WEEKEND ROMANTICO IN EUROPA: 3 CITTà IDEALI

Shares

Cosa c’è di meglio che partire con la propria dolce metà per un weekend romantico in Europa, all’insegna del puro relax, scegliendo una delle 3 città ideali che vi stiamo per suggerire?! Sì, viaggiare in famiglia è la cosa più bella che ci sia, però può capitare che la coppia abbia bisogno di una fuga per due.

Se, però, nella vostra prossima fuga romantica volete restare nel bel Paese non perdete le nostre 3 mete romantiche in Italia!

E per chi non può lasciare i bimbi a nessuno? Portateli con voi! Una vacanza porta sempre un po’ di benessere, già il fatto di non dover cucinare, pulire e fare la spesa non è forse rilassante?! E poi, molti hotel offrono il servizio di baby sitting, magari anche solo per un paio d’ore per godersi un bel massaggio in qualche spa

Sì perchè due delle città che vi stiamo per suggerire sono offrono centri termali, in tutte e tre abbiamo incluso suggerimenti di hotel con centro spa incluso!

Ecco allora 3 città ideali per un weekend romantico in Europa, che decidiate di andarci con, o senza, pargoli!

  1. WURZBURG, lungo la Romantische Strasse, GERMANIA
  2. BUDAPEST, UNGHERIA
  3. LUBIANA, SLOVENIA

1. WEEKEND ROMANTICO IN EUROPA A WURZBURG: SUGGESTIVA ED ELEGANTE

Wurzburg è bellissima e merita assolutamente una visita di almeno due notti, quindi è perfetta per un weekend o uno short break. Gli aeroporti più vicini, con collegamento diretto dall’Italia, sono Norimberga e Francoforte. Ryanair, ad esempio, offre entrambe queste destinazioni in collegamento diretto da Orio al Serio.  Se arriverete a Orio in auto come noi, potrete lasciarla in uno dei parcheggi di Onepark, pratico motore di ricerca di parcheggi low cost. Approfittate della nostra partneship con loro per fruire del 10% di sconto sulla vostra prima prenotazione sul loro portale!

Per un volo verso Norimberga nel weekend dovreste cavarvela con non più di 100 € a testa se non vi riducete all’ultimo momento. Da una di queste due città potete prendere un treno o un autobus per Wurzburg (meno di 1h30 di distanza) oppure noleggiare un auto in aeroporto. Tenete presente che Wurzburg, che si trova in Baviera ed è la porta di accesso a Nord della Strada Romantica, è piacevolmente visitabile a piedi, quindi l’auto vi servirà solo se volete esplorare anche i dintorni.

Cosa vedere a Wurzburg IN UN WEEKEND

Una volta a Wurzburg, imperdibile la Residenz barocca di Neumann, inserita tra i beni UNESCO, che per altro conserva un capolavoro del nostro Giovan Battista Tiepolo, la stupenda decorazione illusionistica del soffitto affrescato, sopra la scalinata d’onore, oltre che nella Sala Imperiale. Anche le sale della residenza dei principi vescovi – una delle più sontuose d’Europa – meritano la visita, ed il giardino che circonda il palazzo è molto gradevole.

 

Appena fuori dalla residenza parte un trenino turistico che fa il giro dei principali siti turistici della città, se siete con i bimbi è d’obbligo. Anche senza, comunque, potrebbe essere un gradevole inizio per conoscere la città…Un altro “must” è una passeggiata, magari al tramonto o in notturna, sull’”Alte Mainbrucke”, il romantico ponte sul Meno.

Non dimentichiamoci che qui parte la Strada Romantica, quindi chiunque avesse il tempo di fare una gita fuori porta anche solo in giornata può scendere a Sud verso Augusta, visitando tanti posticini incantevoli che si incontrano lungo il percorso!

Dove alloggiare E DOVE cenare a Wurzburg

All’inizio del ponte, verso il centro città, si trova anche un bel ristorantino con terrazza vista ponte e fiume. Niente di più romantico se volete intrattenervi qui per la cena. Tenete inoltre presente che Wurzburg è il cuore della regione vitivinicola della Franconia, quindi è d’obbligo assaggiare i pregiati vini locali. 

Qui potete scoprire di più in italiano su tutte le attrazioni cittadine. In inglese o tedesco vi consiglio anche il sito del Tourist Information Service Würzburg, con punto informativo in Marktplatz 9, che ringrazio anche per la splendida foto di copertina.

Se invece volete saperne di più sui dintorni di Wurzburg e la Romantische Strasse noi l’abbiamo percorsa tutta! 

Per la scelta dell’hotel vi consiglio il Maritime Hotel Wurzburg.

I suoi punti di forza sono: la posizione, che vi consentirà di girare la città a piedi, la sala panoramica della colazione (ma potete anche scegliere una cifra senza colazione se volete spuntare una tariffa migliore), le belle camere e  la piscina.

2. BUDAPEST: PURO ROMANTICISMO SUL DANUBIO PER UN WEEKEND LUNGO TRA TERME E MONUMENTI MAESTOSI

Budapest ha il vantaggio di essere una città facilmente raggiungibile con voli low cost da diverse città italiane. Ci sono molte cose da vedere per cui se optate per questa città vi suggerisco di fare un weekend lungo: come minimo 3/4 giorni. 

Sulle cose da vedere e fare a Budapest vi ho dato tanti spunti quando parlavo delle cose da fare a Budapest con bambini, rileggendole vi posso garantire che le prime 10 sono imperdibili anche per adulti! Soprattutto non perdete una visita al Parlamento e ai Bastioni del Pescatore, con la loro romanticissima vista! Ideale sarebbe andarci all’alba o poco dopo, al tramonto meraviglioso ma rischia di essere molto affollato! 

3 Idee romantiche su cosa fare a Budapest

Per quanto riguarda le cose romantiche da fare a Budapest in coppia vi segnalo queste:

  1. Fare un giro serale in battello lungo il Danubio, magari cenando a bordo!
  2. Concedersi almeno una mezza giornata di totale relax in una Spa per soli adulti (ricordate solo di verificare che non ci siano giornate per soli uomini e/o sole donne). Oppure optate per le celebri ed elegantissime Terme Gellert, nella zona di Buda.
  3. Fare un giro sulla ruota panoramica, scambiandosi un bacio con vista su tutti i principali monumenti di Budapest…Oppure se amate il teatro prenotare due biglietti per uno spettacolo all’elegante Teatro dell’Opera di Budapest.

Ricordatevi, infine, di leggere il post del nostro viaggio in famiglia a Budapest durante i mercatini di Natale, se anche voi andrete nello stesso periodo!

hotel romantici a Budapest

Per quanto riguarda l’alloggio noi abbiamo alloggiato al 7 Seasons Apartments perchè in 4 cercavamo ambienti spaziosi, angolo cucina e buon rapporto qualità – prezzo. Vi voglio consigliare, però, alcune soluzioni da persone che sono andate a Budapest in coppia.

Boutique hotel con centro benessere a Budapest

Parlament hotel: boutique hotel con piccolo centro benessere completo di idromassaggio, a pochi passi dalle rive del Danubio, dal Parlamento e dalla Basilica di Santo Stefano. Non scegliete questo 4* se cercate una soluzione low cost!

Hotel stiloso nel cuore di Budapest

Estilo Fashon Hotel: hotel di design, dai colori molto vivaci, nella via dello struscio e centralissima Váci Utca. Ottimo rapporto qualità – prezzo. Ha anche un ristorante all’interno e dista solo 700 metri dalle terme Gellert e ancora meno dal Mercato centrale.

Hotel low cost centralissimo e piacevole a Budapest

Danubius Hotel Erzsébet City Center: un 3* dalla posizione centralissima, vicino alla metro Ferenciek tere. L’ambiente non è elegante, ma essenziale. Il bar/ristorante offre un simpatico ambiente per un cocktail o una cena a base di carne. Pagherete meno di 200 € per tre notti.

Dove cenare in coppia a Budapest

Vi suggerisco un ristorantino molto caratteristico provato da noi. L’ambiente è decorato in modo unico, l’atmosfera è soft, i piatti ottimi e ben presentati, buona scelta di vini ungheresi. Siamo al VakVarjú Restaurant in VakVarjú Étterem Pest, dietro la centralissima piazza di Deák Ferenc tér.

 

3. weekend romantico in europa a LUBiANA: intima e suggestiva

Lubiana ha il centro storico pedonale, è pulita curata, e non troppo grande. Il costo della vita è ancora piuttosto conveniente provenendo dall’Italia.

Una città ideale da girare in un weekend. Si raggiunge comodamente dal Nord Est Italia anche in auto (dista solo un’ora circa da Trieste ad esempio e cinque ore da Milano), divenendo una meta perfetta anche per chi non ama volare. Se l’aereo, invece, non vi spaventa, gli aeroporti più vicini sono Venezia o Trieste in Italia e Zagabria in Croazia. Da qui potrete noleggiare un auto oppure servirvi di servizio di shuttle da fornitori quali Nomago  o GoOpti. 

Cosa vedere a Lubiana

Le cose da vedere non mancano di certo a Lubiana, a cominciare dal castello che si erge sulla collina di Grajska Planota, raggiungibile con un divertente giro in teleferica. Un castello antico, di origine medievale addirittura costruito in legno inizialmente. Poi ricostruito in muratura nel XVI e XVII secolo. Da questa posizione dominante la vista sui tetti di Lubiana è da non perdere. Un altro edificio imperdibile è la Cattedrale di San Nicola, uno dei migliori esempi di arte barocca in tutta la Slovenia. 

Imperdibile anche il cuore del centro storico con la piazza Mestni Trg, dall’aspetto fortemente barocco. Qui si trovano il Municipio con la sua torre dell’orologio e altri eleganti edifici, oltre alla barocca fontana dei Fiumi carniolani del’700, opera del Veneziano Farancesco Robba, che si ispirò alla fontana dei Quattro fiumi di Piazza Navona del Bernini.

Cosa c’è di più romantico di un ponte sul fiume? A Lubiana i ponti sono diversi. A partire dal celebre e suggestivo Ponte dei Draghi. Pensate che è uno dei primi ponti costruiti in cemento armato di tutta Europa!

Molto particolare è anche il Triplice Ponte, con due ponti laterali affiancati a quello originario, il tutto ornato da balaustre e lampioni. Questo ponte, completamente pedonale, è sempre molto trafficato perchè è lo snodo che collega Prešernov trg, la piazza principale di Lubiana, al centro storico. Nei pressi del ponte si trovano quasi sempre artisti di strada, che rendono la sua atmosfera ancora più caratteristica.

Il fiume  Ljubljanica, oltre ai ponti, vi fornirà l’opportunità anche di un romantico giro in battello, per osservare placidamente Lubiana e le sue architetture da un punto di vista alternativo!

Se andate a Lubiana nella bella stagione non dimenticate nemmeno una tappa al Parco Tivoli, 500 ettari di piacevoli giardini a poca distanza dal centro. Al suo interno ci sono anche una piscina olimpionica e un parco giochi per bambini. Ma come attività ideale per due innamorati consigliamo la suggestiva passeggiata Jakopič che conduce al secentesco Castello di Tivoli, in cui oggi trova sede la Galleria Tivoli, centro internazionale d’arte grafica che vi consigliamo di visitare se siete appassionati del genere.

Se ne avrete il tempo, tenete presente che Lubiana dista solo 45 minuti in auto da Bled. Sicuramente avrete visto in foto questa cittadina sul lago, da non perdere anche per i suoi magnifici centri termali e per il suo dolce tipico, detta appunto “la torta di Bled”.

Dove alloggiare e dove cenare a Lubiana

Dulcis in fundo parliamo di dove dormire e dove mangiare a Lubiana. I posticini ideali in coppia non mancano di certo.

 

Si trova in pieno centro a Lubiana, nella parte pedonale, ma pernottando lì avrete diritto ad accedere con l’auto (avvisate prima l’hotel per avere il via libera). L’Hotel è una vera chicca in un palazzo storico ristrutturato, con tanto di giardino, piccolo centro benessere  con idromassaggio e sauna prenotabile tutto per voi e una colazione pantagruelica e raffinata! Rapporto qualità – prezzo davvero elevato. 

Per mangiare vi consigliamo di non perdere lo street food presente nella zona del Mercato centrale, ma lo abbiamo trovato anche nell’area del Triplice Ponte, all’epoca della nostra visita. Invece per una cena romantica vi consigliamo di fermarvi al Pri Skofu, ambiente grazioso, piatti ottimi e deliziosi anche alla vista! si spazia dalle insalate, alla carne e al pesce, ultimando il pasto con golosi dolci, per cui ce n’è per tutti i gusti!

E voi avete provato altre mete da suggerirci, da aggiungere alle 3 città romantiche in Europa che vi abbiamo suggerito qui? Oppure se provate una di queste tre fateci poi sapere com’è stata la vostra esperienza nei commenti!

Se vuoi ricevere altri consigli di viaggio resta connesso con noi sulla pagina Facebook di Piccoli Grandi Viaggiatori!

SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO!

Shares

6 risposte

  1. La Romantische Straße è bellissima secondo me. Ho vissuto per un anno nella cittadina più romantica della Germania, a loro dire, e ci sono davvero tantissime cose da fare per rendere un weekend rilassante e anche romantico!

  2. Wow, che posti! Io sceglierei Cogne però. 1) Non conosco la Val d’Aosta , 2) Non ho ancora visto la neve quest’anno e 3) poche cose sono più romantiche della montagna secondo me. Consigli segnati 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *