PROMUOVERE IL PROPRIO BLOG PERSONALE

Shares

Questo dicembre i Piccoli Grandi Viaggiatori compiranno quattro anni. Abbiamo ancora tanta strada davanti a noi: fatiche e, si spera, gratificazioni, ma ormai non si può più dire che siamo nati ieri! Tra nuove mete scoperte e altri obiettivi per migliorarsi, cosa abbiamo cercato di fare in questo ultimo anno trascorso? Abbiamo fatto un pò di autoanalisi per capire come poter promuovere il proprio blog personale.

 

COME PROMUOVERE IL PROPRIO BLOG PERSONALE: COSTRUIRSI UN’IDENTITA’

Abbiamo cercato di tirare fuori i nostri elementi distintivi e comunicarli all’esterno. I viaggi fai da te con i bambini, in particolare a stretto contatto con la natura, scegliendo di vivere quante più esperienze possibili che caratterizzano quel luogo.

Un altro aspetto che adoriamo in viaggio è scoprire e provare centri termali e spa. Meglio se in location suggestive ed ecosostenibili. Ci piace che tali posti non siano preclusi alle famiglie, come avviene in tutti i Paesi del Nord Europa, in cui piuttosto convivono aree family friendly e poi aree riservate agli adulti. Così siamo andati a cercare simili luoghi per tutta Italia e in giro per l’Europa, in primis a Budapest.

Se conosci dei posti sul genere da segnalarci, in Italia e nel mondo, scrivili nei commenti!

Infine, abbiamo stretto il legame che ci lega al nostro territorio, la Liguria di Ponente, anche sul blog. La rubrica mensile “cosa fare nel Ponente ligure” mira proprio a valorizzare una terra che amiamo e che sappiamo non essere poi così conosciuto, soprattutto per quanto riguarda i borghi dell’entroterra!

PROMUOVERE IL PROPRIO BLOG: METTERE IN RISALTO LA PROPRIA PROFESSIONALITA’

Oltre ai canali social del blog, ho voluto puntare sulla mia professionalità di social media manager e esperta di promozione territoriale. Per fare ciò ho scelto dei canali appositi, da un lato il diffusissimo Linkedin, social per eccellenza del mondo professionale. Qui trovi il mio profilo Linkedin Elisa Scuto, ho cercato di stringere contatti con altri blogger e clienti, persone che hanno lavorato con me e che possono confermare le mie competenze. A proposito se stai leggendo questo post e abbiamo lavorato insieme cosa aspettiamo a connetterci?!

E poi ho aperto il profilo su un nuovo strumento che si chiama Applaudart, motto “il passaparola si fa social”.

L’iscrizione è completamente gratuita ed è dedicato ai liberi professionisti e a chi ne ricerca uno per le proprie esigenze. Qui è importante mettere in risalto il proprio titolo e le proprie competenze. Si viene trovati per punteggio in base ai giudizi ricevuti, ma anche per provincia. Chi ricerca può entrare direttamente in contatto con chi è iscritto come libero professionista, anche telefonicamente. Se siete liberi professionisti come me vi consiglio l’iscrizione come “Esperto”. Se invece la vostra esigenza è di ricercare un servizio/prodotto, magari nella vostra Provincia, potete effettuare la semplice iscrizione come “Visitatore”.

Credo che nel contesto attuale, dove sempre più i contatti si fanno da remoto, sia un’idea valida e che guarda al futuro. Ma aspetto le vostre impressioni nei commenti!

PROMUOVERE IL TUO BLOG PERSONALE: COSTRUISCI UN’IMMAGINE COORDINATA

A questo punto abbiamo lavorato sul logo, creandone uno “fai da te”, grazie a papà Stefano, che come grafico amatoriale se la cava egregiamente! Il risultato è un logo molto semplice e diretto, che identifica tutti i membri della nostra famiglia di viaggiatori al primo sguardo!

Avere un logo è fondamentale per un blog.

Naturalmente se avete la possibilità di rivolgervi ad un grafico professionista, sicuramente vi darà tanti spunti e realizzerà un logo molto curato. Mi raccomando, però, a non lasciargli briglia sciolta nell’identificazione del logo: ci dev’essere anche il vostro apporto perchè è la vostra personalità che deve identificare, non quella del grafico!

Una volta creato il logo, usatelo e rendetelo identificativo di tutta la vostra presenza online (e non solo!). Inseritelo nella veste grafica del blog, come icona del profilo di tutti i canali social in cui siete presenti. Ma anche inseritela all’interno del media kit, della newsletter, nella firma dell’email e in quant’altro vi venga in mente!

COME PROMUOVERE IL PROPRIO BLOG PERSONALE: VALORIZZARNE L’IMMAGINE

Come vi accennavo sopra, il logo non dev’essere utilizzato solo nel mondo virtuale. Trasferite la vostra immagine anche nel mondo reale per promuoverla: avete bisogno della maggior visibilità possibile! Quindi sicuramente stampare del biglietti da visita, con logo, contatti e tutti i vostri canali social. Questi ultimi, insieme ad un media kit curato e aggiornato, sarà un ottimo strumento per avviare contatti positivi con enti e operatori turistici alle fiere di settore ad esempio. 

E poi cosa c’è di più simpatico che creare dei gadget personalizzati con il vostro logo da indossare, utilizzare o regalare? Un modo simpatico di farlo girare…Dunque, ben vengano adesivi, segnalibri, calendari, spille o magliette. A me piace molto l’idea di utilizzarle anche in fiera!

Noi ci siamo appena buttati in questo mondo di oggetti personalizzati col brand del nostro blog e come primo step abbiamo realizzato delle simpatiche magliette blu con il nostro logo, sia per i piccoli della famiglia che per i grandi…Io ho scelto l’azzurro invece del blu, così da distinguermi in quanto pecora nera della famiglia! 😉

Vi piacciono?! Per la stampa ci siamo affidati a Print 24 e abbiamo scelto di stampare il logo sul davanti a colori.

Potrete avere idea del risultato anche prima di effettuare l’ordine, basta scegliere l’opzione “Creare ora i dati di stampa online” dal menu a tendina “Dati di stampa“. Una volta lì riconfermate taglie e colori e caricate il vostro logo, collocandolo dove meglio ritenete e della dimensione che preferite.

Le magliette di Print 24 sono tutte realizzate in cotone 100%, noi abbiamo selezionato la tipologia Premium e devo dire che anche la qualità delle rifiniture è veramente ottima.

Non vediamo l’ora di creare nuovi gadget e farveli vedere, andando subito ad aggiornare questo post…Nel frattempo lasciateci il vostro parere e diteci se avete già creato prodotti personalizzati col vostro logo e quali!!

SE TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!

In collaborazione con Print24

 

Shares

3 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *