3 Curiosità su 3 città italiane da Nord a Sud

Shares

Pillole dal mondo per noi Viaggiatori”: si chiama così l’iniziativa lanciata sui nostri canali Telegram, Youtube e Instagram Stories. Queste pillole sono dei vocali che, in massimo un minuto, cercano di stimolare la curiosità e la voglia di avventura che è intrinseca in noi viaggiatori.

Iscriviti al nostro canale Telegram per la curiosità del buongiorno!

Quindi, se vorrete ricevere il buongiorno da Piccoli Grandi Viaggiatori, iscrivetevi al nostro canale Telegram dove ogni mattina alle otto pubblicheremo i nostri vocali, mentre per la buonanotte iscrivetevi al canale You Tube dove pubblicheremo alle nove di sera.

In attesa che veniate a trovarci su questi canali e che scopriate i nostri piccoli racconti, oggi vi parlo di qualche curiosità Made in Italy che abbiamo raccontato, o che presto racconteremo, con i nostri i vocali.

L’emergenza dovuta al Covid in cui ci troviamo, difficilmente ora ci permetterà di viaggiare all’estero, quindi volutamente ho scelto delle curiosità tutte italiane.

Iniziamo dal Sud. Siamo in Puglia nella Val d’Itria e parliamo di Ostuni. A proposito vi consiglio di non perdere questa zona e le sue bellezze: potete leggere il post con il nostro tour in Val d’Itria, e poi a Lecce e a Matera!

Ostuni viene detta la città bianca. Se avete visitato o comunque avete letto qualcosa su questa ridente e soleggiata città, saprete sicuramente che la sua particolarità è di essere quasi completamente bianca. Ma molto probabilmente non ne saprete esattamente il motivo.

Scelta artistica? Assolutamente no. Gli abitanti di Ostuni decisero di mantenere gli edifici di questo colore per fare in modo che la luce del sole, riflettendo sulle pareti, accecasse i nemici che volevano attaccare la città. Anche finito il periodo delle guerre la città rimase sempre bianca, in quanto il materiale utilizzato, la calce, era facilmente reperibile in zona ed inoltre è un disinfettante naturale che nel XVII secolo aiutò a sconfiggere la peste che purtroppo aveva colpito questa zona.

Lo sapevate? Avete sentito dire altro sul tema? Ditecelo nei commenti!!!

3 CURIOSITÀ SU 3 CITTÀ ITALIANE

Saliamo lo stivale e ci fermiamo in Abruzzo. Entriamo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise nel paese di Villetta Barrea. Questo piccolo paese, vicinissimo al lago di Barrea, presenta una caratteristica più unica che rara.

Infatti, quando entrate nei classici borghi o piccoli paesi immersi nel verde, generalmente siete abbastanza preparati all’incontro con animali domestici che vivono in armonia, coccolati dagli abitanti del posto.

A Villetta Barrea incontrerete anche qualche cane e gatto, ma l’animale che sicuramente incontrerete è il cervo. Potreste vederne qualcuno che bruca l’erba in un giardino, ad esempio, senza farsi per niente intimorire dalla vostra presenza. Qui infatti, da ormai una ventina d’anni, esistono diversi esemplari di cervo che, avendo ricevuto ospitalità dagli abitanti, sono diventati praticamente domestici. Villetta Barrea, quindi, è ormai detta ufficialmente “il borgo dei Cervi”.

Vi è piaciuta anche questa chicca?

Parchi di Abruzzo itinerario lago di Scanno

Finiamo in bellezza. Saliamo ancora un po’ più a nord e vi portiamo dalle nostre parti. Andiamo in Liguria e facciamo un salto nel capoluogo. Sapete perché Genova è chiamata “la Superba”? Non esiste una certezza storica, ma si riconduce il termine al celebre Francesco Petrarca che in una sua relazione di viaggio del 1358 scrisse:

“Vedrai una città regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica Signora del Mare”.

TOUR DI GENOVA VINTAGE SPIANATA CASTELLETTO

Se non avete ancora visitato questa città, mi raccomando, fatelo appena possibile! E magari la mia guida di 10 cose da fare a Genova in un giorno può tornarvi utile.

Con questa curiosità ho finito per oggi…Vi aspetto su Telegram, Youtube e Instgram Stories… a prestissimo!!!

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!