Terme per bambini in Toscana: piscine termali Theia a Chianciano

Shares

Volendo provare delle terme per bambini in Toscana, per coronare il nostro giro tra le terme del Nord e Centro Italia con bambini, ci siamo imbattuti online nelle piscine termali Theia a Chianciano Terme.

Le terme di Chianciano sono rinomate fin dai tempi degli Etruschi e vantano una lunghissima tradizione turistica.

Rispetto al turismo termale a scopo curativo, le piscine termali Theia nascono nel 2013 per venire incontro alle esigenze di un nuovo tipo di turismo, che ricerca soprattutto benessere immediato, per un weekend o una giornata di puro relax. 
 
 

Nei confronti delle famiglie poi, le piscine termali Theia sono state attente a cogliere la crescente domanda di stabilimenti adatti anche ai bambini, sono persino certificate come “family friendly”. 

 
 

E noi – da buoni appassionati di spa con bambini – potevamo forse resistere ad andarli a trovare e raccontarvi la nostra esperienza??

La fonte delle Piscine Termali Theia a Chianciano Terme

 
Proprio dalla fonte Sillene, una delle quattro principali fonti di Chianciano, proviene l’acqua calda termale che riempie le vasche delle piscine termali Theia. La dea Sillene era una dea etrusca che si nascondeva nelle acque della fonte, alla quale passò il nome di “Sillene”. 
 
Quest’acqua termale contiene anidride carbonica, carbonato di calcio, bicarbonato e solfati. Grazie a tutti questi minerali l’acqua ha un effetto antiinfiammatorio per articolazioni e muscoli. E’ anche benefica per alcuni problemi molto frequenti della pelle, quali dermatiti seborroiche e dermatite atopica… 
 
 

Piscine Termali Theia ideali come terme per bambini in Toscana

Troverete ben 7 vasche alimentate con acqua termale ad una temperatura che vai dai 33 ai 36°C. Le piscine sono fruibili sia in estate che in inverno grazie alle 4 vasche esterne e alle 3 interne, tutte collegate fra loro. Non mancano giochi d’acqua, idromassaggi e getti cervicali per il relax dei grandi e il divertimento dei piccini.
 
 
Parlando di bambini, tutte le vasche termali sono accessibili ai bambini dai 3 anni in su. L’ingresso è gratuito ai bambini sotto i 3 anni, che hanno comunque accesso all’intera struttura e possono bagnarsi nelle vasche prive di acqua termale: una piscina interna baby, dotata di play corner, e una più grande esterna.
 
Nella piscina baby Martina, gentile membro dello staff che ci ha fatto scoprire l’intero centro, tiene anche corsi di acquaticità per i più piccoli anche sotto i 3 anni!
Un’esperienza, nell’acqua realmente calda, che può essere un’emozionante prima volta in piscina, o un appuntamento ricorrente per chi non abita troppo distante. Per i genitori il cui figlio usufruisce del corso di acquaticità l’ingresso al centro termale è compreso.
 

Una cosa molto particolare e interessante è che i bambini dai 6 ai 14 anni possono usufruire anche di un piccolo centro benessere con tanto di grotta umida (bagno turco) e grotta secca (sauna) e docce emozionali di varie temperature.

SE TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!

Iniziative per Famiglie

A partire da luglio 2023 vi segnaliamo queste interessanti iniziative dedicate alle famiglie.

Pacchetti Hotel + Terme, con 4 esperienze preziose per il massimo relax e divertimento:

LA TATA DELLE TERME
Sarà lei che vi accoglierà con il SaltaFilaBiglietteria e vi accompagnerà nella nuova Area BabySpa dove adulti e bambini potranno scoprire i benefici della BabySauna, della TurcoKids e della divertente Doccia Emozionale.
Sarà attivo, inoltre, l’ingresso nella piscina interna e nella piscina esterna e l’utilizzo gratuito di lettini e ombrelloni nel grande
giardino fiorito.
Insieme alla Tata delle Terme i bambini potranno partecipare a giochi di gruppo, colori e attività creative. E’ richiesta la presenza di almeno un adulto.

L’INCONTRO CON LA SIRENETTA DELLE TERME
All’interno della Piscina Termale incontrerete un ospite speciale: la Sirenetta delle Terme.
Si narra che sia arrivata da un regno lontano lontano e ha un sacco di storie importanti da raccontare.
Con la sua lunga coda e la pinna colorata, sarà a disposizione di grandi e piccini per scattare foto da sogno.

LA CACCIA AL TESORO DEI SUPERPOTERI
Nel Grande Parco Termale sarà organizzata un’emozionante caccia al tesoro alla ricerca del Forziere Nascosto.
Insieme a mamma e papà andrete alla ricerca di enigmi e indizi misteriosi con tante sfide divertenti e appassionanti che termineranno con il prezioso Diploma di SuperRicercatore.

MAMMARELAXTIME E PAPARELAXTIME
Abbiamo pensato ad una pausa di benessere dedicato a mamma e papà. Con il Pass MammaRelax Time e Papà Relax Time, potrete godere di momenti di puro relax nella SPA accanto all’area bambini. Grazie agli orari dedicati, potrete alternarvi senza lasciare mai soli i vostri bambini. Alle 12.00 sarà il momento dedicato alle mamme, mentre alle 12.30 sarà la pausa relax dedicata ai papà.
All’interno della SPA troverete bagno turco, sauna e doccia emozionale. Ingresso compreso nell’offerta Hotel + Terme.

La partecipazione a tutte le attività descritte sopra è con prenotazione anticipata. L’orario dell’attività sarà indicato nei voucher di viaggio.

COME FARE PER PRENOTARE?
Per conoscere prezzi, dettagli e scoprire come prenotare, è stato creato il sito https://www.chiancianobimbi.it. Il call center è attivo tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 19.00.

Il nostro video delle terme di Chianciano con bambini in Toscana

Qui trovate qualche ripresa della nostra giornata alle piscine termali Theia, dall’alto col drone e dall’interno delle vasche:

Per quanto riguarda la spa per adulti, va prenotata per essere utilizzata ad uso esclusivo per un’ora. L’area è dotata di sauna, bagno turco con possibilità di spalmarsi i benefici fanghi termali, area relax con angolo tisaneria, cascata di ghiaccio e docce emozionali.

Cosa portare alle piscine termali Theia 

Ecco un’utile sezione del sito su tutte le attrattive e possibilità di visita con bambini
 
Vi riassumo qui anche cosa è necessario portare per i più piccoli, una domanda che noi mamme ci poniamo sempre:
 
– accappatoio e telo per sdraiarsi, l’asciugamano viene dato;
– ciabattine;
– cuffia;
– doppio costume, per averne uno di ricambio;
– braccioli o altro galleggiante per chi non sa ancora nuotare;

– shampoo e pettine per la doccia a fine visita (così non uscirete con dei capelli da pazzi come noi 😉

 

Piscine termali Theia in sicurezza in epoca Covid

 
A proposito di misure anticovid, vi informo che al momento l’ingresso è su prenotazione obbligatoria. Si può acquistare il biglietto sul sito termechianciano.it, in cui trovate anche le varie tariffe. Questo permette di rispettare il numero di capienza massima. all’ingresso.
 
Gli oggetti personali negli armadietti sono fasciati nel nylon per un maggior isolamento. Le superfici di lettini, etc. sono igienizzate dal personale numerose volte durante la giornata.
 

Il Bistrot delle terme di Chianciano: una delizia per adulti e bambini

Merita un capitolo a parte perchè raramente ho mangiato così bene nel punto ristoro di una Spa, diciamo pure mai.
 
Interessante il menu con ingredienti e piatti tipici locali, come la carne chianina o i pici senesi.
 
Insuperabili, poi, gli spiedini di frutta intagliati da Gesualdo, che hanno conquistato noi e i nostri figli! A onor del vero bisogna informarvi che la frutta era anche molto buona.
 
 
Qui si può assaggiare anche l’Acqua Santa di Chianciano, rinomata per le sue proprietà curative, in particolare contro la bile. La cura raccomandata prevede di berla 12 giorni secondo una curva crescente. Chi vuole la può trovare in vendita nello shop.
 
 

Perchè visitare le piscine termali Theia di Chianciano con bambini

 

Ecco i motivi per cui, secondo la nostra personale opinione, vale la pena venire qui con i bambini:
 
  • Il piccolo centro Spa dedicato ai bambini-ragazzi tra i 6 e 12 anni, con grotta secca e umida per iniziarli al concetto di Spa e benessere è un unicum che noi vediamo per la prima volta in Italia: un’opportunità interessante da cogliere! Provate a chiedere telefonicamente se è necessaria la prenotazione per poterne usufruire nel momento in cui effettuerete la vostra visita.

  • L’ambiente è molto family friendly, le famiglie con bimbi sono numerose e di conseguenza anche le occasioni di fare amicizia. L’acqua è molto calda per cui i bambini entrano facilmente e restano a mollo volentieri a giocare. In ogni caso non è consigliata una permanenza oltre i 30 minuti dove l’acqua è sui 35-36 gradi.

  • La gentilezza dello staff. Martina renderà piacevole la visita dei vostri figli alla Spa per bambini, con un bel sorriso e tanta passione per il proprio lavoro. Gli stessi sorrisi e lo stesso savoir faire lo abbiamo riscontrato al bistrot. Un tocco di calore e di orgoglio per il proprio lavoro che molto raramente si riesce ad avvertire in un grande centro termale. Sicuramente questo contribuisce a renderlo un ambiente ideale per il relax di genitori e figli.



Ora non vi resta che esplorare e prenotare, ecco tutti i riferimenti:

  • Sito web
  • Telefono: 0578 68501 tutti i giorni, ore 9.00-19.00.
  • Email: prenotazione@termechianciano.it.



Terme per bambini in Toscana: cos’altro fare a Chianciano oltre le piscine termali 

 

Proprio nei pressi delle terme, si trova lo storico spazio verde del Parco dell’Acqua Santa, dove sorgono anche le terme di inizio Novecento: consigliata una visita qui con i bambini.
Si può anche assaggiare l’acqua della fonte, che qui sgorga da diverse cannelle.
 
Infine, non perdete il gradevolissimo centro storico di Chianciano: non me lo immaginavo così bello ed è stata proprio una gradita sorpresa!
 
Con i bambini, un modo divertente per visitarlo potrebbe essere il trenino turistico, che compie un giro di una quarantina di minuti a Chianciano e nel centro moderno di Chianciano Terme, al costo di 5 € ad adulto e 3 € i bambini dai 3 anni (al di sotto gratuito).
 
Un’idea potrebbe essere quella di arrivare qui in trenino, scendere per visitarlo con calma e poi risalire sul trenino successivo. Non dimenticate di prendere accordi con l’autista per essere sicuri che vi siano tenuti i posti.
 
 

Dove dormire a Chianciano Terme con bambini



Noi abbiamo alloggiato all’Hotel Saturno (vedi foto e tariffe), ricercando il miglior rapporto qualità prezzo possibile visto che l’hotel ci serviva solo per dormire perchè avevamo in programma di stare alle terme e in giro per Chianciano tutto il giorno.

Questo hotel si è rivelato perfetto per le nostre esigenze: camera tripla, lettino aggiunto al solo costo di 5 € per due notti per il bimbo di 3 anni, estrema pulizia e gentilezza. Colazione home made, non continentale. troverete tutto quello che ci si aspetta da una buona colazione italiana.



Bene, vi ho raccontato tutto direi, ma sarei curiosa di conoscere le vostre esperienze di terme per bambini in Toscana, o se avete già provato le piscine termali Theia in famiglia! Noi adoriamo scovare spa family friendly lungo l’intera penisola. Per cui  se avete altri luoghi di questo genere da consigliarci vi aspettiamo molto volentieri nei commenti!
 
Nel frattempo se vi capitasse di cercare le migliori spa family friendly in Liguria, dove viviamo, non perdetevi il nostro post!
 
 
 
Post in collaborazione con Piscine Termali Theia.
Tutti i contenuti del post sono frutto del nostro giudizio obiettivo e personale.
 
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!