FESTEGGIARE IL COMPLEANNO DI UN BAMBINO CON IL COVID

Shares

Ti avevo già parlato di come organizzare una festa di compleanno per bambini fai da te, ma sicuramente ora con la minaccia Coronavirus sempre attiva bisogna tenere conto di diverse cose.

Festeggiare il compleanno di un bambino con il Covid 19 comporta dei cambiamenti notevoli. Ecco di cosa devi tenere conto!

 

COMPLEANNO DI MIO FIGLIO DURANTE UN LOCK DOWN 

 
Intanto potrai, ovviamente, organizzare una piccola festa solo se non saranno attivate altre misure di lockdown nella zona in cui risiedi.
 
Mio figlio piccolo ha dovuto festeggiare il compleanno durante il lockdown.
 
In questo caso ti suggerisco di puntare molto sui regali, ordinandoli su internet, anche una torta fatta in casa e un palloncino col numero degli anni saranno molto apprezzati! E poi si può eventualmente organizzare una video chiamata con nonni o altri amici e parenti e far cantare loro la classica “Happy birthday to you“!
 

FESTEGGIARE IL COMPLEANNO DI UN BAMBINO CON IL COVID (MA SENZA LOCKDOWN)

 
Ma siamo ottimisti e pensiamo di poter festeggiare, seppur con le dovute accortezze!
 
Location e invitati sono le due decisioni strategiche per la festa.
 
Gli spazi aperti sarebbero ideali, ma stiamo andando verso  i mesi freddi.
Vi consiglio, quindi, di scegliere un luogo che abbia idealmente sia uno spazio interno al coperto sia uno esterno. Anche con la giacca, in caso di bel tempo, un giardino o terrazzo sarebbe l’unico modo di prendere una boccata d’aria dalla mascherina (salvo ulteriori restrizioni all’aria aperta).
 
Mascherina o meno, ci sarebbe comunque la possibilità di prendere una boccata d’aria ogni tanto. Che si tratti di casa vostra o di un luogo in affitto dipende da voi, dai vostri spazi e preferenze.
 
Io ho scelto casa mia perché ho un terrazzo esterno ed eravamo ai primi di ottobre. Se affittate una location vi consiglio di verificare voi stessi che rispettino tutte le norme anti Covid.
 
Personalmente mi sento anche di sconsigliarvi luoghi al chiuso con tanti giochi per bambini come gonfiabili e piscine con palline. Nel caso di bimbi piccoli è praticamente impossibile verificare che non siano messe in bocca delle parti e igienizzarle prima del passaggio del bimbo successivo…
 
Meglio campi di calcio, ampi locali con veranda esterna o tutto ciò che riuscirete a trovare!
 
Ora passiamo agli invitati. Non c’è niente da fare: il numero deve essere ristretto. 
Tenete presente che se c’è un animatore non può gestire più di 10 bambini da solo. 
 
Diminuite gli invitati se eravate soliti fare ampie feste, le persone capiranno dati i tempi…Fondamentale poi, a mio avviso, dividere i festeggiamenti tra parenti e amichetti. 
 
Scegliete un giorno, magari la data esatta del compleanno, per festeggiare con nonni ed eventuali zii/cugini. Mentre un giorno del weekend potete organizzare la festa di compleanno con gli amici. In questo modo tutelerete le persone più anziane, ovvero i nonni, dal venire a contatto con tanti bambini possibili portatori sani.
 
Passiamo ora a come addobbare la location e acquistare stoviglie, etc. 
Di solito ad una festa di compleanno per bambini che si rispetti ci vogliono :
 
 – dei palloncini;
– le candeline per la torta, anche una sola a forma di numero;
– anche il palloncino a forma di numero degli anni compiuti è una cosa che piace molto ai miei bimbi.
 
A questi che sono proprio i basici io quest’anno ho aggiunto una ghirlanda decorativa e i regalini per i bimbi invitati.
 
 
Partiamo da questi ultimi, siccome al compleanno organizzato tra casa e terrazzo era presente un’animatrice di Magotaz Animazione, che avrebbe organizzato anche la caccia al tesoro, ho preparato degli scrigni in cui i bimbi potessero mettere il tesoro dei pirati appena ritrovato e delle monete di cioccolato.
 
Di solito includere qualcosa al cioccolato in questi regalini per gli ospiti è sempre ben accetto!

FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI CON ANIMAZIONE

 
Ma in cosa consiste l’animazione in una festa di compleanno per bimbi? Che differenze ci sono ai tempi del Covid?
 
L’animazione base di solito prevede trucca bimbi, in epoca Covid sulle braccia, con personale rigorosamente dotato di mascherina e guanti.
 
Poi giochi vari, cassa con musica per la baby dance, che noi abbiamo svolto in terrazzo, e assistenza nello scarto dei regali con canzoncina a tema. 
 
In più di solito si possono aggiungere al pacchetto o numeri di magia, o spettacolo di bolle giganti, oppure la caccia al tesoro a temi vari a seconda dei gusti del bambino.
 
 

FESTE DI COMPLEANNO PER BIMBI: LA SCELTA DEL TEMA CON DECORAZIONI ANNESSE

 
Noi abbiamo scelto quest’ultima a tema Frozen e direi che i bambini si sono divertiti parecchio. Naturalmente negli spettacoli le sedie sono disposte a debita distanza per mantenere il distanziamento come in classe.
 
Una volta scelto il tema Frozen per la caccia al tesoro è stato naturale sceglierlo per tutto il resto! Ecco allora che il festone appeso alla libreria era a tema Elsa e Anna “vintage”, così come i piatti di carta. La tovaglia per la tavola era sempre a tema Frozen, versione classica, così come i bicchieri e i tovaglioli.
 
Tutto questo materiale, insieme ad un’altra tovaglia più lunga fucsia e alle posate in legno, l’ho trovato sul sito wonderparty.it. Qui c’è una vastissima gamma di materiale per feste di compleanno per bambini e tantissimi temi adatti sia ai maschietti che alle femmine. Se poi dovete festeggiare il primo anno di età, c’è una sezione apposita! 
 
 
Ne approfitto anche per ricordarvi che i compleanni, come tutti gli eventi, sono un’occasione in cui si consuma molta, troppa plastica. Noi genitori dovremmo essere più che mai sensibili al problema della plastica prodotta, che metterà in difficoltà il pianeta in cui vivranno i nostri figli, ancora più di oggi. Dunque al bando posate e piatti di plastica. Cerchiamo che ogni elemento da noi scelto sia plastic free, in questo il sito di Wonderparty con la sua grande varietà vi verrà incontro, a cominciare dalle posate in legno di cui vi dicevo!
 
Troverete una sezione apposita anche per i palloncini: io ne ho scelta una versione molto originale con i coriandoli colorati da inserire all’interno e la scritta dorata “Happy Birthday“.

BUONO SCONTO WONDERPARTY SOLO PER VOI LETTORI!

Per voi lettori ecco un CODICE per ricevere subito lo sconto del 10% su qualsiasi ordine effettuato sul sito wonderparty.it 

Per altro visto che siamo vicini ad Halloween vi segnalo che ci sono anche tanti simpatici travestimenti per bambini divisi per età!
Io ne ho trovato uno da streghetta per la mia neo settenne e uno carinissimo da uomo ragno, il super eroe del mio bimbo di 3 anni e mezzo!
 
 
Per restare in tema Frozen, Frozen II per l’esattezza, guardate che bella torta mi sono fatta preparare dalla mia amica Nadia Dolci Torte! Per le candeline non ho resistito e, sempre da Wonderparty, ho preso sia quelle piccole a forma di cuore sia il numero 7. Carine vero?!
 
 
Se invece del tema Frozen per organizzare la festa di compleanno dei vostro bimbo/a vi dovesse interessare il tema “unicorni” trovate varie immagini nel mio post Come organizzare una festa di compleanno per bimbi fai da te”.
 
 
Un ultimo accorgimento importante in epoca Covid: preparate delle mascherine usa e getta di scorta per qualche invitato che la scordasse/perdesse e comprate un dispenser di gel da posizionare sul tavolo dove ci saranno anche la roba da mangiare/bere.
Un sano invito ad una sanificazione prima di toccare il cibo con le mani è cosa buona e giusta. 
 
Infine, per la disposizione del cibo, evitate di mettere patatine, poc corn o noccioline in delle grandi ciotole.
 
Preparate dei piattini e scodelle con delle mono porzioni. Per i bimbi potreste preparare anche dei piatti nominativi già preparati prima con un assaggio di tutto. Per i bicchieri fate rigorosamente trovare un pennarello col quale personalizzare ogni bicchiere.
 
Vi auguro prima di tutto di poter festeggiare il compleanno dei vostri bambini, e poi vi faccio un grosso in bocca al lupo per i preparativi!
Fatemi sapere come è andata nei commenti e ben venga se avete qualche altro suggerimento su come festeggiare il compleanno di un bambino in epoca Covid.
 
 
Elisa Scuto in collaborazione con Wonderparty.it

SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *