I presepi da vedere nel Ponente ligure

Shares

Tabella dei Contenuti

Ci sono dei presepi da vedere nel Ponente Ligure, vi chiederete voi? Non immaginate quanti e di quale fattura, vi rispondo io!

Quanti fantastici presepi ci saranno in Italia? Quasi uno per borgo, anzi per frazione nella Liguria di Ponente, dove questa tradizione natalizia è fortemente radicata. Qualcuno lo abbiamo visitato in giro per l’Italia: in Piemonte, in Toscana come quello vivente di Casole d’Elsa oppure in Umbria, come quelli magnifici nella città di Gubbio.

Le trovo delle bellissime testimonianze del fatto che il Natale non è una festa solo profana, non nasce solo per far regali. E’ anche una festa cristiana, come cristiane sono le origini della nostra cultura popolare. Niente di meglio che portare i nostri bimbi in visita ad uno o più presepi allora, se non vogliamo che questo significato del Natale si perda per loro.

I PRESEPI DA VEDERE A IMPERIA E DINTORNI

Oggi vi voglio parlare dei presepi da vedere nella provincia di Imperia.

Non di tutti, altrimenti scriverei un post di un milione di parole, ma di quelli più particolari, che magari valgono la visita anche per chi non è del posto! Tenete conto che la maggior parte aprono la sera della vigilia di Natale, subito dopo la messa.

Presepi nella città di Imperia

Aggiornamento 2023: il Museo del Presepe di Imperia è chiuso per restauro dell’edificio che lo ospita: vi informeremo non appena riaprirà al pubblico!

Tanto per cominciare sappiate che a Imperia si trova – in piazza Duomo – il Museo del presepe. Qui è conservata l’interessantissima opera di Giovan Maria Maragliano che testimonia, con le sue tante statue – ben 113 pezzi – costumi e usanze  del ‘700. Tutti i dettagli e le immagini le potete trovare nel post dell’altra blogger imperiese, Maraina in Viaggio! 

Il Museo apre nel periodo delle vacanze natalizie. 

Poi, sempre a Imperia, ci sono i presepi dei Santuari, per i quali vale sempre una visita! Il primo è quello di Piani, il Santuario dell’Assunta, dove oltre al presepe dovete alzare gli occhi almeno per ammirare il ciclo i affreschi del’400 di Tommaso Biasacci.
 
L’altro è quello del Santuario di Santa Croce, presso il monte Calvario. Il posto merita anche solo per il panorama che è uno dei più belli di Imperia: comprende il Duomo, tutto Porto Maurizio e il mare. L’apertura prevista sarà nel pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00.

 

Qui le statue del Presepe sono visibili tutto l’anno all’interno del Museo delle Confraternite, mentre il Santuario merita almeno per la magnifica statua di cartapesta del Cristo Morto, a grandezza naturale, e per la tela tipicamente Barocca del Gaulli. Potete verificare gli orari di apertura del Museo chiamando lo 0183 666466.

 
 
Si può arrivare in auto oppure potreste spingervi su per l’irta mulattiera che parte dal mare, da Borgo Foce. La stessa che percorrevano le confraternite, l’antico patrono San Maurizio e tutti gli abitanti, il giorno del venerdì santo, quando si riviveva in processione la Via Crucis. Alla base della mulattiera non scordatevi di dare un’occhiata anche al Presepe allestito nella Chiesa di Borgo Cappuccini, ovvero la Parrocchia di San Benedetto Revelli. 
 
Parlando di presepi cittadini, a Porto Maurizio non perdete il vicino presepe della Compagnia di Via Carducci, la stessa che allestisce la mitica infiorata di Imperia nel mese di giugno. Il presepe si trova in Via Carducci (una delle vie che sale al centro storico del Parasio), nella sede della Compagnia ed è visibile dalle 15.30 alle 18.00.
 
Un’altra via che sale al Parasio è Via San Maurizio, dove potrete approfittare del presepe per vedere l’Oratorio di Santa Caterina, che in passato non era visitabile. L’apertura qui è prevista nei festivi e prefestivi dalle 16.00 alle 18.00 ed il giovedì dalle 10.30 alle 12.00.
 
Inutile dire che merita sempre salire fino a Borgo Parasio, il cuore storico di Imperia, quest’anno poi sarà allestita una mostra con Presepi scolpiti nell’ardesia, secondo la secolare tradizione dei lapicidi di Cenova, rielaborata dall’artista ripresa Nadia Albavera. La mostra si trova presso la sede del Circolo Parasio sita nel Palazzo Guarnieri e sarà visitabile fino al 28 dicembre, escluso Natale, dalle 16 alle 18.30. Approfittatene poi per fare un salto all’Oratorio di San Pietro sia per la sua posizione ultra panoramica, sia per ammirarne l’interno. Il presepe sarà visitabile dalle 15.30 alle 18.00.

I presepi dell’entroterra di Imperia

 
Il presepe di Sant’Agata è di lunga tradizione e cambia ogni anno. Merita sicuramente una visita. Intanto per cominciare dista soli 10 minuti da Imperia Oneglia e si trova nel grazioso borgo di Sant’Agata. È allestito a fianco alla chiesa, il cui piazzale offre una fantastica vista dagli ulivi fino al mare.
 
 
 
Il presepe è organizzato dalla Comunità Giovani di Sant’Agata, su base volontaria. Molti sono i giovani che hanno appreso quest’arte dai più anziani.  È molto grande,  presenta statuine meccanizzate ed effetti atmosferici. Lascio giudicare a voi la maestria con il video di quello dell’anno scorso:
 

https://youtu.be/9L3erkTcLrg

Il presepe apre al pubblico il 24 dicembre 2023 dopo la messa delle 22.00 e resterà aperto fino al 7 gennaio 2024. L’orario di apertura dal lunedì al sabato è dalle 14.00 alle 18.30, mentre la domenica e i festivi la mattina dalle 9.00 alle 12.15 e poi dalle 14.15 alle 19.00.
Tra l’altro il 6 gennaio mattina di solito qui si svolge la festa per i bambini. Una befana in carne ed ossa distribuisce caramelle e dolcetti nel piazzale antistante la chiesa e il presepe. Noi siamo stati qualche anno fa e mia figlia – che allora aveva 3 anni – ricorda ancora l’incontro con la Befana!
 

PRESEPI DA VEDERE IN VALLE IMPERO

 
A Olivastri, frazione di Chiusavecchia in Valle Impero, il presepe si trova addirittura nell’antico forno del borgo. Anche qui vi sono tante statuine meccanizzate che riproducono i mestieri tipici di un tempo e la maestria si tramanda di generazione in generazione con risultati che lascio giudicare a voi. 
 
Da Olivastri potrete spingervi a Gazzelli, sempre in Valle Impero, dove il presepe – permanente – è allestito nell’antico frantoio accanto alla chiesa.
 
 
Nel bellissimo borgo di Lucinasco, che merita una visita di per sè, viene allestito un presepe tradizionale nella Chiesa Parrocchiale del Paese, in Piazza Sant’Antonino. Se lo trovate aperto passate a visitare anche il Museo Lazzaro Acquarone, con la sezione di Arte Sacra nell’Oratorio accanto alla parrocchiale e, sempre in Paese, la Casa Contadina, testimonianza di uno stile di vita importante da ricordare.
 

I PRESEPI DELLA VALLE ARROSCIA

Questa vallata del Ponente ligure è un angolo di montagna a ridosso del mare, un piccolo tesoro nascosto. Per questo una visita fuori stagione non vi deluderà mai per il suo paesaggio tra boschi, monti e…magari anche la neve! La magia di alcuni presepi, poi, aggiungerà un tocco natalizio in più…

A Mendatica presso la chiesa dei SS. Nazario e Celso il presepe tradizionale, con fedele riproduzione del borgo stesso ed effetti speciali, grazie all’opera della Confraternita di Santa Caterina e da volontari del paese. Su iniziativa della Pro Loco, inoltre, gli abitanti di questo splendido borgo hanno preparato oltre 50 presepi per le vie del paese, che saranno visibili dai passanti a partire dal weekend del 18 dicembre e fino al 6 gennaio 2024. Il 7 gennaio è prevista anche una speciale visita guidata al borgo e ai suoi presepi, con degustazione di cioccolata calda, pandoro e panettone! Monitorate la pagina Facebook della ProLoco di Mendatica per maggiori informazioni!

Photo credits: Pro Loco Mendatica.

 

Montegrosso Pian Latte ospita il piccolo ma suggestivo presepe a grandezza naturale che rappresenta la Natività ed altre scene della quotidiana vita brigasca.

CERVO SI TRASFORMA NEL BORGO DEI PRESEPI

Per il 2023 si rinnova la rassegna-concorso “Seguendo la Stella”, che trasforma Cervo in un presepe a cielo aperto, dal 18 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. 
 

 GRANDE NOVITA’ IL PRESEPE SUL MARE A LAIGUEGLIA

Dal 23 dicembre Laigueglia sfoggia un originale presepe sul mare con statue intagliate in legno a grandezza naturale!

I PRESEPI DELLA VAL PRINO

A Prela’ (Valloria) in Val Prino, il presepe è allestito in un’antica stalla, nei caruggi di Valloria,  il borgo delle porte dipinte. 

 

PRESEPI DA VEDERE IN VALLE ARGENTINA

Badalucco ospiterà “Natale in (Con)Corso”. Dall’ 8 dicembre il paese e le sue frazioni sono in concorso per creare lo spazio urbano meglio decorato per Natale! Balconi, caruggi, cortili: ogni spazio visibile all’esterno si presterà a diventare vetrina per la propria creatività con le scene della natività o decori di luci…Le decorazioni rimarranno allestite e visitabili fino al 6 gennaio 2022.
Gli spazi resteranno così addobbati fino al 6 gennaio, e che vinca il migliore!
 
Molini di Triora 
Nelle frazioni di Andagna e Glori si potrà andare a caccia di presepi nei caruggi di questi due tipici borghi. 
 
 
 

BORDIGHERA ED IL SUO ENTROTERRA

 
Si terrà anche quest’anno “La Via dei Presepi”, con presepi visibili sia nel centro storico di Bordighera nella Parrocchiale di Santa Maria Maddalena, nell’Oratorio di S. Bartolomeo degli Armeni, nell’Atrio Ex Comune e Diorama presso la Società di Mutuo Soccorso Pescatori. I presepi saranno visibili dall’8 al 10 dicembre e dal 23 dicembre al 7 gennaio nei seguenti orari: h.10.30-12.30 e 16-19. 
 
A Bordighera Alta, troverete un grande presepe artigianale, ideato da Fulvio Debenedetti e allestito nella Chiesa dell’Immacolata Concezione, ma chiamata anche di Terrasanta, in onore dei primi preti missionari, fermatisi qui di ritorno dalla Palestina. E questa particolare Chiesa ha le sembianze di una chiesa tipica degli ordini mendicanti della Palestina. Il presepe ha richiesto oltre 2.000 ore di lavoro, ma ne è valsa la pena: sono riprodotti anche il centro storico di Bordighera con la chiesetta di Sant’Ampelio e alcuni altri edifici caratterizzanti la città. Giudicate voi stessi andandolo ad ammirare!
 
La trovate in Via Vittorio Emanuele, così potrete approfittare anche per fare una passeggiata nella magnifica parte alta di Bordighera!
 
Chiedo scusa fin d’ora perchè sicuramente non sono a conoscenza di qualche magnifico presepe allestito in uno dei piccoli ma splendidi borghi del nostro entroterra. Per questo motivo vi chiedo di segnalarmi altri di questi piccoli tesori nascosti se li conoscete!
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. L’autore del blog non è responsabile della veridicità e del grado di aggiornamento di informazioni tratte da internet, a cura di amministrazioni pubbliche, pro loco e altre fonti locali. Non è responsabile, inoltre, dei siti collegati tramite link nè del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Prima di programmare la vostra visita vi consigliamo di verificare date e orari di apertura via telefono o email, ove presente.

 

SE TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!

Shares

3 risposte

  1. Accidenti che post approfondito! Io adoro i presepi, ma di quelli che indichi tu ne conosco pochissimi, accidenti! Però ti dirò una cosa: lo sai che un anno, taaanti anni fa, ho partecipato alla Mostra dei Presepi di Diano Castello? Avevo partecipato insieme alla mia classe delle Medie, ed era stata un’esperienza davvero divertente!

    1. Ci credo che sia stata una bellissima esperienza!!! Adoravo e adoro ancora fare il presepe, secondo me è un’attività bellissima da fare con i bambini che deve assolutamente essere preservata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!