero una città dinamica che recentemente ha avuto un sacco di cambiamenti con il nuovo quartiere dei Musei, in primis quello di Munch…E poi così potresti fare anche la magnifica tratta in treno Oslo-Bergen! Se vuoi risparmiare tempo però troverai un sacco di voli per coprire la distanza tra queste due città. Ti lascio alla tua scelta e intanto ti faccio auguri di Buon Natale!

  10. Ciao! Volevo chiederti quale tratto consiglieresti di fare assolutamente sull hurtigruten, in base alla bellezza dei paesaggi, non sono tipa da crociera però una notte sarei curiosissima di farla a bordo! Stiamo organizzando un viaggio a gennaio/febbraio e per ora le tappe che mi sembrano più interessanti e papabili in una settimana sono le isole lofoten in cui trascorrere 3 giorni e tromso almeno altri 2 direi. (dobbiamo valutare ancora gli aeroporti di atterraggio e partenza, e per ora quello che mi sentirei di escludere è Oslo perché troppo distante!) Grazie in anticipo se mi vorrai rispondere!
    Francesca

    1. Cara Francesca, la tua idea di concentrarti nel Nord della Norvegia mi sembra molto efficace. Potrai sempre vedere Oslo e Bergen, se vorrai, in un viaggio successivo. Come tratta sul postale a me, che ho fatto solo il pezzo da Bergen a Tromso, è piaciuto più di tutti quello da Trodheneim (che mi pare abbia anche l’aeroporto) alle Lofoten. Visto che alle Lofoten ti vuoi fermare potresti arrivare su Trodheneim, che va assolutamente vista compresa la Nidahrus church, prendere il postale e arrivare alle Lofoten. Dopo alcuni giorni potresti arrivare a Tromso sempre col postale o con barche più veloci se ci sono (non sono sicura e dipende dalla stagione), dove ti consiglio di stare almeno altre 2, anche 3 giorni, perchè merita e ci sono tante attività da fare, compresa la ricerca dell’aurora boreale! Fammi poi sapere 😉

  11. Ciao Elisa grazie per i tuoi consigli utilissimi. Io sto controllando un po i prezzi ,vorrei fare da Kirkenes a Trodheneim ma danno solo per 6 mesi e non oltre ,tu parlavi che si puo risparmiare di piu se si prenota un anno prima ..credi che sbaglio qualcosa ? Io sarei intenzionata di andarci febbraio 2024 perchè allora sarò libera dal lavoro …anche se sono un po preoccupata dell’abbigliamento da prendere….il mio sogno sarebbe quello di vedere l’aurora boreale,Grazie-

    1. Ciao Paola! Allora ho dato un’occhiata al sito, sei andata su quello norvegese (.no) vero? A questo link mi dà anche disponibilità per febbraio 2024: https://www.hurtigruten.no/havn-til-havn/?_ccid=20927&_ccst=0&_hrgb=2#/
      Fai una prova da questo link! Il freddo secondo me si affronta bene, abbigliamento come in montagna, più consigliato un guscio impermeabile da indossare sopra la giacca a vento per non bagnarsi quando nevica o piove. Dev’essere uno spettacolo incredibile, anche io voglio tornare per l’aurora!

  12. Ciao Elisa e complimenti per come descrivi il “Viaggio”. Sembra di essere lì.
    Io e la mia famiglia vorremmo fare un viaggio e visitare i Fiordi. Magari con il postale…Qual’è la maniera più economica e completa? Premetto che siamo in 6. Io e mia moglie Monica abbiamo 4 ragazze(18-16-13-9).
    Esistono cabine da 6? Dove possiamo prenotare o consultare per avere un idea?
    Ti ringrazio in anticipo e grazie di cuore…su Facebook siamo “Le Quattro Sorelle”

    1. Ciao caro Raffaele! Scusa il ritardo, ma ero in Islanda che ci ha completamente rapito anche lei!! No, dai sei no, massimo 3-4 persone quindi l’unica opzione sembra essere quella di prenotare due cabine 2+4 oppure 3+3 persone. Te lo fa fare direttamente on line, ma forse è ancora meglio scrivergli in inglese via mail a book@hurtigruten.com oppure telefonare al + 47 77 59 70 19. Fatemi poi sapere 😉

    1. Ciao Milena e grazie! Io sono stata solo d’inverno e sogno già di tornarci in estate, quindi non ho ancora tutti gli elementi per dire quando sia meglio. Certo è che il Postale ha il suo fascino anche per poter vedere l’aurora boreale quindi da ottobre a marzo/aprile hai anche questo vantaggio. Inoltre in bassa stagione costa meno, mentre a luglio/agosto le cifre sono da capogiro! Fammi sapere se riuscirai ad andare e quando!

  13. Ciao Elisa, altra domanda: che cabina avete scelto? Polar exterior with views o Unspecified Polar exterior? La prima risulta sold out 🙁
    Grazie mille!
    Erika

    1. Ciao Erika! Anche noi abbiamo scelto la unspecified polar exterior perchè costava un pò meno. L’unica certezza è che si ha l’oblò, quindi qualcosa vedi però non sai a che piano/lato sarai assegnato, dipende da quanto è piena la nave…A noi tutto sommato è andata bene perchè non eravamo al piano più alto però qualcosa all’esterno si vedeva!

  14. Ciao sono Walter, bellissimo il resoconto sulla Norvegia.
    Con mia moglie e mia figlia vorremmo andarci in estate, sai se sul postale c’e’ cibo x celiaci?
    Non so se se a conoscenza del problema, io e mia figlia non possiamo mangiare tutto ciò che e’ fatto o e’ contaminato da farina di grano, orzo, segale.
    E’ un problemino ….
    Grazie se vorrai rispondere.

    1. Carissimo Walter, vi auguro proprio di andare sul postale e non credo avrete problemi per la dieta. Nei menu, soprattutto del ristorante self service, c’erano tantissimo pesce (salmone molto buono peraltro), carne, uova (anche a colazione come pancake, omelette, etc. miele,…). Non mi ricordo cibo espressamente per celiaci, tipo biscotti appositi, etc. ma prova a chiedere perchè potrebbe essere semplicemente perchè non avevo questa esigenza…la colazione è così vasta che troverete sicuramente di che mangiare…E poi vale il consiglio di approfittare delle pause lunghe a terra per fare spesa nei supermercati o negozi per trovare anche prezzi più abbordabili per alcuni prodotti. Un caro saluto!

  15. Ciao, secondo te è possibile andare a Bergen è comprare direttamente li i biglietti per il postale, senza prenotare ? Grazie

    1. Ciao, sicuramente sì! Potrebbe essere un modo per trovare anche tariffe interessanti in bassa e media stagione. Hurtigruten ha degli uffici locali sia a Bergen che a Tromso, etc. Certo bisogna avere un minimo di flessibilità sulle date e sistemazioni…e sconsiglio di farlo in altissima stagione (tipo agosto).

  16. Grazie ai tuoi consigli oggi ho prenotato anch’io il mio viaggio sul postale!
    Il mio tragitto sarà Svolvaer – Kirkenes . Preferirei organizzarmi le 2 escursioni a terra localmente. Per quanto riguarda Caponord ho trovato Book Finnmark che offre prezzi più abbordabili, mentre per l’escursione a Kirkenes anche le 3 agenzie che ho trovato per il King crab safari ( Pasvikturist, Barents Safari e Snowhotel) sono piuttosto cari. Ci sono suggerimenti su alternative?

    1. Fantastico Manuela, vedrai che esperienza unica! Ogni volta che qualcuno di voi prenota mi viene voglia di tornare in Norvegia…Sicuramente prenotarti le escursioni a terra è più conveniente. Noi non siamo stati a Kirkenes, però sul sito di Visit Nordkapp ho trovato questa che parte da 750 NOK. Link per prezzi e prenotazioni: https://www.booking.nordkapp.no/en/to-do/1502866/king-crab-express/showdetails?page=1&sorting=st%3Drnd%3Bso%3Da&filter=c%3D26467 telefono per prenotare: +47 47289320

  17. Ciao Elisa,
    Grazie per i preziosi consigli. Sono esperienze e viaggi che fanno sognare!
    Riguardo al postale dei fiordi volevo chiederti maggior dettagli riguardo ai pasti…dal sito è possibile prenotare scegliendo la tipologia di cabina e successivamente scegliendo anche l’opzione con tutti i pasti inclusi. Secondo te ne vale la pena? Eventualmente se uno non scegliesse questa opzione potrebbe comunque decidere di pranzare/cenare a bordo? C’è una convenienza in termini di prezzi? Se invece non scegliessimo questa opzione ma ci limitassimo a prenotare solo la cabina avremo solamente la colazione inclusa, giusto?
    Grazie mille in anticipo,

    1. Ciao Rachele! Orgogliosa di esserti stata utile, esatto se prenoti solo la cabina con colazione avrai solo quella inclusa (davvero davvero abbondante e meritevole), ma potrai comunque consumare pasti a bordo sia al bar sia nei diversi ristoranti presenti, sulla nostra nave erano due e ti rimando al paragrafo “mangiare a bordo” per tutti i dettagli! La convenienza secondo me sta nel fatto di non mangiare sempre a bordo, ma quando ci sono le fermate mangiare nelle varie località toccate a pranzo, una cena noi ci siamo comprati del salmone spaziale al mercato del pesce e fatto delle tartine esagerate in cabina, per risparmiare e anche per cambiare un pò. Altre sere invece abbiam mangiato a bordo, una sera alle Lofoten ti porpongono anche l’escursione per cena da prenotare a bordo, diciamo che è una soluzione che ti permette anche maggiore flessibilità!

  18. buongiorno,
    io vorrei fare un viaggio con hurtigruten da tromso ad harstad il prossimo febbraio 2022 e mi sto organizzando.
    chiedo siccome ho una macchina al seguito come faccio a prenotare posto ponte + macchina considerato che nel sito norvegese della hurtigruten prendono solo la prenotazione per ponte o della cabina
    grazie

    1. Buongiorno Massimo, bellissimo periodo…E’ possibile inserire anche auto o moto da porto a porto sul sito norvegese, trovi la domanda “are you going to bring a vehicle ?” (questo perchè io ho impostato la traduzione in inglese) appena sotto lo spazio per aggiungere la cabina. Ti consiglio di inserire prima l’auto con il pulsante + e poi cliccare il link per andare a scegliere la cabina. Se non trovi il punto ti posso mandare lo screenshot per email!

  19. Hai ragione, globo è più corretto!!!! Un’ ultima domandina: per il Coronavirus siamo un po’ in crisi ….abbiamo chiamato la nostra agenzia e ci ha detto che all’improvviso possono cancellare i voli, quindi essendoci solo disponibilità per il 15/8 siamo entrati in crisi sul prenotare o no (l’assistenza di Hurtigruten mi ha già detto che non c’è nessun rimborso); pensavo di fare all’avventura da Tromsø , ma da qui è possibile prenotare? A Tromsø si sale all’1:30 di notte per Bergen, oppure potrei fare A/R verso Kirkenes, ma da qui c’è un’agenzia per fare il biglietto? O consigli di rimandare in bassa stagione (tipo novembre) Grazie per la disponibilità

    1. Cara Jessica, certo di questi tempi non ci sono certezze, ma secondo me avrete sicuramente più spiragli di normalità ora che a novembre…Quindi non rimanderei. Per prenotare da Tromso può essere un’idea, sono in Storgata 70 (ecco il link su maps: https://goo.gl/maps/GgwZSGjC1VQBmATr6 ) certo il posto non è garantito però puoi telefonare o scrivere a book@hurtigruten.com e chiedere bene come funziona per le prenotazioni in loco.

  20. Ciao Elisa,
    bellissimo racconto!!!! Noi vorremmo andare quest’estate per il nostro viaggio di nozze, volevamo fare Oslo Bergen in treno, poi Hurtigruten fino a Tromsø, e rientro a Oslo in aereo. Ho una visa da chiederti: la sfera di cui parli che ti indica il circolo polare (il parallelo giusto?) la si vede dal traghetto? Tu non sei scesa vero?

    1. Bellissimo itinerario…Esatto è proprio il parallelo più settentrionale. La sfera, o globo che dir si voglia, è posto su uno scoglio in mezzo al mare per cui non vi si può sbarcare sopra lo vedi solo dall’imbarcazione!

  21. Ciao Elisa, leggo e rileggo spesso il tuo reportage sul postale dei fiordi perchè spero che quando si saranno calmate un pò le acque su questa pandemia, possa realizzare il mio sogno di una crociera nei fiordi con il postale. Ho però un dubbio sulla vita a bordo nel senso se ci sia lo sfarzo esagerato delle classiche crociere ( cosa che vorrei evitare) o se ci sia un’ atmosfera più sobria. Anni fa ho fatto una crociera con le più note compagnie ma l’esagerato interesse al cibo e al lusso non mi hanno entusiasmato.
    Grazie, Anna

    1. Intanto grazie! Mi fa così piacere che sei tornata anche più volte su questo post, che ho scritto con tanto amore. Premetto che io non amo le crociere e non ci sono mai stata, quindi non conosco lo sfarzo di cui parli, ma direi che non l’ho proprio percepito su Hurtigruten. Qui predomina il senso di avventura, l’amore per la natura. Se non ti piacciono le cose di lusso evita i ristoranti à la carte a bordo (noi ci siamo trovati anche male) e opta per quello self service, la qualità è comunque buona! Se poi opterai per tartine col salmone acquistato a Bergen in cabina ed escursioni fai date ti assicuro che il lusso lascerà il posto completamente all’avventura! Tempo di permanenza a chi non ama le crociere come noi: max 7 giorni. Ultimo tips: non perdere la zuppa calda sul ponte in notturna, era buona e ci siamo divertiti tantissimo nonostante il freddo 😉

  22. Ciao !
    Volevo chiederti una cosa perché non mi è chiara , indicativamente, quanto tempo si ha per visitare ogni tappa?
    Se si ferma 15 minuti o mezz’ora non si vede granché ..
    Tu che tempi avevi ?

    1. Ciao Debora! Allora ci sono piccole fermate di 15, 30 minuti per la consegna della posta, ma in quelle non siamo scesi per ovvi motivi di tempo. Nelle fermate principali che abbiamo visto come Alesund, Trondheim e Bodo abbiamo avuto rispettivamente 3, 6 e 2 ore e mezza di sosta quindi abbiamo avuto il tempo di scoprirne il centro! Solo alle Lofoten per il Magic Ice c’era solo un’ora di tempo ma, trovandosi esattamente di fronte al molo di attracco, abbiamo fatto in tempo a visitarlo!

  23. Ciao Elisa,
    grazie mille per queste preziose informazioni. Io punto la Norvegia per l’estate del 2021, ma il sito norvegese non dà la possibilità di prenotare oltre luglio di quest’anno. Ricordi quanto tempo prima avevi cominciato a monitorare? Inoltre non c’è traccia della nave che avete preso voi, forse perché già piena per il luglio di quest’anno? Ma se aprono le prenotazioni solo sei mesi prima, come si fa?

    1. Ciao Silvana! Voi per quanti giorni volevate viaggiare sul postale? Comunque ho simulato anche io una prenotazione per luglio 2021 sul sito norvegese e, nonostante ti dica che quelle tratte sono prenotabili solo da 6 mesi prima, mi faceva andare avanti fino all’inserimento dei nomi passeggeri per poi andare al riepilogo e pagamento. Prova a verficare così, oppure se non riesci neanche così scrivi un’email a booking@hurtigruten.com . Anche io l’avevo fatto quando non si riusciva più a prenotare sul sito e mi hanno risposto con le tempistiche di riapertura delle vendite e altre info utili! Forse la nostra imbarcazione fa quella rotta solo d’inverno e d’estate segue altre rotte…oppure è in restauro, potresti sempre chiedere a loro 😉

  24. …inoltre qual’e la fermata di capo nord? Nn la trovo nella lista… e come fare per capire quanto tempo la nave si ferma in ogni tappa? Grazie1000

    1. Cara Marta, per Capo Nord si scende a Kirkenes. Nella lista non c’è perché noi ci siamo fermati prima, a Tromso. Una prima idea della durata delle tappe te la puoi fare guardando appunto il sito hurtigruten.no scegliendo l’opzione da porto a porto. E prego 😉

  25. Bellissimo viaggio! Non ho capito come siete tornati indietro a bergen…noi vorremmo arrivare lì in camper e prendere il postale, magari fino a capo nord…ma per evitare il mare anche al ritorno?

    1. Cara Marta, noi siamo volati da Tromso a Oslo. Se scendete dal postale a Tromso (all’andata, o al ritorno dopo Capo Nord) potete volare anche su Bergen, qualche volo diretto c’è!

  26. Ciao! Complimenti per il tuo blog super interessante, sopratutto per chi ha bimbi! Ho un bimbo di 2 anni e sto programmando di fare lo stesso viaggio. Avrei una domanda: il tuo bimbo di 20 mesi dormiva nel letto a castello (ovviamente quello in basso 🙂 )? Come vi siete organizzati per non farlo cadere? Il mio dorme ancora nel lettino e non vorrei volasse giù durante la notte, immagino che sulla nave non forniscano spondine…
    Grazie mille!
    Francesca

    1. Ciao Francesca e grazie per le tue parole! Per la spondina puoi sempre provare a chiedere, ma non è detto. Mio figlio a casa dormiva già nel letto ma con sponda. Lì lo tenevo dal lato tutto interno del letto con cuscino a fianco e anche uno per terra. Il pavimento comunque ha già la moquette che attutisce…il mio devo dire che non è mai caduto, neanche una sera che si oscillava un pò. Se hai proprio paura oppure vedi che cade potresti dormire con lui dal lato esterno, ma spero tu non ne abbia bisogno! Bellissimo viaggio..;)

  27. Ciao Elisa,

    vorrei chiederti quanto tempo prima della partenza ci si deve imbarcare. Lo chiedo perchè vorremmo iniziare la nostra “crociera” da Tromso e vorrei sfruttare la giornata prima della partenza alle 18:30.

    Grazie,

    Claudio

    1. Allora Claudio non ci hanno dato rigide indicazioni in merito con la prenotazione. Noi siamo saliti qualche ora prima per nostra comodità, ma in molti sono saliti dopo. Vedendo anche alle fermate successive gli bastava arrivassimo 30-15 minuti prima della ripartenza. Considerando che voi avrete il check-in da fare, però, tenete conto mezz’ora/un’ora prima della partenza. Per sicurezza comunque ti consiglio di scrivere a booking@hurtigruten.com …e buon viaggio!!

  28. Mi volevo complimentare per la tua descrizione che fa sognare a chi già sogna di andare.Da fiducia ed è chiarissima.Voglio andare per arrivare a vedere il sole di Mezzanone

    1. Avendo fatto la tratta inversa da Bergen a Tromso in inverno non ti posso dare una risposta certa, ma temo di no. Sicuramente però è una visita offerta nelle escursioni proposte a bordo del postale dei fiordi o anche prima di partire, credo da Alesund. Ti consiglio di scrivere un’email direttamente a booking@hurtigruten.com per chiederglielo!

  29. Ciao Elisa,anch’io ho intenzione di prenotare per il prossimo anno e anch’io , verificando la disponibilità sul sito delle date a me più comode, non ho chiaro quali fermate intermedie sono previste da bergère a tromso, e se si può decidere in autonomia di fermarsi più giorni in alcuni paesi è riprendere lo stesso postale o prenotare direttamente varie tappe con postali diversi. Non è chiaro anche se la prima colazione di cui parli è compresa nel prezzo o concordata a parte.
    Comunque grazie per le informazioni e il racconto che hai dato! Spero di fare anch’io questa esperienza! Ciao

    1. Cara Lucia. Allora da Bergen a Tromso le tappe in cui è possibile scendere (ovvero che durano più di 30 minuti) sono Alesund, Trodheneim, Bodo, due tappe alle Lofoten e Finnsnes (da dove parte il ponte per l’isola di Senja). Se desideri pernottare in una di queste tappe dovrai necessariamente prendere un postale diverso quando vorrai ripartire. Sul sito web dovrai necessariamente fare tante prenotazioni quante sono le tappe con pernottamento che desideri fare. Puoi comunque provare a scrivere un’email per sapere se il loro ufficio booking ti può fare un preventivo ed eventualmente biglietto unico. Noi, prenotando sul sito norvegese, avevamo la colazione inclusa nella tariffa base, non ci compariva nemmeno la tariffa senza colazione! In bocca al lupo e fammi sapere se e come farai questo fantastico viaggio 😉

  30. Riciao Elisa…..allora il nostro sarà un viaggio che parte da Venezia/Praga/Stoccolma/Bergen per il postale Trondheim/Londra/Venezia…..dal 11 al 22 agosto. Per il postale sono andato sul sito da te indicato e per le date che mi interessano partenza 17 da Bergen mi da MsNordnorge con arrivo a Trondheim il 19 mattina. Non conosco nulla della situazione, né tantomeno la tratta, cosa si farà, se si potrà sbarcare, cosa si fa durante il tragitto ecc…..siamo indecisi tra cabina interna ed esterna, tieni conto del fatto che siamo due amici, nessun problema su matrimoniale, anche,meglio se letti singoli però….
    Che dire…se hai consigli e dritte, son qua! Grazie ancora un salutone Daniele

    1. Ma che viaggio vario e per niente banale, wow!! Allora, per le cabine se la differenza non è abissale il fatto di poter guardare dall’oblò il postale che solca le onde è davvero suggestivo! Le cabine esterne standard, non suite o junior suite, dovrebbero essere tutte con letti a castello, quindi letti singoli senza problema. Sicuramente potrete sbarcare e girare un pochino Alesund, unica sosta lunga durante la tratta Bergen-Trondheim. Queste ultime due città sono davvero caratteristiche e da non perdere (nel caso di Bergen vi consiglio anche una puntatina nei dintorni, magari un’escursione in un fiordo!).

  31. Ciao Elisa, ho letto con interesse le tue informazioni… con un amico avevamo intenzione di andare in Norvegia questo agosto…mi sono collegato al sito per prenotare il biglietto per il fiordi con il Postale da te suggerito tragitto da Bergen a Trondheim. Totale per due persone con cabina e colazione sui 350 euro a testa al cambio. Non mi è chiara una cosa però…intendono tratta andata e ritorno o il prezzo si riferisce alla sola andata?….se hai ulteriori consigli da darmi sono assolutamente bene accette….intanto grazie e un salutone a Daniele

    1. Ciao Daniele! Intanto complimenti per la meta scelta 😉 Allora se sei andato sul sito norvegese che ti fa prenotare da tratta a tratta il prezzo è sola andata. Comunque dovresti toglierti ogni dubbio quando, prima di pagare, ti fa il riepilogo di quanti giorni/ore starai a bordo…Per i consigli mi dici esattamente tutto il percorso che farete, anche non sul postale? Anche Tromso e la zona intorno sono molto belle dal punto di vista naturalistico..!

  32. Questo è un viaggio che voglio assolutamente fare! Sogno i fiordi sin da bambina, credo sia giunto il momento di pensarci seriamente 🙂 Grazie per tutte le info dettagliate dell’articolo, mi sarà sicuramente d’aiuto 🙂

  33. Questo viaggio è uno dei nostri più grandi sogni, davvero! Sono anni che ne parliamo, prima o poi vorremmo davvero farlo… Io di recente sono stata a Tromso e mentre l’Hurtigruten era in porto ci sono salita, dato che ho scoperto per caso che si poteva visitare gratuitamente, e niente, mentre passeggiavo sulla nave già mi immaginavo che meraviglia dev’essere fare davvero questo viaggio!

    1. Già Tromso è una meraviglia. E’ un viaggio impegnativo e anche costoso…ma ne vale la pena e come sempre l’attesa rende quel momento in cui finalmente salperai ancora più magico!!

  34. Sto cercando di prenotare adesso la tratta tra Bergen – Trondheim, ma nel periodo che ho a disposizione (Agosto) è tutto pieno!
    Secondo te è possibile che si liberi qualcosa più avanti con i posti non prenotati dalle agenzie?

    1. Non lo escludo, ma mi sembra difficile. Tu hai guardato sul sito hurtigruten.no giusto? Lì c’è la loro email, booking@hurtigruten.com, ti consiglio di scrivere a loro per verificare questa ipotesi o chiedere se ci sono altre soluzioni: liste d’attesa, etc. In bocca al lupo e…poi fammi sapere!!

  35. Te lo avevo già detto nel post sull’itinerario, il postale mi affascina molto ma devo ammettere che il costo non è proprio bassissimo! Sarà il caso che mi muova adesso per il 2020 come dici tu! La scelta della nave è azzeccatissima, come resistere, con quel freddo, ad un bel bagno in piscina e all’idromassaggio! Grazie per la trasparenza e le informazioni, tutte utilissime, non vedo l’ora di mettermi alla prova con il norvegese ????

  36. Sei stata chiarissima nel tuo racconto, molto trasperente su criticità e positività. è l’unico modo per esser davvero utili per gli altri viaggiatori, quindi grazie. c’è poco da fare, il postale è da sempre anche uno dei miei sogni, e sono frenata solo un po’ dagli alti costi, ma sicuramente prima o poi lo realizzerò, ed altrettanto sicuramente ti terrò in considerazione per informazioni e consigli futuri!

    1. Grazie Elena! fa sempre piacere sapere di essere riusciti nell’intento di aiutare gli altri viaggiatori! Ti auguro di trovare il giusto momento e occasione propizia per rendere praticabile questo viaggio da sogno!!

  37. Io purtroppo avevo passato solo una notte sul postale, facendo la tratta da Bergen a Alesund, ma non avevo avuto scelto perché ero in un gruppo più grande per un viaggio di lavoro (avessi scelto io avrei proseguito fino a Kirkenes). Il “nostro” postale era molto più piccolo, e la mia cabina doveva proprio essere quella base, sott’acqua, con un oblò… visto fondale marino. Ma resta comunque una delle esperienze più belle, e prima o poi la rifarò sicuramente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!