SAN PATRIZIO A DUBLINO: UN’ ESPERIENZA DA PROVARE!

Shares

Saint Patrick è il patrono d’Irlanda, per questo i festeggiamenti a Dublino sono impressionanti e durano svariati giorni. Ma Saint Patrick è, prima ancora, il patrono degli irlandesi. Infatti, San Patrizio si è iniziato a festeggiare nel 1700 negli Stati Uniti d’America, da parte dei tanti immigrati irlandesi che desideravano mantenere in vita le loro radici.

[toc]

SAINT PATRICK’S DAY: UNA FESTA INTERNAZIONALE

Attualmente in Irlanda vivono poco più di 6 milioni di irlandesi, mentre 40 milioni di americani, 14 milioni di britannici e 7 milioni di australiani possono vantare origini irlandesi. Insomma, come noi italiani, nei secoli passati gli irlandesi sono andati a cercar fortuna un po’ dappertutto.

Per questo Saint Patrick è una festa internazionale, avvertita soprattutto nei Paesi d’immigrazione irlandese. Basti pensare che il 17 marzo anche l’Empire State Building a New York e la Sidney Opera House si colorano di verde, il colore nazionale dell’Irlanda, insieme a tanti altri monumenti nel mondo.

Lo shamrock: perchè il trifoglio

Immancabile è lo shamrock (il trifoglio, che San Patrizio aveva usato nella sua parabola per spiegare il concetto di trinità agli irlandesi, quando vi introdusse il Cattolicesimo). Indossato o disegnato sul corpo, dunque, lo shamrock non può mancare. Vi sono persino dei volontari muniti di matitone verde che disegnano il quadrifoglio a tutti i turisti e coloro che ne sono sprovvisti! Noi li abbiamo incontrati e abbiamo prontamente provveduto!

Questo anche per rispettare la tradizione che vuole che un piccolo shamrock venga indossato al mattino e “fatto cadere” a fine giornata nell’ultimo bicchiere di birra o di whiskey, entrambe bevande tradizionali. Questa usanza si chiama “drowing the shamrock (affogate il trifoglio) e si dice che porti un anno di prosperità!

SAINT PATRICK’S DAY A DUBLINO

Detto ciò, vi assicuriamo che partecipare dal vivo questo giorno in Irlanda è indimenticabile. L’atmosfera è di totale immersione nella festa da parte di tutta la popolazione locale, e dei tantissimi turisti accorsi da ogni dove. Una città sgargiante di verde smeraldo, dove tutti indossano almeno qualcosa di verde, se non sono vestiti di questo colore da capo a piedi!

Ormai Saint Patrick day è diventato un vero e proprio Festival, che in anni Covid free come il 2019 si svolgeva per ben 5 giorni, dal 15 al 19 marzo. In media ogni edizione partecipano circa 3.000 artisti, principalmente gruppi irlandesi.

Inoltre, una vera e propria Parata attraversa le principali strade del centro, appositamente chiuse al traffico. Oltre ad artisti e giocolieri, partecipano anche molti personaggi dei cartoni e immensi pupazzi dalla forma di animali vari.

UN BRINDISI A BASE DI GUINNESS 

Un’altra cosa tipica da fare se siete a Dublino è girare qualcuno dei caratteristici ed addobbatissimi pub irlandesi – magari nella zona di Temple Bar – e bere almeno una Guinness con i vostri compagni di viaggio al grido Slàinte, gaelico per salute. Fin dall’inizio delle celebrazioni del Saint Patrick Day, infatti, si racconta venisse sospesa per un giorno l’astensione quaresimale da alcool e cibo.

Si può andare al Saint Patrick’s Festival con bambini?

A questa domanda rispondo nell’apposito articolo che ho scritto su Dublino con bambini.

SAINT PATRICK DAY NEL MONDO

Un altro luogo non dall’altra parte del mondo dove poter festeggiare il Saint Patrick day è Londra, in uno dei tanti pub, irlandesi e non. L’atmosfera è coinvolgente anche qui, forse per i tanti discendenti di questo popolo.

Anche in Italia ormai sono diffusi, nelle principali città, eventi e Festival che celebrano San Patrizio. Potete farvi un’idea qui.

Per coloro che non abitano nelle città segnalate nel link consiglio di dare un’occhiata alle pagine Facebook dei pub irlandesi e inglesi che conoscete nella vostra area. 

…e Slàinte a tutti!!!

SE TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!

Shares

11 risposte

  1. L’rilanda è nei nostri progetti da molto! Tutte le volte per un motivo o per l’altro salta sempre come meta, ma l’anno prossimo San Patrizio non ci scappa 🙂

  2. che dire: bellissima e incredibile! Credo che per i bambini si anche più magica come destinazione, soprattutto nei piccoli musei sui leprecani, le fate e gli altri essereni dei boschi. Ok, ci sono andata anche alla mia veneranda età!
    Mi sono persa però la parata di St. Patrick perché sono tornata in Italia la settimana prima, ma mi rifarò!

  3. Mi hai fatto fare un tuffo nel passato: ho vissuto a Dublino tra il 2000 e il 2001 e mi sono fatta ben 2 St. Patrick’s Day e devo dire che è stata una bellissima esperienza! Ma credo che ora sia diventata una festa molto più turistica rispetto ad allora.

    Esperienza da rifare assolutamente :9

    1. ciao! ho letto che sei stata due volte a Dublino, per la festa di san Patrizio.. mi daresti un consiglio per quanto riguarda l’aereo? Non so quando sia il momento migliore per acquistarlo dall’italia. Al momento costano 150 euro A/R, in base alla tua esperienza personale cosa consigli?

      1. Ciao Katja, è forse il weekend più richiesto per andare a Dublino (anche dall’Italia), quindi io ti consiglierei di acquistarlo subito! Per la mia esperienza non possono che aumentare le tariffe…Potrebbero spuntare nuove tratte magari da ulteriori aeroporti italiani nel frattempo, ma non è assolutamente sicuro, è una mera eventualità. Quindi se ci tieni ad andare io prenoterei!

  4. Le Cliffs of Moher sono uno dei nostri sogni nel cassetto e al tramonto devono essere davvero uniche. Il b&b che citi è davvero incantevole, che gran voglia di partire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!