Cosa fare a marzo nel Ponente ligure

Shares

Cosa fare a marzo nel Ponente ligure? Passeggiate all’aria aperta con le giornate che si fanno meno fredde, rassegne sportive e visite guidate sul territorio, il da fare certo non manca!

Tabella dei Contenuti

VIVERE LA RIVIERA DI PONENTE TRA EVENTI, NATURA E OUTDOOR

Nel Ponente ligure è facile incontrare giornate di sole anche se è ancora ufficialmente inverno, giornate ideali per riprendere il contatto con la natura!

SANREMO IN FIORE

Tornano i classici carri fioriti per l’edizione in arrivo, prevista per domenica 24 marzo 2024. Ogni carro rappresenta uno dei Comuni della Riviera dei Fiori e viene decorato con fiori intrecciati a mosaico, con oltre 50.000 fiori. Il tema di questa edizione dev’essere ancora rivelato!  

CARCIOFO CON GUSTO A OSPEDALETTI

Un weekend alla scoperta del territorio e di questo simpatico ortaggio, ovviamente con tante occasioni per degustarlo!

Sabato 9 e domenica 10 marzo mercatino con prodotti agroalimentari tipici a Ospedaletti, menu a tema carciofo a pranzo sia sabato che domenica nei ristoranti aderenti che puoi consultare in questo post.

Passeggiate guidate gratuite alla scoperta dei campi di carciofo, del santuario delle Porrine e dei panorami dell’entroterra con doppio turno, alle ore 10.00 e alle ore 15.00, sia sabato che domenica. Per info e prenotazioni: Whatsapp al 326 0824866 – guida Marco Macchi.

Evento a cura di Confcommercio Provincia di Imperia, con la collaborazione del Comune di Ospedaletti.

 

TREKKING DI PRIMAVERA NEL FINALESE

Tra gli eventi di trekking di cui possiamo darvi conferma questo bel trekking con partenza da Finalborgo.

Il weekend del 16 e 17 marzo vi aspettano due giorni di passeggiate e benessere sulle alture di Finale Ligure tra meravigliosi scorci sul mare, rocce dolomitiche, grotte e panorami a perdita d’occhio.
 
Una due giorni di escursioni ispirate agli elementi naturali: la Terra, ovvero la casa, sarà un luogo di charme, un’antica dimora carica di storia, nei pressi dell’antico Castel Gavone sede dei Marchesi del Carretto. L’Acqua, ovvero il nutrimento, saranno i piatti a km 0 che il nostro squisito anfitrione ci preparerà e, magari, chissà, anche le focacce appena sfornate, l’olio dei suoi ulivi e la marmellata delle sue arance a colazione. Il Sole sarà l’energia di Silvana, che porterà, per chi lo vorrà, attraverso i suoi massaggi e trattamenti shiatsu, nutrimento per il corpo ma anche per lo spirito.
 
Difficoltà: E con qualche piccolo tratto EE. I sentieri sono mediamente semplici ma presentano alcuni tratti irregolari e richiedono passo sicuro e l’assenza di vertigini. 
 
Per info aggiornate e prenotazioni contatta “Trekking Riviera” via WhatsApp: 347 0838162.

TREKKING TRA CERVO E SAN BARTOLOMEO, ANCHE PER CANI!

Iniziamo con una simpaticissima iniziativa di “dog trekking” con partenza dal pittoresco borgo di Cervo domenica 1 marzo. L’escursione guidata consisterà in un sentiero ad anello. 

Il ritrovo sarà alle 9.30 in P.za al Castello per un trekking di media difficoltà della durata di 8 km e 5 ore circa di percorso che vi farà attraversare il Parco del Ciaipà per arrivare sopra il colle di Cervo e godere della sua magnifica vista, qui pausa con pranzo al sacco e snack per i nostri amici a quattro zampe, prima di rientrare a Cervo lungo un bellissimo sentiero panoramico anch’esso. 

Quota di partecipazione 10,00 € con guida ambientale e addestratrice cinofila, gratuito per ragazzi sotto i 15 anni, e prenotazione obbligatoria.

Sabato 21 marzo, invece, si parte nel pomeriggio da San Bartolomeo al mare. Ritrovo alle 14.30 in P.za Torre Santa Maria per percorrere il cammino “Sui Sentieri del Golfo – anello del Cervo“. Aspettatevi una terrazza panoramica tra le Valli Chiappa e Merula, tra vedute e antiche testimonianze storiche. Il percorso, accompagnato da una guida ambientale, avrà una lunghezza di 12 km, ma un dislivello di soli 300 metri, per una durata di 4 ore circa. Dotarsi di acqua e snack, oltre a scarpe idonee ovviamente. Per info e prenotazioni: Ufficio IAT San Bartolomeo 0183 417065.

PASSEGGIARE SOPRA IMPERIA AL CREPUSCOLO

Sempre a cura di Ponente Experience, invece, sabato 7 marzo sarà la volta di un’escursione pomeridiana-serale sulle alture di Imperia, tra Torrazza e Civezza. La partenza è prevista alle 15.00 per un’escursione suggestiva fino al Monte Cinque Bourche, attraversando chiese e ponti medievali sul calar della sera, e poi ammirando una vista che spazia dal mare alle cime innevate delle Alpi liguri. Livello: facile, distanza 9 km.

Quota di partecipazione 10,00 € con guida ambientale, gratuito per ragazzi sotto i 15 anni, e prenotazione obbligatoria.

 ESPERIENZE AUTENTICHE NEI BORGHI

Se ti piace passeggiare, ma il trekking è troppo per te, ti consiglio di partire all’esplorazione di alcuni dei borghi del Ponente ligure più belli, particolari e meno noti…Te ne racconto nella mia lista di sei luoghi da visitare nella Liguria di Ponente.

Domenica 19 marzo ti segnalo anche l’evento del Parco Alpi Liguri che ti porterà alla scoperta di Cosio d’Arroscia, dalle 15.30 alle 18.00 con una passeggiata in questo borgo dalla forte vocazione artistica per esplorare le varie postazioni del suo Museo diffuso. Interessanti poi le visite al Museo delle Erbe, al Museo del Situazionismo (corrente artistica del ‘900) e ai Cartelami… Il link a questo e altri eventi del Parco li trovi alla fine di questo post!

 

IMPORTANTI RASSEGNE SPORTIVE

Mercoledì 1 marzo si terrà a Laigueglia  la 60^ edizione del Trofeo Laigueglia, una delle più ambite e sentite classiche di primavera nel calendario ciclistico internazionale.

Dal 2020 questa competizione è stata inserita nelle corse denominate UCI pro series, la nuova categoria del ciclismo mondiale che si colloca appena alle spalle delle gare World Tour. 

Il percorso si snoderà su circa 200 km, con partenza da Laigueglia per proseguire prima lungo la costa e poi a salire vesro Cima Paravenna, Testico e poi Colla Micheri, fino a ridiscendere verso Laigueglia. Qui ti racconto cosa non perdere per una visita a Laigueglia.

Tutte le altre info sulla gara nel sito ufficiale. 

MANIFESTAZIONI AGROALIMENTARI

Marzo è anche il mese della più importante manifestazione della provincia di Savona in tema food. Dal 10 al 12 marzo 2023 a Finalborgo, infatti, è previsto il Salone dell’Agroalimentare ligure: rassegna espositiva di prodotti tipici, cultura, eventi, mostre, spettacoli. Il borgo storico di Finale ligure accoglie questa suggestiva esposizione, un’occasione imperdibile per visitarlo. Per ogni info extra ti consiglio di visitare il loro sito.

 

GLI EVENTI NEL PARCO DELLE ALPI LIGURI

Per conoscere tutti i principali eventi dell’entroterra il primo sito di informazione è quello del Parco delle Alpi liguri, dove potete consultare la sezione eventi, oppure potete iscrivervi alla newsletter.

SE TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!

 

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!