3 POSTI ROMANTICI IN LIGURIA DI PONENTE

Shares

Vi ho parlato più volte dei tesori del mio Ponente ligure, ma mai dei luoghi più romantici, ideali per un weekend con la vostra dolce metà. 

Qui vi voglio descrivere tre luoghi che, secondo me, sono perfetti per un weekend romantico in Liguria di Ponente, dal Golfo dianese fino alla Val Nervia.

Tabella dei Contenuti

Al primo posto, secondo me indiscusso, c’è il borgo di Cervo, borgo più bello d’Italia, insieme al tratto di costa appena sotto di esso, dove fare un tuffo nel blu o dove cenare con un incredibile vista mare.

Cervo e il Porteghetto: posti romantici in Liguria di Ponente

Cervo è un borgo davvero pittoresco, caratterizzato dalla barocca Chiesa dei Corallini, che ne domina la scena e siepi di bouganville e oleandri, perfette per colorare i suoi stretti vicoli pieni di botteghe d’artista e altre sorprese: giardini sopraelevati, edifici antichi, panchine colorate: ad ogni angolo vi aspetta qualche tesoro nascosto.

Cervo borgo romantico più bello d'italia in liguria di ponente

Salendo verso la parte alta del borgo, non perdete la vista incredibile che si delinea verso il mare ed eleganti palazzi storici come il Palazzo della Meridiana o Palazzo Morchio, oggi sede del Comune. Se ne avete il tempo, fate una deviazione per ammirare l’antico Oratorio di Santa Caterina (XI secolo): merita anche al suo interno.

Immancabile la tappa sul panoramico piazzale dei Corallini. Luogo in cui sorge la Chiesa di San Giovanni, detta appunto “dei Corallini” perchè costruita con i proventi del commercio del corallo. E’ per questo motivo che tra le decorazioni della facciata figurano anche dei piccoli coralli.

posti romantici liguria cervo borgo con chiesa

Salendo ancora, arriverete al Castello dei Clavesana: qui troverete il Museo etnografico e l’originalissima mostra “Donne di Liguria!” .

Se amate le passeggiate, inoltre, da qui potete imboccare uno dei sentieri alla scoperta del Parco del Ciapà, consigliatissimi verso sera per ammirare il tramonto sul golfo. Il sentiero giallo è il più breve e richiede circa tre quarti d’ora di tempo.

Se amate la musica non potete fare a meno di venire qui in estate durante il Festival Internazionale di Musica da Camera.

In tutti i casi, vi consiglio anche di non perdere un salto sul mare: nei pressi del molo troverete una placida spiaggia di ciottoli, oppure potete optare per il pittoresco lido del Porteghetto. Il Porteghetto si trova una location davvero suggestiva, per cui, al di là delle alterne gestioni che si sono susseguite per questo ristorante, vi consiglio di cenare qui per una conclusione ultra romantica. Al limite, date un’occhiata alle più recenti recensioni su Tripadvisor per capire come si mangia all’epoca della vostra visita. 

Se invece della location volete prediligere la buona cucina, nel borgo storico di Cervo ci sono due locali storici. San Giorgio più raffinato e impegnativo (anche economicamente) oppure Serafino, con una spettacolare terrazza panoramica. 

Ma volete sapere qual è il mio ristorante preferito in zona? Per un pasto romantico coi fiocchi, vi consiglio il ristorante Mood La Femme. Un’ambientazione raffinata e panoramica dove gli ingredienti, tutti locali, vengono esaltati senza essere lavorati troppo, ma portati al massimo delle loro potenzialità: carne, pesce e verdure locali sono tutti a vostra disposizione per deliziarvi il palato. In stagione scegliete la frittura perchè è divina! 

La Torre di Prarola, borgo “Garbella” a Imperia

Tra le location più romantiche a Imperia, di cui non vi ho ancora parlato, c’è sicuramente la zona sul mare della “Garbella”, dominata dalla Torre saracena di Prarola. La sua posizione ai piedi di una scogliera, costantemente lambita dalle onde, la rende uno dei punti più romantici della Riviera di Ponente, dove fare un tuffo e semplicemente prendere il sole con la propria dolce metà.

3 posti romantici in liguria di ponente la torre di prarola

Nel 2022, inoltre, è stato inaugurato il primo tratto di ciclabile che da Imperia si congiunge al tratto già esistente in direzione di San Lorenzo al Mare e oltre. La ciclabile parte proprio pochi metri prima di questa Torre saracena, che quindi ora diventa facilmente accessibile anche con la bici o con i roller, oltre che a piedi.

Non da ultimo, proprio a pochi metri dalla partenza della ciclabile (dal lato di Imperia) si trova un delizioso chiosco sul mare, il Bar La Torre, con vista sulla spiaggia e sulla torre di Prarola. Un luogo ideale per sorseggiare un aperitivo con un buon cocktail, fare uno spuntino a base di panini, hamburger o altri piatti di carne e ascoltare musica rilassante.

Dolceacqua, il Castello dei Doria e la leggenda della michetta

Parlandovi di entroterra vi ho già raccontato del romantico borgo di Montalto (e della leggenda dei suoi due innamorati), nel mio post su sei luoghi unici nella Liguria di Ponente. Ora vi voglio parlare di Dolceacqua, che con il suo castello ed il suo ponte a schiena d’asino, stregò anche Monet, il più celebre tra gli impressionisti che non potè fare a meno di immortalare per sempre questo borgo.

3 posti romantici in liguria di ponente dolceacqua ponte notturna

Il suo quadro “Le chateau de Dolceacqua” è ancora oggi visibile al Musée Marmottan Monet di Parigi. In questo borgo vi suggerisco l’itinerario a piedi descritto sul sito del Comune. Si attraversano i pittoreschi carruggi del borgo, si incontrano il Visionarium 3D e la parrocchia di Sant’Antonio Abate, che custodisce un prezioso polittico cinquecentesco, fino ad arrivare alla piazza con la caratteristica fontana del Rossese (vino tipico e più pregiato della zona). Imperdibile, poi, una visita al Castello che ospita un’esposizione interattiva volta a ricostruire la storia del maniero, di proprietà della celebre famiglia Doria. Le tracce più antiche del Castello risalgono alla fine del 1100, mentre fu nel coso del 1200 che il maniero venne acquistato da Oberto Doria.

L’allestimento espositivo e l’accoglienza presso il Castello sono curati dalla Cooperativa Omnia, qui tutti i dettagli e i contatti per organizzare la visita.

Ricordatevi che qui c’è anche la sede dell’Enoteca regionale ligure per cui in determinati orari si possono fare delle degustazioni, meglio prenotare. 

Ma la sede del Castello è anche il punto di partenza della nostra storia romantica…che purtroppo non va a finire molto bene…

C’erano una volta due giovani villani innamorati. Si sposarono, ma ahimè vigeva ancora lo ius primae noctis.

La giovane sposa fu dunque portata al Castello del Principe ma gli si negò. Il principe la fece rinchiudere, negandole i viveri finché non si concedesse. La stoica ragazza, di nome Lucrezia, preferì lasciarsi morire che cedere. Alla sua morte, però, ci fu un’insurrezione popolare e molti uomini armati entrarono nel castello, intimando al Principe l’abolizione dello ius primae noctis; e così fu.

Con grande sollievo il popolo festeggiò, ma volle anche ricordare e povera e coraggiosa Lucrezia. Nacque, così, la michetta, che nella forma ricorda proprio l’organo genitale femminile. Si tratta di morbido pane dolce, tipo Pan brioche, dalla forma allungata e tagliata sopra, spruzzata di zucchero in superficie.

Dolceacqua e la sua michetta

Ma dove assaggiare la Michetta? Vi ho già segnalato alcuni luoghi nel mio post su 6 street food per 6 borghi tipici del Ponente ligure. Qui vi aggiungo altri due posti, che mi ha suggerito proprio un abitante di Dolceacqua:

  1. Bar La Casetta, in Via Patrioti Martiri 1.
  2. Alimentari Francesca, Via S. Sebastiano 8, tel. 0184 206044.

Bene, ora avete tre spunti. Quindi, mie care coppie di innamorati, non vi resta che scegliere e poi partire in esplorazione! 

LE EMOZIONI DI LIGURIA CONTINUANO ANCHE A GENOVA E NEL LEVANTE LIGURE

E vi dirò di più, questo post si inserisce in uno degli ebook tematici di #emozionidiliguria, il progetto che ho creato su Instagram da alcuni anni e che vede da sempre insieme a Piccoli Grandi Viaggiatori anche altre blogger liguri. In particolare dal 2022 siamo aumentate e oltre alle storiche In Viaggio con Monica, Maraina In Viaggio, Oggi Dove Andiamo e Viaggi che Mangi si sono aggiunte Free Soul on the Road e Girovagando con Stefania.

Ognuna di noi ha creato un contenuto a tema romantico sulla Liguria: non puoi perderteli così te li linko qui sotto!

Ancora nel Ponente, sulle tracce della letteratura romantica con Maraina in Viaggio.

Vuoi scoprire anche i luoghi romantici del Levante ligure?

Con i consigli di in Viaggio con Monica goditi una Genova super romantica.

Girovagando con Stefania ti porta a scoprire tutti gli angoli romantici di Portovenere.

Oppure puoi andare nel Golfo del Tigullio a provare le esperienze romantiche suggerite da Oggi Dove Andiamo!

Amate spa e centri benessere? Io credo che non ci sia niente di più romantico che rilassarsi e coccolarsi un pò insieme in uno di questi luoghi: ecco perchè ho stilato per voi la guida ai migliori Centri benessere della Liguria di Ponente!

Conoscete già questi borghi? Avete altri luoghi romantici del Ponente ligure da suggerirmi? Vi aspetto nei commenti!

SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!

Shares

2 risposte

  1. No ma bello essere di Imperia e non essere mai stata a Garbella! Ma che vergogna oh, ogni volta che leggo qualche tuo post scopro che conosco così poco della mia terra natìa! Via, dovrò rimediare… Su Cervo invece, mi sento preparata 😅

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!