3 Passeggiate in Liguria di Ponente con bambini, anche in passeggino

Shares

3 passeggiate in Liguria di Ponente con bambini: tre percorsi percorribili anche in passeggino, ideali per una gita di famiglia a stretto contatto con la natura nel territorio del Ponente ligure!

Spesso si vorrebbe uscire a fare una passeggiata, specialmente in questo periodo, ma non si sa dove andare. Soprattutto se si hanno limitazioni come bambini piccoli o ancora in passeggino, per cui non tutti i sentieri o i percorsi liguri sono adatti. Ecco tre itinerari che vi si riveleranno utili.

PASSEGGIATA N. 1 : DA MONTEGRAZIE A SANT’AGATA, COMUNE DI IMPERIA

La camminata è percorribile in entrambi i sensi, quindi anche con partenza da Sant’Agata. Tuttavia, vi consiglio la partenza da Montegrazie così potrete godervi la vista del Santuario già dalla strada che sale verso questo splendido edificio e al ristorante “Al Santuario”. Qui c’è un piccolo parcheggio.
Una volta compiuta l’escursione, il Santuario è anche un ottimo punto per rilassarsi, rifocillarsi e magari far giocare i bimbi, se ne avete. Tenete presente che tutti i giovedì e le domeniche pomeriggio tra le 16.30 e le 17.30 circa lo troverete aperto. 
L’edificio principale è quattrocentesco, ma alcune parti sono state costruite anche prima. Si tratta di uno dei migliori esempi di tardo gotico in Liguria. L’interno merita una visita per ammirare i cicli di affreschi quattrocenteschi, l’ex voto di marinai – tra i tre più antichi di Liguria e il polittico del pittore milanese Carolus  Mediolanensis, ovvero ovvero Carlo Braccesco.
Ma veniamo all’escursione: dal piazzale del Santuario si sale a fianco al Ristorante lungo una stradina asfaltata seguendo il cartello blu per Sant’Agata. Al primo curvone mantenere la destra lungo la strada asfaltata. Proseguire dritto anche ad ulteriori incroci seguendo una stradina che non bisogna dimenticare essere carrabile. Passano pochissime auto, ma prestate attenzione e non perdete di vista i bambini, se ne avete. A parte i primi minuti, il percorso è piuttosto pianeggiante e asfaltato quindi adatto a spingere il passeggino, senza neanche troppa fatica. Qui siete su un tratto della Via della Costa che parte da Ventimiglia per arrivare al confine di Liguria e Toscana. Qui vi ho parlato della Via della Costa nella Liguria di Ponente.
 
Ad un certo punto, troverete una stradina sterrata che sale da non prendere se siete con bambini in passeggino. Di fatti la strada carrozzabile per frazione Sant’Agata prosegue pianeggiante dritta davanti a voi. La deviazione, invece, porta ugualmente a Sant’Agata, tramite sentiero prima in salita e poi in discesa, percorribile anche in bicicletta, ma non fattibile in passeggino. Peraltro questo sentiero più impervio non è neanche molto panoramico, tranne qualche eccezione, e alla fine scende seguendo il percorso del metanodotto fino ad arrivare alle prime ville di Sant’Agata, per poi ricongiungersi al paese su strada asfaltata. 
Torniamo alla strada principale – che vi consiglio – essa dapprima offre scorci sul santuario e sul mare per poi addentrarsi nelle fasce di ulivi, in un’ora circa, andando piano e con bambini, si arriva a Sant’Agata e altrettanto a tornare tramite lo stesso percorso. Volendo, invece, potete proseguire da frazione sant’Agata a Castelvecchio, altra frazione di Imperia, lungo la Via della Costa, in un tratto che una volta era detto la “Via dei Santuari”.

PASSEGGIATA N.2 DA COLLE DI NAVA ALLA CHIESETTA DI SAN BERNARDO D’ARMO, COMUNE DI PORNASSIO

 
Questo è un percorso di durata inferiore, di mezz’ora  circa ad andare e altrettanto a tornare, siamo più in alto dove l’aria si fa già di montagna. Si parte dal paese di Nava e si può parcheggiare appena sotto il colle dove si trovano i giochi per bambini, qui c’è un ampio parcheggio.
 
Questa passeggiata percorrere un tratto dell’Alta Via del Monti liguri e, pur essendo più breve, è più in salita, quindi mamme papà dovete essere un po’ più allenati se dovete spingere il passeggino!
 
Il primo tratto costeggia in piano il paese di Nava lato monte, poi si imbocca la salita all’altezza del cartello dell’Alta Via e si inizia a entrare nel sottobosco.
 
Ci sono diversi tornanti, la strada  è sterrata ma molto ampia e facilmente percorribile in passeggino. A salita quasi ultimata si arriva ad un bivio e bisogna girare a destra, dopo pochi metri il panorama si aprirà verso le Alpi liguri e inizierete a vedere la Chiesa e la grande distesa di prati che la circonda. Questo spiazzo è ideale sia per fare un pic nic che semplicemente per far svagare i bimbi dopo la camminata.

Se il clima non dovesse essere adatto ad un pic nic, tornando indietro al punto di partenza potrete provare la cucina del ristorante Pizzeria “Ai Forti”. Io ve lo consiglio in particolare per la pizza, che è stata valutata tra le migliori del Ponente ligure  da una rivista specializzata, e per la selezione di formaggi locali. Il servizio è cordiale e l’ambiente accogliente.

passeggiate in liguria di ponente con bambini

PASSEGGIATA N. 3 DA CASTELLARO ALLA PINETA SOPRA LINGUEGLIETTA, COMUNE DI CASTELLARO

Questo percorso può essere iniziato dal parcheggio del paese di Castellaro, oppure per abbreviarne la lunghezza si prosegue lungo la strada asfaltata oltre il paese e dopo meno di 1 km si prende la strada cementata che sale sulla sinistra, qui si può lasciare l’auto lato strada all’altezza dell’abbeveratoio delle mucche.

Da questo punto di partenza potrete percorrere questo tratto di Via della Costa per circa 1h30 minuti fino alla magnifica pineta sopra  Lingueglietta.

Lungo la strada incontrerete molto facilmente le mucche, qualche rigagnolo d’acqua, uno stagno e molti ulivi e fiori di campo. Il tutto fino a questo punto è percorribile anche con il passeggino e quasi tutto pianeggiante o con un lieve sali scendi. Purtroppo invece l’ultimo tratto per Lingueglietta, mezz’ora circa, non è percorribile in passeggino, lo potete fare solo utilizzando fascia o zaino porta bebè.

Tenete presente che per tornare indietro avrete un’ora e mezza circa di strada dalla pineta. Se invece siete arrivati fino al borgo di Lingueglietta un paio d’ore di percorso, a meno che non abbiate portato prima una seconda auto appunto a  Lingueglietta, paese peraltro incantevole e che merita una visita. Pensate che fa anche parte degli 8 borghi più belli d’Italia della provincia di Imperia.

Vi avevo già parlato di questo percorso a proposito tre sentieri facili ma sorprendenti da percorrere in Liguria. All’interno di questo post trovate anche qualche suggerimento in più su cosa vedere a Lingueglietta.

Per oggi è tutto, ma vi invito a scrivermi nei commenti se vorreste leggere di altre passeggiate da fare nell’entroterra di Imperia a misura di famiglia, o se avete altri percorsi da suggerirci!

SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!