DUBLINO CON BAMBINI

Shares

Dublino è tra le più piccole capitali europee e una città veramente a misura d’uomo e di famiglia.

Noi ci siamo stati prima che la nostra prima bimba nascesse, ma ricordiamo Dublino come una città davvero adatta ai bambini, così come lo è tutta l’Irlanda: noi abbiamo fatto un salto anche nella costa Ovest, di cui vi racconto più sotto, e nell’Irlanda del Nord quando avevamo già entrambi i pargoli. Qui trovate il racconto dei nostri giorni a Belfast in quattro e del nostro breve giro lungo la magnifica Causeway Coast!

Ma torniamo a Dublino. Cosa non perdersi in una visita con bambini?

COSA VEDERE A DUBLINO CON BAMBINI

I monumenti imperdibili della città, come il Trinity College che vi farà impazzire con la sua biblioteca, ma anche il suo splendido parco utile per far scatenare un pò i più piccoli.

Da non perdere anche il Castello di Dublino con la Cappella Reale detta “Chiesa della Santissima Trinità”, la Christ Church e la cattedrale di Saint Patrick, simbolo della città.

Tenete presente, inoltre,  che è visitabile la Guinness Storehouse, organizzata anche con visite guidate adatte ai bambini.

Poi non dimenticate la pedonale Grafton Street, con negozietti e artisti di strada, e i parchi di Saint Stephen (con un bel lago con i cigni) e Phoenix  (il più grande parco d’Europa), questi ultimi due ideali per far fare una pausa gioco ai bambini.

CONSIGLI PER VISITARE DUBLINO CON BAMBINI

Vi consigliamo di valutare l’acquisto del Dublin Pass. Può avere diversa durata e non è detto che vi convenga. Per le famiglie secondo noi è interessante se intendete fare il tour Hop on e Hop Off in autobus. Questo tour, infatti, è  compreso nel prezzo del Pass e può essere molto comodo con i bambini per vedere tante attrazioni senza stancarli troppo e divertirli con il bus a due piani. 

SI PUO’ ANDARE NEI PUB DI DUBLINO CON BAMBINI?

Anche i pub a Dublino sono normalmente accessibili con bambini, ed in caso contrario vi sono cartelli che ben lo specificano. Vi consigliamo solo di frequentarli con bambini di giorno, fino al tardo pomeriggio. La sera la frequentazione dei pub da parte di minori è generalmente vietata dopo le 21.00. In ogni caso a quell’ora, come tutte le feste in cui si alza un po’ il gomito con la birra, potrebbero farsi troppo chiassosi. Del resto se siete in giro fin dal mattino sarete già stanchi: sarà il momento di rientrare nel vostro albergo o ostello. Vi consigliamo di sceglierlo in centro, o comunque facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

LA FESTA DI SAN PATRIZIO A DUBLINO CON BAMBINI: E’ UNA BUONA IDEA?

Noi, dalla nostra esperienza, ricordiamo Saint Patrick come una festa per tutti, alla quale partecipano molti bimbi e famiglie. Basteranno alcuni accorgimenti, in particolare se il bimbo è molto piccolo.

Non infilatevi nella calca con il passeggino, ma optate per altre soluzioni come fascia o marsupio. In ogni caso con bimbi molto piccoli evitate assembramenti troppo rumorosi: potrebbero infastidire il piccolo.

Ultimo accorgimento, che vale sempre, a Dublino come per tutte le città, ancor più dopo una grande festa: restate sempre nei quartieri centrali e ben frequentati. Inoltre, durante i giorni di San Patrizio, evitate di andare in giro a piedi la sera dopo una certa ora, altrimenti come minimo vi ritroverete a spiegare a vostro figlio cos’è un ubriaco.

La parata dietro le transenne,  invece,  potrà essere apprezzata anche dai più piccoli. I più grandicelli poi impazziranno a vedere i pupazzi giganti dei Puffi e di altri cartoni. O gli spettacoli di acrobati e altri artisti di strada.

Già il fatto di vestirsi di verde, con grossi cappelli o collane di quadrifogli – vendono questi gadget a ogni dove – sarà un gran divertimento! Occhio solo a non perderli mai di vista!

DA DUBLINO ALLA COSTA OVEST IRLANDESE CON BAMBINI

Infine, l’occasione della festa di San Patrizio potrebbe costituire un ottimo spunto per un giro di qualche giorno nella splendida e child friendly Irlanda

Niente di meglio, che affittare un’auto e scegliere di girare una delle due regioni interne e una delle due coste irlandesi. Occhio solo a con chi noleggiare e all’assicurazione: vi consigliamo di fare tutte le estensioni possibili perchè guidare per le strette stradine d’Irlanda, tenendo la destra, non è così semplice e qualche incidente di percorso può anche capitare…Ad esempio a noi! Qui vi raccontiamo la nostra disavventura in auto a noleggio in Irlanda finita bene!

Come vi dicevo, quindi, qualche anno fa abbiamo scelto la stupenda costa ad Ovest di Dublino e ve la stra consigliamo! Abbiamo fatto tappa per sostare la notte nella cittadina di Galway, nel magnifico Bed&Breakfast Almara House.

In questo modo abbiamo potuto ammirare le indimenticabili Cliffs of Moher al tramonto, e il giorno dopo di esplorare la piacevole cittadina di Galway. Qui potrete anche gustare ostriche e Guinness,  se amate il genere.

L’Irlanda, come avrete capito, è tutto da scoprire e quanti più giorni avrete meglio è, per adattarsi ai suoi ritmi calmi e rilassati e godere al meglio dei suoi paesaggi naturali. Vi consigliamo anche di non sottovalutare la sua parte Nord. Qui troverete una città che ha più che mai voglia di riscattarsi, con il suo dinamismo economico e culturale: un’altra città che abbiamo trovato godibilissima è appunto Belfast con i bambini. E poi la meravigliosa Causeway Coast, che è stato anche sito Best in Travel Lonely Planet 2018 e racchiude celebri tesori come le Giant’s Causeway, che è anche patrimonio UNESCO.

Vi saluto e vi invito a porci tutte le domande che volete nei commenti o a raccontarci le vostre esperienze nella splendida terra verde smeraldo!!!

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!