Saint Rhemy En Bosses cosa vedere

Shares

Cosa vedere a Saint Rhemy en Bosses? Benvenuti a Saint Rhemy, un piccolo paese di montagna, nell’alta Valle del Gran San Bernardo, in Valle d’Aosta.

Questo paesino, a circa 25 km da Aosta, è la meta ideale per praticare un turismo lento, per staccare da tutto e godersi lo stretto contatto con le montagne.

[toc] 

Noi siamo capitati qui qualche giorno di agosto, dopo un inverno e una primavera in lock down è stato un tocca sana! Perchè siamo finiti qui?

Allora, premetto che amiamo la Valle d’Aosta e ci siamo stati più volte. A Cogne in inverno e in estate, in quanto ne siamo innamorati, e poi anche in Val d’Ayas e a provare la Monterosa Spa.

 

DOVE USUFRUIRE DEL BONUS VACANZE IN VAL D’AOSTA

Intenti a cercare una meta per sfruttare il Bonus vacanze e, cercando le strutture aderenti, ci siamo imbattuti in un bell’alberghetto di montagna proprio a Saint Rhemy: l’hotel des Alpes. Siamo stati contenti di visitare una zona della Valle d’Aosta ancora inesplorata per noi. 

Tra l’altro tenete presente che l’utilizzo di questo Bonus è stato prorogato fino al 30 giugno 2021 (ma va sempre chiesto entro il 30 dicembre), quindi il mio consiglio potrebbe tornarvi ancora utile. Scoprite tutto su come usufruire del Bonus Vacanze nel mio post dedicato.

HOTEL A SAINT RHEMY EN BOSSES

Si tratta di un piccolo paesino con qualche frazione e solo una manciata di hotel.

 

L’Hotel Des Alpes, con la sua posizione a 1650 metri di altitudine in località Couchepache, è molto gradevole. All’esterno ha parcheggio e una piccola area verde con due giochini per i bimbi. All’interno, la sua struttura in pietra e legno è molto accogliente, tipica montana. La nostra cameretta aveva tutto il necessario per una famiglia: terzo letto per la bimba più grande e lettino aggiunto per il pargolo, oltre ad un meraviglioso balcone in legno con una vista ultra rilassante sul paesino e la vallata sottostante.

Non so voi, ma se io in montagna vedo le cime dalla finestra dell’hotel, tocco il cielo con un dito!

C’è una sala bar molto accogliente, in teoria anche una sala giochi un pò dismessa, e un piccolo centro benessere con sauna e idromassaggio, purtroppo chiuso nel momento della nostra visita per via del Covid.

La sala ristorante è anch’essa gradevole: ottima la colazione e a cena abbiamo apprezzato in particolar modo le birre artigianali valdostane. Noi abbiamo usufruito della mezza pensione per non dover uscire a cercare un ristorante la sera. Scelta che si rivela sempre assolutamente vincente con bambini.

DOVE MANGIARE A SAINT RHEMY EN BOSSES E DINTORNI

Prosciutteria Sous Le Pont De Bosses

Sulla strada che conduce al traforo del San Bernardo, a fianco al benzinaio Eni. Non gli si darebbe una lira ma dentro e accogliente e sono ottimi i piatti a base di salumi ovviamente!

Ristorante La Croix Blanche

Questo ristorante molto carino si trova a Etroubles. Se cercate qualcosa con una più ampia gamma di scelta, compresi piatti tipici valdostani e ottima carne, siete nel posto giusto. L’ambiente è caldo e raffinato. 

SAINT RHEMY EN BOSSES COSA VEDERE E FARE IN ESTATE

Ma veniamo alle cose da vedere a Saint Rhemy en Bosses e attività da fare nei dintorni.

Innanzitutto un giro nel piccolo e caratteristico paesino, dove sembra che il tempo si sia fermato.

Poi l’acquisto, presso il bar del benzinaio lungo la strada principale, o dall’hotel Des Alpes stesso, di un pezzo del prosciutto crudo “Jambon de Bosses DOP. Non lo sapevo, infatti, ma ho scoperto che questa località ha il suo caratteristico e rinomato prosciutto crudo con tanto di denominazione di origine! La sua storia è antichissima, una sapiente salagione della carne è attestata presso l’ospizio del Gran San Bernardo fin dal 1397.

E’ davvero prelibato per cui vale il prezzo che costa secondo me, e sicuramente merita di essere assaggiato!

 

ESCURSIONE DA SAINT RHEMY AL PASSO SAN BERNARDO

A proposito di San Bernardo, una gita fino all’Ospizio in cima al Passo è d’obbligo, a prescindere che vogliate vedere questi simpatici cani addestrati o meno. La strada che arriva al Passo da Saint Rhemy è davvero ultra panoramica, a tratti quasi surreale, e una volta arrivati in cima lo spettacolo del lago, le montagne che vi si specchiano e dell’Ospizio è unica. Qui sarete anche al confine tra Italia e Svizzera e tenete presente che il telefono prende poco o niente a seconda della compagnia che avete.

I bambini apprezzeranno la possibilità di avvistare le papere, oltre ai grandi cani San Bernardo e di passeggiare tra le rocce e con un pò di fortuna trovare un pò di neve sulla quale camminare, o meglio scivolare, e da lanciarsi addosso! Noi in pieno agosto l’abbiamo trovata!

 

Qui gli scorci sono unici per appassionati di fotografia o di volo con droni (sempre con patente, salvo quelli ultra leggeri).

La visita al centro di addestramento dei San Bernardo con piccolo museo annesso ha un costo di 11,00 € ad adulto, i bambini sotto gli 8 anni non pagano, tra gli 8 e i 16 pagano ridotto.

ESCURSIONE DA SAINT RHEMY AL LAGO DI PLACE MOULIN

A circa 25 km, una mezz’ora abbondante, raggiungerete anche la Valpelline: una zona meravigliosa che vi consiglio. In particolare noi siamo voluti venire qui per raggiungere Ollomont e da lì la diga di Place Moulin. Per maggiori dettagli sull’escursione e su questo lago di un azzurro incredibile ti invito a leggere il post dedicato al lago di Place Moulin: escursione imperdibile in Valle d’Aosta.

Se passate da queste parti non dovreste perdere neanche una visita al capoluogo regionale. Aosta è una città ricca di fascino e ben tenuta, dalle origini molto antiche e con tante tracce di epoca romana. Per avere un’idea dell’itinerario vi lascio nelle mani della mia amica e collega blogger Marina, che è anche archeologa. Nel suo articolo vi condurrà magistralmente per l’Aosta romana.

SAINT RHEMY EN BOSSES IN INVERNO

Sicuramente anche in inverno le cose da fare a Saint Rhemy en Bosses non mancano! Appena sopra a Saint Rhemy si trova la stazione sciistica di Crevacol con  22 km di piste per lo sci alpino. Si scia tra i  i 1640 e i 2250 m, con vista sulla Valle del Gran San Bernardo. A 8 km da Crevacol (6 km dall’Hotel des Alpes) si trova anche uno dei più grandi Snow Park di tutta la Valle d’Aosta. Il parco giochi sulla neve di Flassin si estende per 50.000 mq  e possiede un tapis roulant di 140 metri. 

Per i più grandicelli ci sono attività adrenaliniche come lo snow tubing con i gommoni da noleggiare, discese da fare con gli Airboard oppure con le biciclette da neve e una pista da slittino. Per i più piccoli invece tanti giochi gonfiabili e discese da percorrere con pupazzi gonfiabili o piccoli gommoncini. Qui trovate tutti i contatti e le info.

Non manca neanche la possibilità di fare sci di fondo, con la pista di 18 chilometri “Alta Valle del Gran San Bernardo” costituita da tre anelli.

Voi siete già stati a Saint Rhemy en Bosses o nei dintorni? Avete qualche altra attività da consigliarci? Come sempre vi aspettiamo nei commenti!

 

SE TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elisa Scuto

SEGUIMI SU

Sali a bordo coi Piccoli Grandi Viaggiatori!

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy.

Il tuo nome, cognome, email e IP code saranno conservati, nel link alla Policy qui sopra trovi tutte le informazioni in merito.

TRENTINO ALTO ADIGE CON BAMBINI
MARCHE
error: Content is protected !!