Il postale dei fiordi con bambini

Shares

E’ una buona idea prendere il postale dei fiordi con bambini?

Non vi terrò sulle spine. La mia risposta è assolutamente sì! E in questo post vi spiegherò nel dettaglio i motivi di questa mia affermazione, anzi certezza dopo il nostro viaggio con una bambina di 5 anni e un bimbo di 20 mesi. Se poi vi interessano informazioni generali sul postale dei fiordi, e come prenotare risparmiando, leggete qui.

PERCHE’ IL POSTALE E’ UN OTTIMO MODO DI VIAGGIARE CON BAMBINI

Prima di tutto salire a bordo di una nave è sinonimo di avventura. Alzi la mano chi non è subito preso dalla curiosità di esplorarla tutta? Non ne parliamo per i bambini! Se poi saranno alla loro prima crociera impazziranno. Passerete ore a inseguirli per i vari piani e ponti della nave a visitare lounge, sale ristoranti, negozi e ponti esterni! E non parliamo della sala giochi… Sì, esatto: la nostra nave Ms Finmarken era dotata anche di una piccola sala giochi con tanto di scivolo, sedie e tavolini con tanto di area disegno! I bambini hanno voluto passare ore qui, giocando con bimbi delle più disparate nazionalità e conoscendo tanti nuovi amici! 

La cosa bella è che a fianco a questa sala ci sono sedie e tavolini dove i genitori possono rilassarsi  chiaccherare, magari sorseggiando un thè…
Per i più grandi, invece, sulla nostra nave al ponte 8 si trovava una postazione con tanti interessanti puzzle, impegnativi anche per gli adulti per la verità! E poi carte da gioco, dama, scacchi e tanti giochi di società. 
Anche dormire in una cabina sarà una bella esperienza! Letti a castello, bagno piccolino e magari un oblò (vi consiglio di scegliere una cabina esterna) da cui ammirare mare e cielo ad ogni ora!
Inoltre la nostra nave disponeva di una gradevole piscina esterna riscaldata (anche se a gennaio nuotare lì dentro richiedeva comunque un po’ di coraggio) e due fantastiche hot tub con acqua bollente. Queste ultime due le abbiamo sfruttate alla grande anche con i nostri bimbi di 2 e 5 anni!
La  Norvegia, comunque, non è solo il postale dei fiordi e secondo noi andrebbe vista anche da terra. Ci sono tante altre mete e attività kids friendly e te le racconto nel mio post specifico sulla Norvegia con bambini.

MS FINMARKEN: LA NAVE PIU’ KIDS FRIENDLY DELLA FLOTTA HURTIGRUTEN

Ms Finmarken è decisamente la nave della flotta più kids friendly, come dichiarato sulle stesso sito di Hurtigruten.
Oltre a essere l’unica che ospita una sala giochi e, contemporaneamente, una piscina e due vasche Jacuzzi, il suo punto forte per i bimbi più grandi è il programma “Young Explorers”, per bambini dai 7 ai 13 anni.

COS’E’ IL YOUNG EXPLORERS PROGRAMME

Un programma di animazione gratuito in lingua inglese che punta a stimolare il senso di avventura dei vostri giovani esploratori! Tante attività nel corso della giornata per sviluppare la loro fantasia, ma anche la loro consapevolezza e spirito critico su temi importanti legati alla natura. Temi come la protezione dell’ambiente, la diversità climatica, le specie animali e il cibo tipico della zona, saranno oggetto delle attività  proposte.
Un bel modo anche per far conoscere e legare tra loro i bimbi a bordo della stessa nave. I partecipanti riceveranno anche una maglietta e un libro di attività dei Giovani Esploratori. 
Il programma è disponibile solo su Ms Finmarken e poche altre navi che coprono la rotta norvegese o quella antartica. La compagnia illustra sia l’elenco completo di queste navi che le specifiche del programma. 
o
Anche per i bimbi troppo piccoli per questo programma l’avventura quotidiana sarà nello scendere dalla nave a visitare la tappa del giorno, esplorare città, musei o fenomeni naturali straordinari e poi risalire a bordo in tempo per ripartire.
Il programma di escursioni di Hurtigruten è ricco di attività family friendly. Sebbene il costo delle escursioni sia davvero elevato. La cosa buona è che sono tutte facoltative e, in alternativa, potrete vivere le vostre avventure in completa autonomia: altra caratteristica che abbiamo molto apprezzato del nostro viaggio sul postale.
o
La meta preferita della mia bimba di 5 anni è stata il Magic Ice sulle Isole Lofoten. Si tratta di un museo del ghiaccio, proprio a ridosso del molo dove attracca Hurtigruten. Qui tutto è di ghiaccio, statue, costruzioni, quadri…persino bar e bicchieri!
Vi è parso tutto bellissimo, ma siete perplessi per il freddo?? Ecco i nostri consigli su come vestire i bambini in Norvegia d’inverno!
Io tornerei in Norvegia domani, potessi, per le sue bellezze naturali, ma tornerei anche su Hurtigruten, quando i miei bimbi saranno più grandi, anche solo per fargli vivere questa ulteriore avventura 😉
o
Questo post non è sponsorizzato, ma frutto delle mie personali opinioni e valutazioni.
SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!
Shares

6 risposte

  1. Buon pomeriggio Elisa,
    questa estate sarà la prima volta per la nostra famiglia in Norvegia e vorremmo provare a fare almeno una notte sul postale…
    Quale potrebbe essere una tratta comoda e non troppo impegnativa? ( da tutti i punti di vista 🙂 ?)

    1. Cara Anna, ti potrei consigliare da Bergen ad Alesund, perchè due cittadine molto carine e meritevoli di essere viste, oltretutto logisticamente comode. oppure da Trodheneim (con cattedrale meravigliosa da vedere) a Bodo, così proverete l’emozione di attraversare il Circolo polare artico sul Postale!

  2. Ciao e grazie per aver raccontato la tua esperienza, grazie alla quale ho scoperta questa bellissima opportunità per immergermi nel paradisiaco mondo artico, sperando di vedere l’aurora e godere dei paesaggi nordici. Ma nella tariffa, è già inclusa la formula all inclusive per i pasti?

    1. Buongiorno Giulia! No, al link che ti ho consigliato io trovi le tariffe “port to port” (porto a porto), trovi le tariffe comprensive solo di colazione (loculliana e top). Questo però ti consente di risparmiare parecchio, poi noi qualche volta abbiamo cenato in nave, altre in cabina o a terra…a pranzo sempre a terra. Ne parlo meglio nel paragrafo “Mangiare a bordo di Hurtigruten” 😉

  3. Immagino quanto si siano divertiti sul postale. Non sapevo avessero anche l’area giochi per bimbi. Comqunque rimane un viaggio che vorrei fare anche io, anche se non mi piacciono i posti freddi, la Norvegia è un eccezione, è un paese che ho adorato in inverno, ora vorrei ritornarci in estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!